Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 03.12.2019

Il 30.11.2018 la Confederazione ha comunicato la sua seconda strategia open government data. Secondo tale strategia, approvata dal Consiglio federale in occasione della sua riunione del 30.11.2018, tutti i dati pubblicati dagli organi federali dovranno essere aperti, cioè utilizzabili liberamente e suscettibili di essere trattati con l'ausilio di mezzi informatici. In tal modo si intende promuovere trasparenza, partecipazione e innovazione.

In questo modo la Confederazione ha sviluppato una pietra miliare importante per i dati pubblici aperti e ha elaborato un modello. Sulla piattaforma opendata.swiss già oggi è possibile consultare dati interessanti. Questi includono per esempio statistiche, dati geografici, ambientali, metereologici, delle economie domestiche e tanti altri. Con l'introduzione del principio di pubblicità il Parlamento ha compiuto un passo importante nella giusta direzione. Ora i dati pubblicati già oggi in posti diversi dovrebbero essere resi disponibili a tutti in modo centralizzato, venire standardizzati e resi leggibili da macchine (senza commenti e come dati grezzi).

Come affermato anche dalla Confederazione nella sua strategia, i dati rendono possibili nuovi modelli commerciali e promuovono l'innovazione. Anche l'amministrazione pubblica può trarne beneficio a tutti i livelli ed essa farebbe un passo importante verso il principio "Once-Only". Il progresso tecnologico ci permetterebbe di mettere a disposizione un accesso semplice e quindi l'utilizzo molteplice dei dati senza grandi oneri operativi. Ciò consentirebbe a tutti di partecipare alle lunghe attività di pulizia e perfezionamento dei dati; la popolazione potrebbe segnalare attivamente gli errori riscontrati nei dati cantonali e la qualità dei dati cantonali potrebbe essere ulteriormente migliorata. Inoltre i dati non verrebbero più utilizzati solamente una tantum da parte del Cantone ma la loro utilità economica si moltiplicherebbe.

In base a quanto esposto, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di elaborare una strategia per l'utilizzo degli open government data nonché di creare e garantire a lungo termine le condizioni quadro organizzative, tecniche e legislative per accedere ai dati delle autorità in un formato più leggibile da macchine.

Coira, 3 dicembre 2019

Koch, Brandenburger, Della Cà, Dürler, Favre Accola, Gort, Hug, Salis, Weber, Renkel

Risposta del Governo

Nel giugno del 2018 il Governo ha licenziato la strategia di e-government dei Grigioni 2019-2023. Questa rappresenta la base strategica per lo sviluppo della digitalizzazione in seno all'Amministrazione cantonale. L'obiettivo consiste nel fare in modo che i contatti con l'Amministrazione possano essere gestiti indipendentemente dall'ubicazione e con facilità e che i servizi possano essere forniti per via elettronica e in modo automatizzato. La strategia di e-government permette anche di rendere più efficienti le procedure amministrative grazie alle tecnologie digitali e di ottimizzare la qualità dei servizi. La strategia di e-government dei Grigioni si fonda sulle basi della Confederazione e della Conferenza dei governi cantonali, nonché sulle linee direttive relative all'amministrazione digitale della Conferenza dei governi cantonali (CdC) e sulla strategia di e-government Svizzera.

Due dei campi d'azione della strategia di e-government dei Grigioni riguardano l'ottimizzazione delle procedure tra le autorità e lo scambio di dati. Con la digitalizzazione si intende velocizzare le procedure amministrative ed evitare che dati già disponibili in forma elettronica vengano rilevati più volte. Anche il cosiddetto principio "Once-Only" e l'obiettivo di evitare rilevamenti ridondanti di dati figurano tra i principi della strategia di e-government dei Grigioni. In questo modo sarà possibile semplificare le pratiche amministrative con la popolazione e con le imprese, evitare interazioni superflue e migliorare la qualità dei dati. Il Governo si impegna a sviluppare ulteriormente i servizi digitali del Cantone destinati alla popolazione e alle imprese di modo che siano adeguate all'utenza e alle necessità, tenendo conto per quanto possibile del principio "Once-Only". Tuttavia va sottolineato che ciò può avvenire solamente nel rispetto delle disposizioni vigenti relative alla protezione dei dati e che in parte devono ancora essere create le basi legali, tecniche e organizzative corrispondenti. 

Le amministrazioni cantonali rilevano, raccolgono ed elaborano dati di ogni tipo, come ad esempio dati riguardanti le statistiche, la geoinformazione, l'ambiente, il meteo, la mobilità, l'energia e i beni culturali nonché diverse pubblicazioni ufficiali. Si tratta di una grande quantità di dati non riferiti alle persone che sono accessibili gratuitamente a tutti gli interessati, secondo le stesse condizioni giuridiche e tecniche a bassa soglia, se non sussiste un legittimo interesse preponderante di protezione. Questi dati possono essere elaborati ulteriormente o utilizzati da terzi. La preparazione e la pubblicazione di tali dati amministrativi aperti è chiamata "Open Government Data (OGD)". Si tratta di dati aperti delle autorità strutturati, liberamente riutilizzabili e accessibili nonché leggibili da macchine. Conformemente alla strategia OGD della Confederazione, il libero accesso ai dati amministrativi promuove la trasparenza e la partecipazione, rafforza il senso di responsabilità e contribuisce ad aumentare la produzione di valore aggiunto. Quest'ultima dovrebbe essere resa possibile tramite un'amministrazione più efficiente e consentendo l'innovazione e la realizzazione di nuovi modelli di business. Con gli OGD si può contribuire anche a rendere il Cantone dei Grigioni innovativo e digitale.

Con la strategia di e-government dei Grigioni il Governo ha già gettato le basi per promuovere gli OGD all'interno del Cantone dei Grigioni. La strategia prevede che l'accesso pubblico ai dati aperti delle autorità venga promosso tenendo conto delle condizioni quadro legislative e della strategia 2014–2018 sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera (sostituita dalla strategia OGD 2019-2023 della Confederazione). A titolo integrativo si può fare riferimento alle linee direttive della CdC relative all'amministrazione digitale, secondo le quali l'offerta e l'accesso ai dati dell'ente pubblico dovrebbero essere ulteriormente sviluppati tramite piattaforme di dati interfederali, il loro finanziamento dovrebbe essere garantito e dovrebbero essere offerte altre possibilità di accesso a bassa soglia.

Con la piattaforma opendata.swiss la Confederazione e i Cantoni hanno realizzato una simile piattaforma OGD. Su questa piattaforma i dati strutturati e leggibili da macchine vengono collegati e provvisti di metadati. I dati veri e propri non vengono caricati sulla piattaforma centrale ma rimangono presso il rispettivo ente di pubblicazione. Dal 2017 i Grigioni acquisiscono esperienze nel settore degli OGD tramite la pubblicazione dei dati delle votazioni del Cantone su opendata.swiss.

Nel quadro dell'attuazione della strategia di e-government dei Grigioni e delle risorse disponibili, il Governo si impegna a sviluppare gradualmente l'offerta OGD del Cantone, e per quanto possibile, a creare i presupposti necessari a tale scopo. 

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il presente incarico.

27 febbraio 2020