Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2018

Nella sua seduta del 17 ottobre 2018 il Consiglio federale ha adottato un rapporto che prevede diverse misure per l'integrazione di persone con disturbi dello spettro autistico. A tale scopo ha definito tre priorità: riconoscimento precoce e diagnosi, consulenza e coordinamento nonché intervento precoce. Inoltre, grazie a un miglior coordinamento, i mezzi finanziari a disposizione dovranno essere impiegati in modo più efficace.

Nel suo rapporto, il Consiglio federale definisce le principali competenze di Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni e le misure che devono attuare. Esso invita i Cantoni, i comuni e tutti gli attori coinvolti a fare il punto della situazione e, sulla base del rapporto in questione, a promuovere l'attuazione di misure concrete.

Le firmatarie e i firmatari chiedono dunque al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1.     Il Cantone dei Grigioni è a conoscenza di tale rapporto ed è eventualmente già stato contattato dal Dipartimento federale dell'interno (DFI) in merito a tale questione?

2.     Il Cantone dei Grigioni è disposto a dare seguito alla richiesta del Consiglio federale e a fare il punto della situazione riguardo a questo tema?

3.     Il Cantone dei Grigioni è disposto ad adottare le misure necessarie al fine di soddisfare le necessità risultanti in relazione alle tre priorità menzionate?

Coira, 4 dicembre 2018

Hitz-Rusch, Märchy-Caduff, Zanetti (Sent), Alig, Atanes, Berther, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Clalüna, Claus, Crameri, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Fasani, Favre Accola, Felix, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gasser, Giacomelli, Gort, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Hug, Jenny, Jochum, Kappeler, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Locher Benguerel, Loepfe, Maissen, Marti, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Paterlini, Perl, Pfäffli, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Schmid, Schneider, Schutz, Schwärzel, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Waidacher, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Landquart), Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Decurtins-Jermann, Gujan-Dönier, Spadarotto

Risposta del Governo

Il Consiglio federale ha stabilito nel proprio rapporto tre assi d'intervento prioritari attraverso i quali si intende creare un sistema di sostegno coerente per i diretti interessati e per i loro familiari: individuazione precoce e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico (DSA); intervento precoce inteso come intervento terapeutico intensivo a beneficio di bambini in età prescolare affetti da DSA; consulenza per diretti interessati e i loro familiari nonché coordinamento dei vari servizi terapeutici e delle offerte d'aiuto. Inoltre il Consiglio federale raccomanda l'adozione di misure concrete volte a migliorare la situazione di persone affette da DSA, ad es. la creazione di un centro di competenze o la messa a disposizione di interventi terapeutici intensivi in misura sufficiente. Nel proprio rapporto il Consiglio federale si esprime in merito agli adeguamenti a livello legislativo che paiono necessari per un'attuazione delle misure e formula prime stime dei costi. Esso ha individuato un potenziale di ottimizzazione per quanto riguarda accordo e coordinamento migliori tra gli attori coinvolti e raccomanda ai Cantoni di procedere a un'analisi della situazione.

Nel Cantone dei Grigioni, il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità e il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità nonché l'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni forniscono servizi a favore di persone che presentano un disturbo dello spettro autistico oppure mettono loro a disposizione corrispondenti offerte di aiuto. Hanno particolare confidenza con il tema l'Ufficio dell'igiene pubblica e l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, ma anche l'Ufficio della formazione professionale nonché l'Ufficio della formazione medio-superiore e inoltre l'Ufficio del servizio sociale e l'Ufficio AI.

In merito alla domanda 1: tutti gli uffici menzionati nell'introduzione, compreso l'Ufficio AI, sono a conoscenza del rapporto del Consiglio federale. Tuttavia finora non sono stati contattati dal Dipartimento federale dell'interno (DFI) in merito a tale questione.

In merito alla domanda 2: il Governo ritiene che sia necessario procedere a un'analisi della situazione a livello cantonale in merito al tema "disturbi dello spettro autistico (DSA)" sulla base del rapporto del Consiglio federale.

A tale proposito si dovrebbe tenere conto anche degli sviluppi in atto a livello nazionale: ad es. l'attuale revisione della legge federale sull'assicurazione per l'invalidità "Ulteriore sviluppo dell'AI", che prevede misure aggiuntive a favore di giovani con disturbi psichici; oppure il progetto pilota avviato il 1° gennaio 2019 dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) "Intervento precoce intensivo per i bambini affetti da autismo infantile", che si pone quale obiettivo lo sviluppo di modelli per l'efficacia a lungo termine, il finanziamento e l'applicazione dell'intervento precoce intensivo.

Nell'analisi del Cantone devono inoltre essere considerati i risultati dei vari gruppi di lavoro che si formeranno prossimamente su incarico della conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, della sanità e delle opere sociali.

In merito alla domanda 3: dal punto di vista del Governo, i tre assi prioritari d'intervento definiti nel rapporto del Consiglio federale sono determinanti non soltanto in relazione al miglioramento della situazione di persone affette da DSA, bensì illustrano possibili misure verso un'assistenza sanitaria integrata e una politica della disabilità ai sensi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Nel rapporto del Consiglio federale sono descritte misure di intervento precoce intese quali interventi terapeutici intensivi a favore di bambini in età prescolare affetti da DSA. Il Governo fa osservare che i costi per interventi precoci intensivi, che attualmente vengono offerti da tre centri di competenze situati nella Svizzera tedesca e da un centro di competenze ciascuno situato nella Svizzera italiana e nella Svizzera francese, possono già oggi essere assunti dall'Ufficio AI dei Grigioni. A tale riguardo fanno stato le disposizioni della circolare AI n. 381 del 21 dicembre 2018.

Il Governo è disposto a prendere in esame, a seconda delle esigenze, un ampliamento delle offerte e dei servizi a favore di persone affette da DSA nel quadro di un'analisi della situazione a livello cantonale. In questo contesto va data particolare attenzione all'ottimizzazione del coordinamento delle prestazioni e all'accordo tra gli attori, ciò che dovrà portare beneficio anche ad altri gruppi di persone con disabilità. Si tratta inoltre di tenere conto della situazione linguistica e geografica del Cantone nonché di impiegare in modo efficiente e proporzionato i fondi pubblici messi a disposizione.

Gli uffici menzionati nell'introduzione, compreso l'Ufficio AI, procederanno a una prima analisi della situazione nel loro settore di competenza sulla base del rapporto del Consiglio federale. Saranno presi in considerazione anche i risultati e le raccomandazioni di gruppi di lavoro nazionali o intercantonali e si terrà conto di riforme e sviluppi determinanti. Sarà inoltre istituita una piattaforma di scambio regolare riguardo a questo tema tra gli attori cantonali menzionati.

6 marzo 2019