Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2019

Il Cantone conferisce diversi mandati di prestazioni per la commercializzazione e la promozione del turismo. Tra gli altri, l'associazione Grigioni Vacanze, il segretariato del marchio "graubünden" nonché la graubündenVIVA AG sono beneficiari di finanziamenti considerevoli e di diversi mandati di prestazioni. Colpisce il fatto che a tale riguardo, sotto differenti vesti giuridiche, si ripresentano e vengono incaricate sempre le stesse persone. Diverse interdipendenze di associazioni e imprese con mandato identico o simile celano tuttavia il rischio di scarsa trasparenza, di mancanza di chiarezza, di difficoltà nella gestione, di subordinazioni e di difficoltà nel controllo dei finanziamenti pubblici. A tale riguardo si pone anche la questione del rispetto delle necessarie consuetudini (diritto in materia di appalti) nel settore degli appalti pubblici. Si aggiunge il fatto che, in particolare Grigioni Vacanze, offre nel frattempo servizi che fanno concorrenza a quelli di fornitori di prestazioni dell'economia privata.

Di conseguenza, all'atto di stanziare i finanziamenti tramite il preventivo, al Gran Consiglio mancano la visione d'insieme e la possibilità di controllo sui mandati (di prestazioni) conferiti dal Cantone dei Grigioni. Oltre a ciò la strategia globale non risulta (più) individuabile. Non è nemmeno chiaro se vengano rispettate le direttive del Cantone riguardo a questioni di corporate governance.

Si pone perciò la questione se non occorra semplificare le strutture, migliorare la visione d'insieme, rendere più concreti i mandati di prestazioni e in fin dei conti ripensare la strategia.

Le firmatarie e i firmatari danno incarico al Governo:

1.     Di mettere in discussione le strutture attuali all'interno e al di fuori dell'UET, di verificare la corporate governance, di mettere in discussione l'assegnazione di mandati di prestazioni e di altri mandati e di fare luce sui flussi finanziari.

2.     Di affinare la strategia e di presentare un'analisi della situazione che contenga misure di ottimizzazione, con l'obiettivo di offrire una chiara visione d'insieme della collaborazione tra l'UET e partner turistici, di creare trasparenza nell'assegnazione di mandati di prestazioni e di altri mandati nonché di fare chiarezza riguardo ai flussi finanziari.

3.     Di illustrare i punti 1 e 2 all'interno di un rapporto a destinazione del Gran Consiglio.

Coira, 4 dicembre 2019

Stiffler, Cavegn, Horrer, Aebli, Atanes, Berweger, Bigliel, Caluori, Cantieni, Casty, Caviezel (Coira), Censi, Claus, Della Cà, Deplazes (Coira), Ellemunter, Engler, Felix, Flütsch, Föhn, Gartmann-Albin, Geisseler, Gort, Grass, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Marti, Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Felsberg), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Perl, Pfäffli, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Schutz, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Ulber, von Ballmoos, Waidacher, Weidmann, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Padrun-Valentin, Pajic, Renkel, Spadarotto, Tschudi

Risposta del Governo

L'attività di sviluppo del turismo da parte del Cantone viene svolta dall'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) sulla base della legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (legge sullo sviluppo economico, LSE; CSC 932.100), la quale è in vigore dal 1° gennaio 2016. Conformemente alla LSE, gli strumenti principali dello sviluppo del turismo cantonale sono costituiti dalla promozione delle infrastrutture, dalla promozione di manifestazioni, dall'attuazione di misure federali (nuova politica regionale), dalla promozione dell'organizzazione di marketing turistico Grigioni Vacanze nonché dal marchio regionale "graubünden". Con la creazione di due crediti d'impegno concernenti il «Programma per il turismo 2014-2023» e le «Infrastrutture di rilevanza sistemica», negli ultimi anni il Gran Consiglio ha posto importanti accenti relativi alla politica turistica cantonale. Lo sviluppo del turismo è anche un elemento del Programma di Governo 2021-2024: al punto centrale di sviluppo 10.2 «Diversificazione nel turismo» sono stati stabiliti diversi provvedimenti strategici per i prossimi anni. Come per l'intero sviluppo economico, anche nell'attuazione operativa dello sviluppo del turismo occorre distinguere tra la promozione di progetti di terzi (contributi) e attività cantonali proprie (mandati).

In merito ai punti 1 - 3: per le attività di ogni servizio cantonale, per quanto riguarda le competenze finanziarie valgono le direttive previste dalla legislazione sulla gestione finanziaria. Nel settore dei mandati e dei contributi fanno stato per analogia gli obiettivi previsti dall'ordinanza per l'attuazione dei principi di public corporate governance (CSC 710.400). La gestione finanziaria di tutti i servizi viene verificata periodicamente dal Controllo cantonale delle finanze. Si può inoltre osservare che, per via del loro volume finanziario, i contributi (Grigioni Vacanze, graubündenVIVA AG) e i mandati (segretariato del marchio "graubünden") menzionati nell'incarico sono stati concessi rispettivamente conferiti dal Governo. Le corrispondenti attività forniscono un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi nel settore dello sviluppo del turismo, in particolare alla promozione della domanda nonché all'acquisizione di nuovi ospiti e alla loro fidelizzazione. Il Governo ritiene che a seguito di queste spiegazioni non siano necessarie ulteriori misure per la verifica delle strutture e della corporate governance o dei flussi finanziari.

Una panoramica concernente la collaborazione tra l'UET e diversi partner turistici può essere consultata su https://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/dvs/awt/ueberuns/Seiten/Themen.aspx. Essa comprende i principali attori nonché i contributi e i mandati attualmente più importanti (attività proprie) che il Cantone eroga rispettivamente conferisce in virtù della LSE nel settore dello sviluppo del turismo. La panoramica mostra anche che le aggiudicazioni (ad es. segretariato del marchio "graubünden" e agenzia per l'attuazione della campagna "Enavant 4.0") vengono attribuite nel rispetto della legislazione in materia di appalti pubblici. Il Governo ritiene che vi sia una trasparenza sufficiente per quanto riguarda le attività e i flussi finanziari verso Grigioni Vacanze (contributo 2019–2022), il segretariato del marchio "graubünden" (mandato 2020–2023), la campagna "Enavant 4.0" (contributo 2019–2023) nonché il progetto graubündenVIVA (contributo 2019–2020). Il Governo verifica su base continua l'aggiudicazione dei mandati e la concessione dei contributi nonché i relativi mandati di prestazioni ai diversi attori. Il più recente affinamento della strategia di Grigioni Vacanze, in atto da inizio 2020, nonché l'ulteriore sviluppo del marchio graubünden ne sono degli esempi. Secondo il Governo, attualmente una verifica di più ampia portata della strategia nel settore del turismo non è necessaria.

A seguito di quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico in oggetto.

5 marzo 2020