Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 05.12.2017

Dal 1° gennaio 2010 in Svizzera è in vigore la piccola amnistia fiscale. Chi denuncia una sottrazione d'imposta deve pagare ricuperi d'imposta e un interesse di mora per gli ultimi dieci anni. In casi di successione vengono tenuti in considerazione gli ultimi tre anni prima della morte. Un'autodenuncia esente da pena in base alla piccola amnistia fiscale può essere richiesta una sola volta.

Su richiesta di "10 vor 10" riguardo alla piccola amnistia fiscale, 19 Cantoni hanno dato una risposta. Il Cantone dei Grigioni non figurava tra questi ultimi.

Per tale ragione, secondo le firmatarie e i firmatari si pongono le seguenti domande:

1. Quante autodenunce sono state effettuate nel Cantone dei Grigioni dal 2010 in termini complessivi e nei singoli anni?

2. A quanto ammonta la somma
- dei patrimoni emersi e
- dei redditi non assoggettati a imposizione
in base all'amnistia fiscale?

3. A quanto ammonta la somma dei ricuperi d'imposta riconducibili a questi patrimoni e redditi emersi in seguito ad autodenunce?

4. Il Cantone dispone di risorse sufficienti in termini di personale per occuparsi dei dossier fiscali interessati?

Coira, 5 dicembre 2017

Baselgia-Brunner, Peyer, Atanes, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Deplazes, Jaag, Kollegger, Locher Benguerel, Monigatti, Noi-Togni, Perl, Pfenninger, Pult, Thöny, Antognini

Risposta del Governo

La richiesta di "10 vor 10" è pervenuta al DFC la mattina del giorno in cui la trasmissione è andata in onda e si sarebbe dovuto dare una risposta lo stesso giorno. Ciò non è stato possibile per ragioni di tempo. L'Amministrazione cantonale delle imposte rileva ogni anno il numero di casi, l'entità dei redditi e della sostanza dichiarati nonché i ricuperi d'imposta che ne risultano. Queste informazioni vengono rese accessibili ai media su relativa richiesta e anche quest'anno saranno pubblicate nei media locali e nazionali.

In merito alle domande 1–3: in risposta alle domande da uno a tre, la tabella seguente fornisce una sintesi dei valori corrispondenti. Per gli anni d'imposta meno recenti indicati non sono disponibili informazioni nel grado di dettaglio richiesto, ragione per cui sono state sintetizzate.

-
In merito alla domanda 4: il forte aumento delle autodenunce nell'anno passato ha comportato un incremento considerevole delle pendenze; queste ultime non possono essere evase in tempi brevi da parte del personale esistente, dato che per ciascuna autodenuncia risulta necessario correggere fino a dieci anni d'imposta. Pertanto il Governo esaminerà la possibilità di creare un impiego temporaneo o la doppia occupazione di un impiego che si libererà l'anno prossimo in seguito a un pensionamento. In tal modo, da un lato sarà possibile realizzare notevoli entrate supplementari anche per i comuni e d'altro lato potrà essere creata sicurezza del diritto per i contribuenti interessati.

8 febbraio 2018