Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2015
In base alla legge sulla promozione dello sviluppo economico, nel quadro di un credito d'impegno netto il Parlamento grigionese ha stanziato mezzi cantonali pari a un importo di 10,5 mio. di franchi a favore del programma per il turismo dei Grigioni e, nel quadro della Nuova politica regionale e del progetto di promozione Innotour entrambi promossi dalla Confederazione, sono stati messi a disposizione fondi federali di pari importo destinati all'attuazione del programma per il turismo. Per la promozione del programma per il turismo dei Grigioni negli anni 2014-2021 vi sono quindi a disposizione complessivamente 21 milioni di franchi.

Ogni anno, il Gran Consiglio concede crediti per un importo di circa 7,5 mio di franchi a Grigioni Vacanze (GRF). GRF fornisce le prestazioni su incarico del Cantone nel quadro di un accordo di prestazioni.

Con riguardo alla Surselva/Grigioni e al mercato di sbocco ad alta densità demografica rappresentato dalle città e dagli Stati rivieraschi del Reno, le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:

1. GRF come intende operare sull'importante mercato di sbocco lungo il Reno con i fondi messi a disposizione dal Parlamento?

2. Quali sono i criteri e le possibilità per gli offerenti di prestazioni turistiche orientati a generare valore aggiunto affinché questi possano beneficiare dei fondi promozionali per il turismo per la realizzazione di singoli progetti?

3. Quali sono gli orizzonti di pianificazione e decisionali per la richiesta di fondi promozionali per simili progetti di forte impatto turistico-economico?

4. Qual è l'importo annuo a disposizione, vale a dire quale importo del preventivo di GRF è riservato a tale scopo?

5. Quali condizioni quadro intende creare il Governo e quali sono i suoi intenti concreti per consentire lo sviluppo di progetti individuali?

Coira, 21 aprile 2015

Tomaschett-Berther (Trun), Jeker, Alig, Albertin, Blumenthal, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caluori, Casutt-Derungs, Caviezel (Davos Clavadel), Danuser, Darms-Landolt, Dosch, Epp, Fasani, Giacomelli, Heiz, Joos, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Müller, Nay, Niederer, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Rosa, Salis, Sax, Steck-Rauch, Tenchio, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Waidacher, Zanetti, Cajacob, Erhard, Heini, Panzer

Risposta del Governo

Per il periodo 2014 – 2021 sono a disposizione 21 milioni di franchi per la promozione dell'innovazione e della cooperazione nel turismo grigionese. I mezzi vengono versati nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR) e finanziati da Confederazione e Cantone in ragione della metà ciascuno.
L'associazione Grigioni Vacanze riceve 6,37 milioni di franchi all'anno per l'adempimento dei compiti stabiliti nell'accordo di prestazioni con il Cantone. Grigioni Vacanze dispone di ulteriori 1,2 milioni di franchi in relazione alla gestione del marchio graubünden e della campagna Enavant Grischun, che ha come protagonisti degli stambecchi. 

In merito alla domanda 1: la strategia pluriennale 2014-2018 di Grigioni Vacanze prevede tra l'altro attività di marketing sul mercato tedesco e degli Stati Benelux (mercati di sbocco lungo il Reno). Sulla base della strategia pluriennale, il comitato direttivo di Grigioni Vacanze approva i piani di marketing annuali. Il modello commerciale di Grigioni Vacanze è caratterizzato da un approccio basato sulle competenze e sul partenariato, approccio che consente quindi a tutti i fornitori di prestazioni turistiche e a tutte le organizzazioni turistiche di partecipare alle attività di Grigioni Vacanze. Il Cantone non esercita un influsso diretto sull'attuazione operativa della strategia di Grigioni Vacanze, bensì definisce in un accordo di prestazioni gli obiettivi e gli effetti da raggiungere. 

In merito alla domanda 2: la base per la promozione del turismo nel Cantone dei Grigioni è costituita dalla legge sullo sviluppo economico (LSE) e dall'ordinanza sullo sviluppo economico (OSE). Sulla base dell'OSE, il Dipartimento disciplina in corrispondenti direttive i dettagli relativi alla concessione di prestazioni promozionali. Tutte le linee guida di promozione, anche quelle relative all'attuazione del programma per il turismo dei Grigioni 2014–2021, sono pubblicamente disponibili e sufficientemente note alle cerchie turistiche (http://www.gr.ch/DE/institutionen/
verwaltung/dvs/awt/dokumentation/Seiten/Tourismusentwicklung.aspx). 

In merito alla domanda 3: le domande di promozione vanno assolutamente inoltrate prima dell'inizio dei lavori o della costruzione, in caso contrario il diritto al sussidio viene meno (art. 45 della legge sulla gestione finanziaria). Le domande inoltrate vengono subito evase dal servizio competente. In caso di progetti di più ampia portata, i responsabili del progetto sono tenuti a prevedere tempo sufficiente per l'elaborazione delle basi di progetto, soprattutto nel caso in cui vanno coinvolti altri ambiti delle politiche settoriali. 

In merito alla domanda 4: il Gran Consiglio ha stanziato un credito d'impegno netto di 10,5 milioni di franchi destinato al programma per il turismo dei Grigioni 2014–2021. Con i mezzi della Confederazione sono a disposizione complessivamente 21 milioni di franchi. Per il 2015 sono preventivati 2,6 milioni di franchi, di cui 1,3 milioni di franchi vengono finanziati dalla Confederazione. Ogni anno sono possibili uscite supplementari fino al 20 per cento di un credito d'impegno, senza necessità di richiedere un credito aggiuntivo.
La pianificazione annuale di Grigioni Vacanze si conclude con l'approvazione del preventivo di Grigioni Vacanze da parte del comitato direttivo; segue l'attuazione operativa. Il margine di manovra per misure speciali a breve termine è limitato. 

In merito alla domanda 5: nel rapporto sullo sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (messaggio 5/2014–2015), il Governo illustra varie possibilità per creare condizioni quadro idonee. La LSE costituisce la base per la promozione economica in senso stretto. Rimangono centrali la promozione di progetti infrastrutturali e di cooperazione, nonché la promozione di manifestazioni. Ne dovranno beneficiare imprese e responsabili di progetto attivi e innovativi.

28 maggio 2015