Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2021

Nel turismo il tema della sostenibilità diventa sempre più importante. Svizzera Turismo (ST) lo ha riconosciuto e ha lanciato una nuova strategia incentrata sulla sostenibilità dal nome "Swisstainable". ST constata che da anni in Svizzera viene vissuta la vera sostenibilità. La Svizzera si trova sempre nelle prime posizioni delle graduatorie rinomate, ma molti non lo sanno. L'obiettivo della nuova strategia incentrata sulla sostenibilità di Svizzera Turismo (ST) e del settore turistico è quello di cam­biare questa situazione.

I Grigioni sono la regione di vacanze più grande della Svizzera. Il marchio "graubünden" si posiziona quale "Metropoli natu­rale delle Alpi". È ovvio che i Grigioni debbano assumere un ruolo di leader per garantire il successo del programma "Swiss­tainable". Nel settore del marketing Grigioni Vacanze e le destinazioni turistiche dovranno assumere un ruolo importante. Per le attività pubblicitarie e di comunicazione legate a un progetto è importante essere a conoscenza delle misure previste soprat­tutto nel settore dell'ambiente, nelle imprese del settore turistico nonché a livello cantonale e comunale. Il Cantone dispone delle conoscenze relative ai suoi programmi di promozione e alle misure sostenibili nei settori infrastrutture, energia, mobilità, ecc. È invece soprattutto il settore turistico a disporre delle conoscenze relative al comportamento e al livello di sostenibilità raggiunto dalle imprese turistiche. Non soltanto una migliore attività di comunicazione avente ad oggetto tutte queste misure può essere utile per il turismo quale importante pilastro dell'economia del Cantone, ma anche la sensibilizzazione della popo­lazione grigionese e dell'economia in generale mediante "best practice" nelle immediate vicinanze potrebbe fungere da mo­dello da imitare.

In questo contesto il Governo viene invitato a rispondere alle seguenti domande:

  1. Il Governo ritiene opportuno dare maggiore visibilità al lavoro svolto dal settore turistico a favore della propria sosteni­bilità e agli investimenti effettuati dal Cantone in veste di ente pubblico a favore di progetti sostenibili (infrastruttura, energia, mobilità, ecc.), di modo che sia possibile sfruttare questo lavoro in modo esplicito anche per la pubblicità turi­stica?
  2. Il Governo è disposto a creare nel prossimo futuro un sistema di monitoraggio semplice tramite il quale i progetti soste­nibili potranno essere resi visibili per il pubblico conformemente al punto n. 1?
  3. Il Governo ritiene sensato che nel settore della sostenibilità il Cantone dei Grigioni si posizioni come Cantone modello?

Davos, 21 aprile 2021

Brunold, Casty, Waidacher, Berther, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Censi, Crameri, Della Cà, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Föhn, Geisseler, Kunfermann, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Niggli-Mathis (Grüsch), Sax, Schwärzel, Stiffler, Tomaschett (Breil), Ulber, von Ballmoos, Wellig, Zanetti (Landquart), Decurtins-Jermann, Federspiel, Flütsch (St. Antönien), Heini

Risposta del Governo

Se si disattivano il tracciamento della posizione e del comportamento dell'utente, tra i risultati più rilevanti di una ricerca di immagini con la parola chiave "Graubünden" in un browser vi sono immagini del trasporto pubblico, di bei paesaggi, di natura incon­taminata e villaggi intatti, di manufatti unici nel loro genere o di prelibatezze culinarie. Inoltre l'unico Parco nazionale, i tre parchi naturali regionali quali regioni modello dello sviluppo sostenibile nonché siti significativi del patrimonio naturale e culturale mondiale UNESCO sono ulteriori indizi per la grande importanza che la sostenibilità riveste nei Grigioni. Già oggi quindi l'associazione tra Grigioni e sostenibilità è radi­cata. Ciò significa che in primo luogo i Grigioni devono soddisfare quotidianamente le aspettative poste al Cantone quale destinazione turistica sostenibile. Durante la pan­demia di coronavirus con le conseguenti limitazioni per i viaggi è emerso che pro­muovere la sostenibilità paga: vi è una domanda sorprendentemente elevata e quindi anche un potenziale corrispondente per un turismo estivo prossimo alla natura nelle regioni di montagna dei Grigioni; a seguito dei cambiamenti climatici tale potenziale acquisirà maggiore importanza.

La sostenibilità è un principio secondo cui viene garantito che le risorse vengono sfruttate salvaguardando la capacità naturale di rigenerazione. Dalla Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992, la salva­guardia dell'equilibrio tra le esigenze economiche, sociali ed ecologiche è un aspetto fondamentale. Dall'inizio del 2021 il Cantone dispone di uno strumento per valutare la sostenibilità (VSost) di progetti. Tale strumento trova applicazione a seconda del grado di complessità, della portata degli effetti sul territorio e nel tempo, della popola­zione interessata, dei costi e di possibili obiettivi in conflitto tra loro e ha lo scopo di aiutare i responsabili di progetti a ottimizzare i loro progetti sotto il profilo della soste­nibilità. Oltre alle direttive interne all'Amministrazione relative alla VSost, tramite i loro accordi di prestazioni i parchi naturali regionali sono tenuti a offrire ai loro comuni uno strumento di VSost adeguato alle rispettive esigenze e quindi a generare un va­lore aggiunto per lo sviluppo sostenibile. Il punto centrale "Green Deal" del pro­gramma di Governo 2021–2024 può essere considerato come "motore" che pro­muove uno sviluppo sostenibile. Con la richiesta di un piano d'azione volto a ridurre le emissioni di gas a effetto serra l'incarico Wilhelm "Green Deal per i Grigioni", accolto dal Parlamento nella sessione di giugno 2019, copre una prima e importante parte di un "Green Deal" di ampia portata come previsto dal programma di Governo. Un rapporto intermedio con un credito d'impegno per una prima tappa verrà presen­tato al Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2021. Le assi d'azione centrali del piano d'azione saranno costituite dal passaggio a energie rinnovabili, dal trasporto pubblico, dalla gestione sostenibile di risorse materiali e dal rafforzamento dell'eco­nomia locale. Tuttavia un "Green Deal" di ampia portata come lo intende il Governo comprende anche la gestione di quelle risorse o basi vitali che sono essenziali in par­ticolare per il turismo, ossia una natura e un paesaggio intatti nonché il patrimonio culturale. Nei Grigioni un elevato grado di sensibilizzazione per quanto riguarda la protezione del paesaggio vanta una lunga tradizione ed è un motivo per cui i Grigioni vengono fortemente associati alla sostenibilità. Occorre continuare a sfruttare il pae­saggio con la stessa cura. Un ulteriore punto centrale di sviluppo del programma di Governo 2021-2024 è dedicato alla promozione della biodiversità.

In merito alla domanda 1: sì. L'obiettivo però non deve limitarsi a un mero effetto pubblicitario, bensì della volontà di vivere un atteggiamento grigionese verso la so­stenibilità e di dargli visibilità verso l'interno e verso l'esterno dimostrando la serietà degli intenti.

In merito alla domanda 2: no. Un sistema di monitoraggio utilizzabile per la comuni­cazione nel turismo deve essere in linea soprattutto con gli sforzi sistematici nella de­stinazione turistica e nelle strutture ricettive a favore della sostenibilità, proprio come essa viene percepita dagli ospiti. Progetti a livello cantonale dedicati alla sostenibilità possono eventualmente avere un ruolo complementare. Il Governo è disposto a met­tere a disposizione degli enti responsabili di un sistema di monitoraggio o di un mar­keting turistico informazioni al riguardo. È e rimane tuttavia compito delle singole de­stinazioni turistiche confrontarsi con diversi aspetti della sostenibilità nonché svilup­pare e comunicare offerte turistiche sostenibili. La sostenibilità nel settore turistico ri­chiede un confronto approfondito con i contenuti e rientra nella responsabilità im­prenditoriale di singoli attori del settore turistico.

In merito alla domanda 3: sì. Per quanto riguarda la sostenibilità, il Cantone dei Gri­gioni in un certo senso funge già da modello. È importante accettare questo dato di fatto e anche dichiararsi attivamente a favore della sostenibilità, al fine di aumentare l'attrattiva. Però ciò significa anche che le organizzazioni turistiche e singoli attori del settore turistico nei Grigioni devono studiare in modo mirato esperienze turistiche che inglobino lo svago, il movimento, l'arte culinaria, la cultura, la natura e il paesaggio nonché la qualità dell'ambiente e che contribuiscano a posizionare i Grigioni come regione di vacanze sostenibile.

10 giugno 2021