Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 20.10.2021

Nel giugno 2020 il Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni ha accolto all'unanimità l'«incarico Hohl concernente una migliore integrazione dei proprietari di abitazioni secondarie nei Grigioni», dando seguito alla richiesta del Governo.

L'incarico si poneva in particolare l'obiettivo di migliorare il legame ai Grigioni dei proprietari di abitazioni secondarie e nel caso ideale di trasformare i proprietari di abitazioni secondarie in residenti, generando maggiore valore aggiunto nei Grigioni grazie a questi due obiettivi.

Oltre alle interessanti condizioni quadro esistenti nei Grigioni e comunque già menzionate nell'incarico e alle opportunità considerevolmente maggiori risultanti dalla pandemia di COVID-19 (più spazio libero, lavoro da casa, ecc.), nella corrente legislatura il Gran Consiglio ha creato maggiori incentivi fiscali per indurre i proprietari di abitazioni secondarie a prendere domicilio nei Grigioni:

  • nel quadro dell'attuazione cantonale della RFFA è stata decisa una forma di tassazione dei dividendi attrattiva nel confronto intercantonale;
  • le imposte sull'eredità e sulle donazioni sono state rese ancora più attrattive nel quadro della revisione dell'imposta cantonale sulle quote ereditarie;
  • anche l'imposizione di pagamenti in capitale da fondi previdenziali è stata ridotta a un livello attrattivo nel confronto nazionale.

Anche se non è possibile valutare gli effetti delle diverse revisioni della legge fiscale né in relazione agli sviluppi a breve termine, né tantomeno in relazione a quelli a medio o lungo termine e anche se l'attuazione dell'incarico Hohl è stata ritardata dalla pandemia, nei colloqui con proprietari di abitazioni secondarie e con i comuni sono certamente già individuabili delle tendenze.

Pertanto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:

  1. A che punto si trova l'attuazione dell'«incarico Hohl concernente una migliore integrazione dei proprietari di abitazioni secondarie nei Grigioni» e quali sono i prossimi passi previsti?
  2. I nuovi vantaggi concorrenziali dal punto di vista fiscale che sono stati creati sono stati comunicati in modo particolare ai proprietari di abitazioni secondarie e come sono stati accolti?
  3. Da quando è stato accolto l'incarico Hohl risultano nuove tendenze in relazione ai proprietari di abitazioni secondarie, eventualmente spinte dalla pandemia?

Coira, 20 ottobre 2021

Hohl, Engler, Berweger, Claus, Felix, Flütsch, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jochum, Kasper, Kuoni, Loi, Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Nicolay, Niggli (Samedan), Papa, Pfäffli, Rüegg, Stiffler, Thomann-Frank, Weidmann, Wellig, Wieland, Bonderer, Lunghi

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: il dialogo tra i proprietari di abitazioni secondarie e il Governo è stato istituzionalizzato con incontri periodici. Nel settembre 2020 una delegazione del Governo ha incontrato i rappresentanti della comunità d'interessi «IG ZweitheimischeGR». Inoltre nel 2020 il Consigliere di Stato Christian Rathgeb si è rivolto con un messaggio di saluto scritto all'assemblea annuale della «IG ZweitheimischeGR», annullata a causa della pandemia di coronavirus. Ha invece partecipato all'assemblea annuale di quest'anno, svoltasi il 22 novembre 2021, in occasione della quale ha tenuto una relazione e ha parlato con i presenti. Oltre a ciò, l'ultimo convegno dei comuni, svoltosi il 14 settembre 2021, è stato sfruttato per sensibilizzare i rappresentanti comunali nei confronti delle esigenze dei proprietari di abitazioni secondarie e per spronarli a rafforzare il dialogo. Nella risposta del Governo all'«incarico Hohl concernente una migliore integrazione dei proprietari di abitazioni secondarie nei Grigioni» si è inoltre scritto che il Cantone, qualora sussista un bisogno dimostrato da parte dei comuni, elaborerà una base al fine di chiarire le esigenze reciproche e di proporre misure concrete. Finora i Cantoni non hanno segnalato un bisogno al Cantone e nemmeno hanno richiesto accertamenti o sostegno.

In merito alla domanda 2: in relazione alle assemblee annuali della «IG ZweitheimischeGR» (cfr. risposta alla domanda 1), nel 2020 e nel 2021 il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha informato in merito alle novità in ambito fiscale. L'Amministrazione delle imposte ha richiamato l'attenzione sulle novità tramite la pagina iniziale del proprio sito web. Un link conduce alle spiegazioni relative alle principali modifiche entrate in vigore con effetto al 1° gennaio 2021. Il Governo non è a conoscenza di come le novità siano state recepite dai proprietari di abitazioni secondarie. Un trasferimento di domicilio è un processo lungo in relazione al quale il carico fiscale rappresenta per esperienza uno di vari criteri.

In merito alla domanda 3: vi sono vari indizi del fatto che la pandemia abbia effetti anche nel settore delle abitazioni secondarie. Si osserva una domanda molto elevata di abitazioni secondarie. Inoltre è stata accertata un'occupazione superiore alla media di abitazioni secondarie. Grazie a una forte spinta data dalla pandemia, nascono nuove forme di lavoro e di vita (lavoro mobile, workation, homeoffice) che possono essere definite un'opportunità per il Cantone e per i comuni.

8 dicembre 2021