Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 17.02.2016

Il TURISMO è il settore economico più importante per il Cantone dei Grigioni. Da anni il turismo nei Grigioni vive una situazione di sofferenza. Il numero dei pernottamenti è in calo e le prospettive sono negative come non mai. "Nel 2008 contavamo 6,3 milioni di pernottamenti, ora sono meno di cinque milioni, con tendenza al ribasso", ha osservato il presidente di Grigioni Vacanze durante un'intervista pubblicata di recente sui giornali.

 

Si ha l'impressione che l'Ufficio competente e Grigioni Vacanze - prigionieri della loro massima "sempre avanti sulla stessa strada" - si impegnino non poco per spiegare tale situazione insoddisfacente. Anche il Dipartimento e il Governo si sono limitati ad assumere una posizione attendista (cfr. risposta all'interpellanza Salis nel mese di gennaio 2016). Tuttavia, c'è bisogno di idee efficaci per interrompere tale spirale negativa.

 

Naturalmente, le aspettative degli ospiti si sono fatte più complesse ed è quindi diventato più difficile sviluppare offerte di vacanza in grado di soddisfare i gusti di un gruppo target rilevante e pertanto di giustificare maggiori spese in pubblicità. Tuttavia, è evidente che nel nostro Cantone un settore dotato di un potenziale enorme venga penalizzato. Da rilevamenti scientifici è risultato ad esempio che per quasi la metà degli svizzeri l'escursionismo è l'attività preferita nel tempo libero. Nella vicina Germania, così importante per il nostro turismo, più del 50% della popolazione pratica attivamente l'escursionismo. Per un gruppo sempre maggiore di persone l'escursionismo è espressione di una crescente attenzione per uno stile di vita sostenibile. L'obiettivo consiste nel conservare una natura intatta nonché paesaggi belli e integri. Ed è proprio questo che noi siamo in grado di offrire ai nostri ospiti. Il Cantone dei Grigioni è il paradiso per l'escursionismo per eccellenza. L'escursionismo rappresenta la base e il punto di partenza per altre attività turistiche a ciò collegate. Escursionisti soddisfatti tornano per praticare sci alpino e sci di fondo, giocare a tennis, andare in bicicletta ecc. Ciò genera valore aggiunto per tutto il Cantone, sia in estate, sia in inverno.

 

Mediante una campagna pubblicitaria mirata e con effetti duraturi i Grigioni devono posizionarsi come paradiso per l'escursionismo a livello nazionale e internazionale. A tal fine devono essere messi a disposizione i mezzi finanziari necessari. Gli specialisti del settore parlano di mezzi finanziari nell'ordine di diversi milioni di franchi all'anno. L'obiettivo consiste nel fare in modo che l'escursionismo venga associato direttamente al Cantone dei Grigioni.

 

Al fine di non ricadere in vecchie abitudini, è necessario dare incarico a un gruppo di lavoro da istituire appositamente, affinché elabori una corrispondente strategia nonché accompagni e controlli le misure da ciò risultanti. Per tale ragione, questo gruppo di lavoro deve essere istituito al di fuori e indipendentemente dall'Ufficio dell'economia e del turismo e da Grigioni Vacanze.

 

In base a quanto esposto, il Governo viene incaricato di creare le basi e di assegnare i corrispondenti incarichi, affinché si possa iniziare immediatamente a posizionare i Grigioni quale paradiso per l'escursionismo.

 

Coira, 17 febbraio 2016

 

Bondolfi, Casanova (Ilanz), Albertin, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Bleiker, Blumenthal, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Crameri, Danuser, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dosch, Epp, Florin-Caluori, Foffa, Gartmann-Albin, Giacomelli, Heiz, Jaag, Jenny, Joos, Kappeler, Kollegger, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Castasegna), Monigatti, Nay, Niederer, Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Rosa, Salis, Sax, Schneider, Schutz, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Tomaschett-Berther (Trun), Vetsch (Pragg-Jenaz), Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Zanetti, Cahenzli (Trin Mulin), Lombardi, Pfister, Stäbler, Tuor

Risposta del Governo

Per quanto concerne l'escursionismo, già oggi i Grigioni godono di un buon posizionamento, tanto più che l'escursionismo rientra tra i motivi principali che spingono i turisti a visitare i Grigioni. Con una lunghezza di circa 11 000 chilometri, i Grigioni dispongono di una rete di sentieri escursionistici molto estesa dotata di segnaletica eccellente e ben mantenuta; in base alla legge stradale sono i comuni a essere competenti per la costruzione e la manutenzione. Promuovere l'offerta relativa all'escursionismo rientra tra i compiti principali di ogni organizzazione di gestione delle destinazioni e di singoli operatori.

Dal 2007 il Cantone mette a disposizione un contributo finanziario sostanziale per la campagna di comunicazione «Gian & Giachen». Insieme ai partner dei settori turistico e non turistico, l'ente pubblico fornisce un contributo volto ad aumentare la domanda di offerte, servizi e prodotti provenienti dai Grigioni. L'escursionismo è e continua ad essere un'offerta oggetto di comunicazione, come dimostrato dalle misure di Grigioni Vacanze previste per l'estate 2016.

Grigioni Vacanze promuove diverse offerte escursionistiche e percorsi escursionistici per vari segmenti di turisti (escursioni a lungo raggio e trekking, escursioni panoramiche, percorsi tematici, escursioni per famiglie, escursioni improntate sull'arte culinaria e sul piacere, escursioni alpine, parchi naturali, capanne CAS, ecc.). Sul sito www.graubuenden.ch sono disponibili informazioni dettagliate in merito. Inoltre, è stata sviluppata anche un'applicazione dedicata all'escursionismo (contenuti: numero costantemente crescente di escursioni su cartine topografiche in scala 1:25 000, utilizzabile anche offline; pianificatore di escursioni con routing automatici, ecc.). In aggiunta, dalla costituzione di SvizzeraMobile, ossia la rete svizzera per il traffico non motorizzato, il Cantone ne è partner attivo e si impegna a favore dello sviluppo di diverse tipologie di traffico non motorizzato (escursionismo, mountain bike, ecc.). Attualmente vengono promossi 66 percorsi escursionistici grigionesi con una profonda integrazione con altri servizi turistici su www.schweizmobil.ch. Le misure di marketing vengono sostenute dal Cantone nel quadro del mandato di prestazioni di Grigioni Vacanze.

Per quanto riguarda la segnaletica e la garanzia della qualità, mediante l'Ufficio tecnico quale Servizio per il traffico non motorizzato il Cantone sostiene i comuni con contributi per il potenziamento dei sentieri (dal 1° gennaio 2016) e ai costi per la segnaletica nonché mediante accordi di prestazione con SvizzeraMobile e BAW Ente grigionese pro sentieri, i quali svolgono diversi compiti in questo settore, come il controllo sovraordinato dello stato della rete di sentieri e di itinerari nonché l'aggiornamento dei diversi inventari.

Tra il 2010 e il 2015 il Cantone ha attuato con successo il progetto graubündenBIKE. Il progetto è stato finanziato anche dalla Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni nonché con fondi della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR). Non da ultimo, grazie al progetto graubündenBIKE attuato tra il 2010 e il 2015, oggi a livello svizzero i Grigioni si trovano al primo posto nel segmento ad alto valore aggiunto della mountainbike.

Al fine di incrementare la competitività del Cantone dei Grigioni e quindi anche il valore aggiunto, nel 2015 il Governo ha dato avvio al progetto pluriennale graubündenHIKE, il quale comprende diversi elementi del turismo escursionistico in analogia a graubündenBIKE e coinvolge tutti i partner di rilievo. L'obiettivo consiste nel migliorare le condizioni quadro per il turismo escursionistico nei settori rete di sentieri e infrastrutture, trasporti, alloggio e ristorazione, guide, offerte e servizi, cultura escursionistica locale, eventi nonché organizzazione e networking. In tale contesto si tiene conto anche delle mutate esigenze degli ospiti. Le singole misure vengono elaborate e attuate in stretta collaborazione con i fornitori di prestazioni turistiche. Il volume di progetto ammonta a 3,2 milioni di franchi, di cui 0,6 milioni vengono finanziati dal Cantone, mentre 0,4 milioni di franchi sono a carico della Confederazione (NPR). Inoltre, per quanto riguarda questioni strategiche, il progetto graubündenHIKE viene sostenuto da un ampio gruppo di accompagnamento composto da organizzazioni specialistiche nazionali e cantonali (ad es. Club Alpino Svizzero CAS, SvizzeraMobile, Sentieri svizzeri, BAW Ente grigionese pro sentieri ecc.). Con ciò e con la responsabilità per l'attuazione sostenuta dalle destinazioni e dai fornitori di prestazioni, il Governo ritiene che competenze esterne vengano coinvolte in misura sufficiente. Esso rinuncia a istituire un gruppo di lavoro aggiuntivo.

Pertanto, le basi per uno sviluppo mirato del turismo escursionistico sono sufficienti. Il Governo non ritiene opportuna un'ulteriore «campagna pubblicitaria mirata e con effetti duraturi» per posizionare i Grigioni come paradiso per l'escursionismo nella misura di diversi milioni di franchi all'anno finanziati con fondi dell'ente pubblico e, viste le risorse finanziarie limitate, non lo ritiene nemmeno realistico. Il Governo rinuncia a conferire un incarico a un gruppo di lavoro esterno. Esso intende continuare a seguire l'approccio scelto con il progetto graubündenHIKE e allo stesso tempo garantire la qualità dell'offerta. Spetta alle organizzazioni turistiche (compresa Grigioni Vacanze) e a ulteriori fornitori di prestazioni nel settore turistico integrare la tematica dell'escursionismo nel loro portafoglio e pubblicizzarla.

Il Governo giunge alla conclusione che le richieste più importanti formulate nell'incarico sono già in fase di attuazione. Tale processo di attuazione sarà portato avanti. In questo senso il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere l'incarico.

4 maggio 2016