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Sessione: 21.04.2021

Una galleria del Wolfgang tra Klosters-Selfranga e Davos-Stilli figura da più di 20 anni tra gli obiettivi di potenziamento a lungo termine della FR. I costi stimati ammontano a oltre 380 milioni di franchi. Le pendenze sarebbero simili a quelle del tratto ripido tra Küblis e Klosters (40 per mille). La realizzazione della galleria viene motivata con una riduzione della durata del viaggio di circa 8 minuti. Il tempo di percorrenza tra Landquart e Davos potrebbe essere ridotto a meno di 60 minuti.

Nel piano settoriale dei trasporti della Confederazione, parte infrastruttura ferroviaria, questa galleria del Wolfgang è già indicata come elemento fisso, senza che nel Cantone dei Grigioni ci sia mai stata una discussione pubblica riguardo ai vantaggi e agli svantaggi di questa galleria molto costosa.

Ecco i dettagli tecnici: secondo quanto previsto la galleria Selfranga – Davos-Stilli avrà una lunghezza di 7,1 km. È previsto un tubo a binario unico con due punti d'incrocio a doppio binario lunghi 500 m, collocati rispettivamente dopo un terzo e dopo due terzi del tratto. Come cunicolo di sicurezza è previsto un cunicolo parallelo di fuga e di salvataggio di 7,16 km. Ogni 500 m sono previsti collegamenti trasversali con la galleria principale. Nel 2010 i costi stimati del sistema di gallerie ammontavano a 377 milioni di franchi.

Stando alle indicazioni fornite dai progettisti, la galleria del Wolfgang è intesa come elemento sostanziale per ridurre in maniera duratura i tempi di percorrenza sul tratto Landquart – Davos. In primo luogo si intende ottenere una riduzione del tempo di percorrenza della FR tra Landquart e Davos a meno di 60 minuti. Ciò permetterebbe di ridurre i "tempi tecnici di percorrenza" tra Klosters e Davos a 15 minuti e di migliorare la stabilità dell'orario (tempo di percorrenza odierno Klosters-Davos Dorf: 23 minuti). Con la galleria del Wolfgang lunga circa 7 km tra la stazione di carico Klosters-Selfranga e Davos-Stilli si intende raggiungere questi risultati. La nuova galleria dovrà salire da Klosters-Selfranga fino al portale di Davos con una pendenza del 40 per mille.

Considerati i costi elevati e l'utilità molto scarsa della galleria del Wolfgang si pongono le seguenti domande:

  1. Ad oggi il Governo come valuta il rapporto costi-benefici della galleria del Wolfgang?
  2. Il Governo come valuta la perdita del tragitto interessante sotto il profilo paesaggistico tra Klosters e Davos a fronte di un esiguo risparmio di tempo di circa 8 minuti?
  3. Quali riduzioni dei tempi di percorrenza potrebbero essere raggiunte sul tratto Landquart – Klosters con i progetti previsti per la circonvallazione di Grüsch e il nuovo tratto Fideris – Dalvazza?
  4. Quanto tempo di percorrenza permette di risparmiare un doppio binario continuo tra Landquart e Küblis?
  5. Il Governo non condivide l'opinione secondo cui con i costi stimati nel 2010 per la galleria del Wolfang pari a 380 milioni di franchi sarebbe preferibile potenziare il tratto Landquart – Klosters rispettivamente Landquart – Küblis realizzando possibilmente un doppio binario continuo?
  6. Il Governo è in contatto con la FR e con la Confederazione per rimuovere dal piano settoriale la galleria del Wolfgang, inserita attualmente come obiettivo a lungo termine della FR, e in compenso inserire il doppio binario continuo sul tratto Landquart – Küblis?

Davos, 21 aprile 2021

Favre Accola, Wilhelm, von Ballmoos, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Della Cà, Derungs, Dürler, Felix, Gartmann-Albin, Gort, Grass, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Holzinger-Loretz, Hug, Koch, Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Preisig, Rettich, Salis, Schutz, Tanner, Weber, Costa, Pajic, Renkel

Risposta del Governo

Nel Piano direttore cantonale traffico e nel piano settoriale della Confederazione (parte programma e parte infrastruttura ferroviaria) figurano numerosi progetti edilizi che si trovano in fasi di pianificazione differenti. Affinché un progetto possa essere realizzato, è indispensabile però l'inserimento in una fase di ampliamento del programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria della Confederazione (PROSSIF FA). Negli anni 2013 e 2019 il Parlamento federale ha deciso le FA 2025/30 e 2035/40. La galleria del Wolfgang della Ferrovia retica (FR) non è prevista in queste fasi e inoltre nel piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS) è indicata solo a titolo di "Informazione preliminare".

Attualmente sono in corso i primi lavori per la prossima fase di ampliamento 2040/45. Presumibilmente la regione di pianificazione est, di cui fa parte il Cantone dei Grigioni, nel dicembre del 2022 presenterà un piano d'offerta al riguardo all'Ufficio federale dei trasporti (UFT). È la Confederazione a effettuare la valutazione definitiva delle proposte formulate dalle regioni di pianificazione e dai Cantoni rappresentati in esse.

La nuova galleria ferroviaria già decisa Fideris – Dalvazza nonché gli ulteriori ampliamenti in corso nella zona di Landquart e della Prettigovia permettono di ridurre i tempi di percorrenza verso Davos, Scuol e St. Moritz e di migliorare la stabilità/puntualità dell'attività ferroviaria.

In merito alla domanda 1: con riferimento alla galleria del Wolfgang si pone effettivamente la questione riguardo al rapporto costi-benefici, in quanto la galleria comporta un'utilità aggiuntiva solo per Davos, ma non genera valore aggiunto per la rimanente rete della FR, a differenza degli investimenti effettuati in Prettigovia. Inoltre il nuovo piano che prevede convogli scomponibili risolve il problema legato alle corse in successione sulla stratta Klosters Platz – Selfranga, delicate sotto il profilo dell'esercizio, che per una delle due composizioni del treno comportavano soste prolungate a Klosters Platz. Pertanto in un'ottica complessiva il Governo ritiene che il rapporto costi-benefici della galleria del Wolfgang sia svantaggioso e problematico con riferimento alle conseguenze operative.

In merito alla domanda 2: la perdita del tragitto interessante sotto il profilo paesaggistico tra Klosters Platz e Davos va senz'altro valutata in termini negativi sotto il profilo turistico. Tuttavia tale questione può essere considerata solamente come elemento di una ponderazione complessiva nel quadro di un progetto concreto sottoposto alla procedura di autorizzazione e potrà essere considerata e ponderata solo in questo contesto.

In merito alla domanda 3: oltre che dalle misure di ampliamento dell'infrastruttura, il risparmio di tempo tra Landquart e Klosters dipende in misura sostanziale anche dalla politica di fermata dei treni e dal materiale rotabile impiegato nonché dalle prescrizioni future per l'esercizio. Inoltre la circonvallazione di Grüsch non è prevista né nel SIS, né nel FA PROSSIF 2025 o 2035.

In merito alla domanda 4: oltre che dalle misure di ampliamento dell'infrastruttura, il risparmio di tempo tra Landquart e Küblis dipende in misura sostanziale anche dalla politica di fermata dei treni e dal materiale rotabile impiegato nonché dalle prescrizioni future per l'esercizio.

In merito alla domanda 5: per loro natura gli ampliamenti in Prettigovia producono un'utilità nettamente maggiore, in quanto oltre a Davos le misure infrastrutturali vanno a beneficio anche dell'Engadina Bassa e dell'Engadina Alta nonché dei significativi collegamenti regionali Prettigovia – Landquart – Coira. Da una prospettiva odierna risultano avere priorità una circonvallazione a Grüsch, tratti aggiuntivi a doppio binario nella zona di Jenaz e Saas nonché allargamenti puntuali di curve nel tratto Saas – Klosters Dorf.

In merito alla domanda 6: la FR è in costante contatto con il Cantone e con l'Ufficio federale dei trasporti, competente per le infrastrutture ferroviarie. Di norma il SIS viene adeguato a cadenza biennale dall'Ufficio federale dei trasporti e dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale e successivamente deciso dal Consiglio federale. La necessità di inserire nel SIS i tratti relativamente brevi ancora mancanti per ottenere un doppio binario continuo tra Landquart e Küblis dipende dalle superfici/dalle zone di protezione interessate nel caso specifico. 

10 giugno 2021