Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.08.2021

Per la sicurezza stradale, il collaudo di rimorchi agricoli dotati di freni ad aria compressa o di impianto frenante idraulico è di importanza enorme. Di conseguenza è opportuno che il maggior numero possibile di rimorchi agricoli venga collaudato regolarmente.

Un contributo alla sicurezza stradale verrebbe offerto se il collaudo di questi rimorchi agricoli fosse possibile non soltanto in modo centralizzato a Coira, con grande dispendio di tempo, bensì anche in modo decentralizzato nelle regioni come ad esempio nella valle della Landwasser (Davos) oppure in Engadina (Pontresina).

È lecito ritenere che in caso di possibilità di collaudo decentralizzato un numero molto maggiore di agricoltori ne farebbe uso (aumento della sicurezza stradale), in quanto non sarebbe necessario impiegare un giorno tra andata, collaudo e ritorno per ciascun rimorchio. Non bisogna sottovalutare nemmeno il contributo ecologico risultante dal fatto che gli agricoltori delle regioni periferiche potrebbero risparmiarsi il lungo viaggio con i loro veicoli agricoli.

In linea di principio a Davos sarebbe possibile procedere al collaudo dei veicoli presso il banco di collaudo VBD del Comune di Davos (protocolli di collaudo dei freni per autoveicoli pesanti e i loro rimorchi). Ciò non è però permesso perché i meccanici di veicoli pesanti del Comune di Davos non hanno frequentato corsi presso AM Suisse. Un collaudo dei rimorchi presso il banco di collaudo del centro per le verifiche ufficiale da parte di esperti i quali a loro volta non hanno frequentato corsi presso AM Suisse è per contro ammesso.

  1. Perché vengono posti requisiti differenti per quanto riguarda i corsi e perché l'Ufficio della circolazione non accetta corsi equivalenti come il corso sui freni della WABCO? L'importante è solo che i freni vengano collaudati da esperti che seguono regolarmente delle formazioni.
  2. Il Governo condivide l'opinione secondo la quale soluzioni pragmatiche che comportano un aumento della sicurezza stradale sono sensate e devono essere accolte con favore?
  3. Quali altri provvedimenti pragmatici vede il Governo per rendere possibili collaudi decentralizzati di rimorchi agricoli, affinché si possa raggiungere una maggiore attrattiva dei collaudi e quindi anche aumentare la sicurezza stradale?

Coira, 27 agosto 2021

Favre Accola, Lamprecht, Stocker, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cantieni, Clalüna, Crameri, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Engler, Felix, Flütsch, Föhn, Gort, Grass, Hartmann-Conrad, Hefti, Hug, Kohler, Michael (Donat), Müller (Susch), Salis, Schutz, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Ulber, Valär, von Ballmoos, Adank-Arioli, Bürgi-Büchel, Costa, Gujan-Dönier

Risposta del Governo

Tramite un accordo stipulato il 14 dicembre 2004 tra il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità e l'Ufficio della circolazione (UC) da un lato e l'Unione Svizzera del Metallo, associazione professionale per la tecnica agricola dei Grigioni (cambiamento di nome in Agrotec Suisse dal 1° gennaio 2017) dall'altro, gli esami successivi di veicoli a motore e rimorchi con una velocità massima fino a 45 km/h sono stati delegati all'associazione professionale Agrotec Suisse.

I requisiti della tecnica e della manutenzione di veicoli a motore agricoli si fanno sempre più esigenti. Perlopiù solo specialisti formati possono effettuare lavori a sistemi frenanti. Agrotec Suisse forma a livello nazionale specialisti per sistemi frenanti di rimorchi nel settore agricolo e forestale e garantisce un perfezionamento professionale regolare.

In merito alla domanda 1: affinché imprese agricole qualificate possano allestire protocolli di controllo dei freni, nell'interesse della sicurezza della circolazione è necessario personale specializzato formato e in possesso dei corrispondenti perfezionamenti professionali, tra l'altro relativi ai freni idraulici. L'Ufficio della circolazione riconosce istituti che formano specialisti per sistemi frenanti idraulici di rimorchi agricoli e ne assicurano il perfezionamento professionale. Contrariamente ad Agrotec Suisse, la ditta WABCO (Schweiz) GmbH a Berna non propone un corrispondente corso per rimorchi agricoli con freni idraulici.

In merito alla domanda 2: un esame successivo decentralizzato di veicoli agricoli è senz'altro sensato. Per questa ragione nel 2004 l'Ufficio della circolazione ha anche stipulato un accordo in tal senso con la Agrotec Suisse. Attualmente nei Grigioni i freni di rimorchi agricoli vengono sottoposti a manutenzione e/o a collaudo nelle seguenti località: Bonaduz, Coira, Ilanz, Landquart, Maienfeld, Samedan, Thusis, Trimmis e Zizers.

In merito alla domanda 3: attualmente l'Ufficio della circolazione sta valutando una collaborazione con l'azienda dei trasporti pubblici di Davos (Verkehrsbetrieb der Landschaft Davos [VBD]). Appena saranno state presentate le corrispondenti conferme relative alla formazione e al perfezionamento professionale concernenti il collaudo di sistemi frenanti idraulici e saranno stati implementati gli adeguamenti IT necessari per l'allestimento di un protocollo di controllo dei freni digitale, nulla sarà più d'ostacolo a una futura cooperazione. Allo stesso modo ogni impresa agricola qualificata del Cantone è libera, nel rispetto delle condizioni, di controllare i freni di rimorchi agricoli e di rilasciare conferme di riparazione.

21 ottobre 2021