Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2017

Nell'art. 1 la legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni (CSC 613.000) del 20 ottobre 2004 disciplina i compiti, i diritti e i doveri della Polizia cantonale. I compiti di polizia dei Comuni non ne sono interessati, nella misura in cui la legge non contenga disposizioni diverse.

Con la crescente urbanizzazione la situazione di sicurezza in Svizzera è fortemente mutata negli ultimi anni e tale evoluzione avanza. Tre quarti della popolazione vivono oggi in grandi agglomerati. La polizia comunale si trova al centro della dinamica delle città e delle località più grandi. Il carico di lavoro cui si trovano confrontati tutti i corpi di polizia della Svizzera, in particolare però quelli delle polizie comunali, è sensibilmente aumentato negli ultimi anni. Vi si aggiungono lo scarso rispetto e la violenza nei confronti della polizia.

Nel quadro della strategia globale di politica formativa per la polizia e la giustizia penale [bildungspolitischen Gesamtkonzeptes für die Polizei und Strafjustiz (BGK)] del 29 luglio 2005, l'Istituto svizzero di polizia propone, presso la polizia di Berna, una formazione di base per assistenti di sicurezza armati, affinché questi, nel quadro del servizio di polizia comunale, possano difendersi e agire in caso di legittima difesa e di aiuto alla legittima difesa.

I candidati vengono scelti dal corpo di polizia. I criteri di selezione sono cittadinanza svizzera, abilità al servizio militare, formazione professionale conclusa, conoscenze linguistiche, licenza di condurre e la presentazione di un estratto del casellario giudiziale. La formazione di base per gli assistenti di sicurezza armati dura 15 settimane e comprende diversi moduli. Si tratta tra l'altro di sicurezza personale e tattica d'intervento, impiego dei mezzi di combattimento di polizia (manganello, gas lacrimogeni, manette) e il tiro con l'arma di servizio e la pistola mitragliatrice. Ogni modulo si conclude con un esame settimanale. Al termine di ciascun ciclo di formazione si tiene un esame finale della durata di due giorni. In questo modo si garantisce che la formazione di base di assistente di sicurezza armato debba essere conclusa positivamente e un indesiderato pregiudizio è quindi escluso. Anche i compiti di polizia giudiziaria rimangono prerogativa della Polizia cantonale.

Tali assistenti di sicurezza armati vengono già impiegati con successo in diversi Cantoni, tra cui Berna, Zurigo e Zugo. Nei Grigioni, i corpi di polizia comunale (Coira, St. Moritz) dotati di una struttura organizzativa avrebbero a disposizione, oltre agli agenti di polizia, anche assistenti di sicurezza ben formati. Ne risulta un chiaro valore aggiunto nell'adempimento dei compiti di sicurezza. Con l'impiego di un assistente di sicurezza armato si tiene sufficientemente conto in particolare della sicurezza in caso di pattuglie doppie miste.

Per il 2018 il Governo ha prospettato una revisione parziale della legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni (LPol) e dell'ordinanza sulla polizia (OPol). In questo contesto le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di creare, nell'art. 35 cpv. 2 dell'ordinanza sulla polizia, i presupposti che consentano ad assistenti di sicurezza in possesso di un certificato secondo BGK di prestare servizio armati.

Coira, 1° settembre 2017

Pfäffli, Salis, Della Vedova, Alig, Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Claus, Crameri, Danuser, Davaz, Dermont, Dosch, Engler, Fasani, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Giacomelli, Gunzinger, Hardegger, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Marti, Mathis, Michael (Castasegna), Müller, Nay, Niggli (Samedan), Papa, Pedrini, Schneider, Schutz, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Costa, Natter, Rodigari, Sigron, Stäbler, Wellig

Risposta del Governo

Nel quadro del concetto generale di formazione di polizia (CGF), l'Istituto svizzero di polizia (ISP) ha in programma l'introduzione di una formazione destinata agli assistenti della sicurezza. Questo ciclo di formazione avrà una struttura modulare e presumibilmente offrirà la possibilità di formare assistenti di sicurezza armati. Secondo quanto previsto, tale ciclo di formazione sarà svolto per la prima volta nel 2020. Attualmente non esiste ancora un ciclo di formazione destinato ad assistenti della sicurezza che permetta di conseguire un certificato secondo il CGF.

Per contro, la Polizia cantonale di Berna forma già da diversi anni assistenti della sicurezza, i quali, in un corrispondente modulo, hanno anche la possibilità di apprendere l'utilizzo delle armi. Diverse persone attualmente operative nel Cantone dei Grigioni per la Polizia cantonale dei Grigioni e per singoli comuni hanno frequentato questa formazione proposta dalla Polizia cantonale di Berna. Il loro impiego per compiti che non richiedono una formazione completa di polizia si è dimostrato utile. Sono apprezzati quali collaboratori che svolgono mansioni di polizia subordinate e che sostengono le forze di polizia ordinarie nel loro lavoro. Nell'impiego di assistenti della sicurezza è sempre necessario tenere conto del fatto che essi non dispongono di una formazione paragonabile a quella delle forze di polizia e che in tutti i settori le loro conoscenze sono più basilari rispetto a quelle delle forze di polizia ordinarie. I compiti di polizia principali, come in particolare le misure coercitive, rimangono tuttavia appannaggio degli agenti di polizia formati, che sono gli unici a essere ammessi al servizio armato.

Il presente incarico vorrebbe modificare tale situazione creando nell'ordinanza sulla polizia (OPol; CSC 613.100) una base che consenta di armare gli assistenti della sicurezza che hanno seguito una formazione quali assistenti della sicurezza conclusa con un certificato secondo il CGF. Secondo quanto spiegato sopra, una tale regolamentazione manifesterebbe i propri effetti al più presto a partire dal 2020, dato che al momento non esiste un ciclo di formazione che soddisfi questi requisiti. A prescindere da ciò, nel Cantone dei Grigioni gli assistenti della sicurezza armati potrebbero essere impiegati soltanto in pochi settori. I Cantoni nei quali sono già attivi assistenti della sicurezza armati li impiegano principalmente per il trasporto di detenuti, per controlli di accesso nonché per la protezione di oggetti (ambasciate). Nel Cantone dei Grigioni questo tipo di interventi è raro. Ad oggi non sono state maturate esperienze con l'impiego di assistenti della sicurezza armati in altri settori. Il Governo ritiene perciò che in questo ambito sia d'obbligo procedere con moderazione, dato che si tratta di un settore altamente sensibile dell'esercizio del potere statale. Si deve garantire che vengano armate soltanto persone che offrono la garanzia per un utilizzo adeguato delle armi. Gli assistenti della sicurezza svolgono attualmente una formazione che dura dalle 11 alle 19 settimane. Secondo il Governo, questa non è sufficiente per abilitare gli assistenti della sicurezza al servizio armato, che nel Cantone dei Grigioni non potrebbe essere limitato al trasporto di detenuti, ai controlli di accesso nonché alla protezione di oggetti (ambasciate), diversamente da quanto accade nei Cantoni molto popolosi con corpi di polizia grandi. Nemmeno in questi Cantoni vi sono però delle pattuglie miste. Nei Cantoni aderenti al Concordato di polizia della Svizzera orientale (Ostpol), gli assistenti della sicurezza svolgono il proprio servizio disarmati. Per le ragioni sopra indicate, il Governo respinge al momento l'impiego di assistenti della sicurezza armati.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di non accogliere il presente incarico.

25 ottobre 2017