Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.10.2015
Conformemente all'articolo 29 della Costituzione cantonale, le sedute del Gran Consiglio sono pubbliche, fatti salvi casi eccezionali. Oltre ai rappresentanti dei media, anche cittadine e cittadini interessati seguono i dibattiti dalla tribuna. L'interesse del pubblico è grande soprattutto quando vengono discusse questioni controverse, come recentemente la caccia speciale o l'iniziativa sulle lingue straniere. Considerate le dimensioni del nostro Cantone, non per tutti gli abitanti è così facile assistere ai dibattiti. Soprattutto per le persone e le classi scolastiche delle regioni periferiche l'onere richiesto qualora desiderassero informarsi in prima persona in merito a quanto accade in Gran Consiglio è molto elevato. Ad esempio , un cittadino di Brusio impiega 2 ore e mezza (in auto) o 4 ore (con i mezzi pubblici) per recarsi a Coira per assistere a un dibattito. Di fatto, questa persona può assistere al dibattito mattutino relativo al primo punto all'ordine del giorno solamente se si reca a Coira già il giorno prima.

Grazie alle nuove tecnologie, al giorno d'oggi ciò non dovrebbe più essere necessario. La Confederazione e diversi Cantoni, ad es. Basilea Città, Soletta, Vaud, Vallese, Ginevra, Berna (soltanto audio), Giura e Ticino, sfruttano già la possibilità del "web live streaming". I dibattiti vengono trasmessi in diretta audio e video sul sito web dei Cantoni. Gli interessati possono assistere ai dibattiti in modo semplice utilizzando il computer di casa o lo smartphone. Anche in altri settori, come ad es. nelle università, per manifestazioni sportive o conferenze stampa, si fa regolarmente capo a offerte di live streaming. Una tale possibilità sarebbe quindi auspicabile anche per la trasmissione dei dibattiti parlamentari in Gran Consiglio.

Nel 2012, il Cantone dei Grigioni ha ristrutturato la sala del Gran Consiglio. In tale occasione sono stati installati un impianto di votazione elettronica e dei microfoni di alta qualità. È quindi data gran parte dei presupposti tecnici per attuare un'offerta di live streaming. Infatti, il suono viene già trasmesso nei locali destinati ai giornalisti radiofonici e vi è anche una semplice trasmissione video. Gli adeguamenti tecnici necessari sarebbero perciò relativamente modesti. In primo luogo sarebbero necessarie telecamere automatiche ad alta risoluzione collegate con i microfoni. Di solito vengono utilizzate tre o quattro telecamere fissate alla parete che eseguono lo zoom sulla persona che parla. Grazie al funzionamento automatico delle telecamere, i costi d'esercizio sono minimi. Va da sé che il Cantone dei Grigioni non ha bisogno di una soluzione di lusso e nemmeno di sviluppare una soluzione su misura Si deve aspirare a un prodotto di live streaming conveniente già disponibile in commercio o a un prodotto che viene già impiegato in altri parlamenti.

Questa offerta di live streaming offre la possibilità di rendere la politica accessibile a un pubblico possibilmente vasto. Una tale offerta è interessante soprattutto per i giovani, che si muovono molto spesso e con abilità in internet. Un accesso semplice a dibattiti politici è sempre un'opportunità per fare in modo che un numero maggiore di persone partecipi a un dibattito o si impegni a livello politico.

In virtù dell'art. 50 della legge sul Gran Consiglio, con decreto diretto il Gran Consiglio può prendere una decisione nei limiti della propria competenza. In questo senso, le firmatarie e i firmatari chiedono che vengano creati i presupposti tecnici (e se necessario anche quelli giuridici) affinché le cittadine e i cittadini possano seguire i dibattiti in Gran Consiglio via web live streaming audio e video.

Coira, 21 ottobre 2015

Caviezel (Coira), Epp, Kuoni, Albertin, Alig, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Caluori, Campell, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Crameri, Danuser, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Fasani, Felix (Scuol), Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jenny, Koch (Tamins), Kollegger, Kunfermann, Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Monigatti, Müller, Nay, Niederer, Noi-Togni, Papa, Pedrini, Perl, Pfenninger, Pult, Schneider, Steck-Rauch, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Widmer-Spreiter, Antognini, Cajacob, Decurtins-Jermann, Degiacomi, Sonder