Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 18.02.2021

Per quanto riguarda i test, il Cantone dei Grigioni ha assunto un ruolo pionieristico a livello nazionale. Effettuare test su ampia scala coinvolgendo anche le persone asintomatiche permette di tenere sotto controllo la situazione relativa ai contagi, anche senza lockdown, fino a quando la maggior parte della popolazione sarà stata vaccinata.

A inizio febbraio sono stati avviati i test nelle aziende, iniziativa che si inserisce nella strategia di test globale. Finora numerose aziende con diverse decine di migliaia di collaboratori hanno deciso di partecipare ai test o li hanno già avviati.

Le aziende si stanno impegnando per pubblicizzare l'iniziativa al loro interno, al fine di aumentare la disponibilità di partecipare ai test, nonché nell'ambito della logistica, con l'obiettivo di interrompere precocemente le catene di contagio per tutelare i collaboratori e i clienti, ma anche nell'interesse della comunità.

Inoltre le aziende partecipano ai costi versando attualmente 8.50 franchi per ogni test. In considerazione delle spese elevate legate all'attuazione dei piani di protezione, ciò continua a rappresentare un ostacolo significativo per la partecipazione ai test da parte di alcune imprese.

Al fine di rendere la strategia di test, già ben avviata, ancora più efficace per quanto riguarda la protezione della popolazione, i firmatari e le firmatarie chiedono quanto segue:

  1. il Cantone deve assumersi le spese complete per i test nelle aziende (eventualmente insieme alla Confederazione).
  2. Eventuali partecipazioni ai costi delle aziende devono essere rimborsate.
  3. Le spese per i test già effettuati devono essere anticipate alle aziende partecipanti fino a quando sarà disponibile una decisione del Gran Consiglio.

Davos, 18 febbraio 2021

Hohl, Koch, Bettinaglio, Berweger, Brunold, Caluori, Cantieni, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Collenberg, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Derungs, Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Felix, Gartmann-Albin, Giacomelli, Gort, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Holzinger-Loretz, Jochum, Kasper, Kohler, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Loepfe, Loi, Maissen, Mittner, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Papa, Perl, Pfäffli, Rettich, Rüegg, Salis, Schutz, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, von Ballmoos, Weidmann, Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Altmann, Decurtins-Jermann, Heini, Pajic, Tomaschett (Coira)

Risposta del Governo

L'incarico è stato ritirato con decisione a maggioranza presa dalle firmatarie e dai firmatari l'8 marzo 2021, dopo che in data 24 febbraio 2021 il Governo aveva comunicato la cancellazione della partecipazione ai costi a carico delle aziende per i test nelle aziende e l'assunzione da parte del Cantone dei costi pari a CHF 8.50 pagati fino ad allora dalle aziende.

Segreteria del Gran Consiglio

Coira, 8 marzo 2021