Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2016

Il mese scorso il Gran Consiglio del Cantone di Vaud ha deciso di introdurre un divieto di accattonaggio. Nel Cantone dei Grigioni un tale divieto è in vigore già dal 2004. In vista dell'imminente revisione parziale della legge sulla polizia è opportuno verificare l'efficacia del corrispondente articolo. Le firmatarie e i firmatari chiedono pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:

 

1. Dall'introduzione del divieto a livello cantonale quante sono le multe comminate per accattonaggio su base annua?

 

2. Quante di queste multe sono state riscosse, quante invece sono risultate inesigibili?

 

La formulazione esatta del divieto di accattonaggio previsto dall'art. 36j della legge sulla polizia è la seguente:

 

"Chiunque mendica per avversione al lavoro o per dissolutezza, chiunque obbliga all'accattonaggio fanciulli o altre persone da lui dipendenti, è punito con la multa".

 

Nella storia del diritto svizzero, i termini "avversione al lavoro" e "dissolutezza" sono stati utilizzati in particolare in relazione alle misure coercitive a scopo assistenziale. Ad esempio quale motivazione per ricoveri in case di lavoro.

 

Perciò si pone un'ulteriore questione:

 

3. Come valuta il Governo i termini "avversione al lavoro" e "dissolutezza" nel contesto storico?

 

Coira, 19 ottobre 2016

 

Perl, Pult, Locher Benguerel, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Deplazes, Dermont, Dosch, Gartmann-Albin, Jaag, Monigatti, Niederer, Thöny, von Ballmoos, Cantieni, Degiacomi, Horrer, Ruckstuhl, Vassella

Risposta del Governo

Già nella legge di applicazione del Codice penale svizzero e della procedura penale nel Cantone dei Grigioni del 2 marzo 1941 era prevista una pena per l'accattonaggio. Nel corso di diverse revisioni, tale disposizione ha subito determinati adeguamenti. Fino al 31 dicembre 2010 la disposizione relativa al divieto di accattonaggio si trovava nella legge sulla giustizia penale cantonale tra le disposizioni sulle contravvenzioni concernenti l'ordine pubblico (art. 35). Con l'entrata in vigore del Codice di diritto processuale penale svizzero (CPP; RS 312.0) e la sua attuazione nel Cantone dei Grigioni (M 2009-2010, pag. 795 segg.; approvato dal Gran Consiglio il 16 giugno 2010; entrato in vigore il 1° gennaio 2011), la legge sulla giustizia penale cantonale è divenuta obsoleta. Le disposizioni cantonali sulle contravvenzioni concernenti l'ordine pubblico sono rimaste perlopiù invariate e sono state trasferite nella legge sulla polizia (LPol; CSC 613.000; art. 36a segg.). Tra queste vi è anche la disposizione relativa all'accattonaggio (art. 36j LPol).

In merito alle singole domande:

1. Dal 2011 la Procura pubblica dei Grigioni ha emanato 33 decreti d'accusa per accattonaggio, di cui cinque sono stati pronunciati dalla Procura dei minorenni. Pertanto, si sono verificati tra cinque e sei casi all'anno che a livello cantonale si sono conclusi con una condanna. Per mancanza di una relativa statistica non è possibile fornire indicazioni riguardo al numero delle multe inflitte dai comuni.

2. In 14 dei 33 casi menzionati la multa è risultata inesigibile. La Procura pubblica ha trasmesso questi casi all'Ufficio per l'esecuzione giudiziaria per l'esecuzione della pena detentiva sostitutiva.

3. Nel quadro della revisione parziale della legge sulla polizia in corso è previsto che i termini "avversione al lavoro" e "dissolutezza" vengano stralciati dall'art. 36j LPol. Il Governo ritiene in ogni caso che una disposizione che sanziona l'accattonaggio continui a essere necessaria, ragione per cui è previsto che l'art. 36j LPol venga solamente adeguato sotto il profilo linguistico. L'analisi storica dei termini "avversione al lavoro" e "dissolutezza" in relazione al cosiddetto internamento amministrativo e sotto il titolo del Regolamento pauperile del 1857 è parte del progetto "Elaborazione storica di basi relative alle misure coercitive a scopo assistenziale fino al 1981 nel Cantone dei Grigioni". Il 23 dicembre 2014 il Governo ha approvato un mandato di ricerca e ha istituito un gruppo di progetto interno. Secondo quanto previsto, il rapporto sarà pubblicato nel primo semestre del 2017.

13 gennaio 2017