Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.06.2018

Iniziativa parlamentare volta alla modifica della legge sul Gran Consiglio (LGC) come segue:

Sotto il titolo «6. Rapporti tra Governo e Gran Consiglio» dopo l'art. 68a viene inserita la seguente nuova sezione:

6.5. Messaggi del Governo

Art. 68b  Nei messaggi relativi a disegni di legge, il Governo espone in modo dettagliato se, e in caso affermativo in quale misura e in quale modo, il proprio disegno di legge si spinge oltre direttive cogenti di diritto federale oppure oltre corrispondenti norme legislative esistenti nei Cantoni di San Gallo, Ticino e del Vallese. In tale contesto tiene conto in particolare di regolamentazioni restrittive della libertà individuale o economica.

Motivazione:

Una volta disponibili leggi approvate e ordinanze emanate, il Parlamento si trova ripetutamente a dover prendere atto del fatto che il Cantone dei Grigioni presenta regole più severe rispetto a quanto previsto dalla legge federale o da altri Cantoni. Si può constatare che regole più severe lungo il confine con altri Cantoni possono comportare svantaggi economici, segnatamente lungo il confine con i Cantoni di San Gallo e Ticino. Inoltre il Cantone del Vallese, quale Cantone di montagna, si presta come riferimento per via delle dimensioni e della topografia. Affinché la popolazione, l'artigianato e l'industria non si trovino confrontati a svantaggi indesiderati causati da una legislazione eccessivamente severa, è necessario creare trasparenza; una trasparenza che consenta al Parlamento, nell'adempimento dei suoi compiti legislativi, di respingere regolamentazioni più severe oppure di ammetterle consapevolmente.

Il titolo "6.4 Ordinanze del Governo" e l'"art. 68a" non sono ancora stati approvati dal Gran Consiglio, bensì sono oggetto dell'iniziativa parlamentare Vetsch (Pragg-Jenaz) concernente l'introduzione di un diritto di veto contro le ordinanze.

Coira, 12 giugno 2018

Vetsch (Pragg-Jenaz), Wieland, Bondolfi, Alig, Bleiker, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Crameri, Davaz, Dosch, Dudli, Engler, Felix (Scuol), Giacomelli, Gunzinger, Hardegger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Hug, Jenny, Kasper, Koch (Igis), Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Marti, Mathis, Michael (Castasegna), Müller, Nay, Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Pfäffli, Salis, Schutz, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Thomann-Frank, Toutsch, Troncana-Sauer, Valär, Waidacher, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Berther (Segnas)