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Sessione: 08.12.2021

In passato uno dei modelli di successo per un Cantone attrattivo consisteva nel mantenere il sostrato fiscale possibilmente competitivo per le persone giuridiche, affinché le imprese potessero impiegare i mezzi per investimenti e nuove assunzioni. Negli scorsi anni, con gli stipendi versati in aggiunta dalle imprese è stato possibile aumentare costantemente il gettito fiscale relativo alle persone fisiche fino a raggiungere un livello elevato. Al contempo questa politica ha permesso a numerosi comuni di ridurre il carico fiscale per le persone fisiche. In considerazione della situazione finanziaria attuale, dell'imminente riesame del catalogo delle prestazioni nel quadro del riesame dei compiti e delle prestazioni nonché dell'incombente armonizzazione delle aliquote d'imposta per le persone giuridiche richiesta a livello internazionale dall'OCSE, riteniamo sia data una necessità di agire nel Cantone dei Grigioni.

Allo scopo di proseguire sulla nostra via di successo e per poter mantenere nel Cantone posti di lavoro e imprese, le firmatarie e i firmatari conferiscono il seguente incarico al Governo:

Il Governo elabora a destinazione del Gran Consiglio raccomandazioni operative per la riduzione del carico fiscale per le persone fisiche e per le persone giuridiche. In tale contesto occorre prestare attenzione al fatto che mediante ogni franco risparmiato sulle imposte venga generato il massimo valore aggiunto possibile per l'intero Cantone.

Coira, 8 dicembre 2021

Mittner, Engler, Loi, Alig, Berweger, Bigliel, Censi, Claus, Flütsch, Hartmann-Conrad, Hohl, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kunz (Coira), Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Niggli (Samedan), Papa, Pfäffli, Rüegg, Schutz, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, Valär, Waidacher, Weidmann, Wieland, Fetz

Risposta del Governo

Con l'incarico di frazione PLD si intende incaricare il Governo di elaborare a destinazione del Gran Consiglio raccomandazioni operative per la riduzione del carico fiscale per le persone fisiche e giuridiche, prestando attenzione in tale contesto al fatto che mediante ogni franco risparmiato sulle imposte venga generato il massimo valore aggiunto possibile per l'intero Cantone.

Gli scenari di politica finanziaria per gli anni di pianificazione 2023-2025 mostrano che le prospettive finanziarie a medio termine sono associate a un'incertezza relativamente grande. In particolare l'ottimistica previsione relativa a una distribuzione di utili della BNS pari a circa 93 milioni di franchi all'anno fino al 2025 non è assolutamente garantita, poiché l'ammontare effettivo dei versamenti della BNS nei prossimi anni dipende in misura determinante dall'evoluzione dei mercati finanziari.

Nella corrente legislatura 2019–2022 sono già stati decisi e attuati considerevoli sgravi fiscali sia per le persone fisiche, sia per le persone giuridiche. Gli effetti a medio termine sui ricavi del Cantone si manifesteranno soltanto nei prossimi anni.

Il 12 febbraio 2019 il Gran Consiglio ha approvato la riforma dell'imposta sulle successioni, che è entrata in vigore il 1° gennaio 2021. Con la riforma dell'imposta sulle successioni il Cantone è passato dall'imposta sulla massa successoria all'imposta sulle quote ereditarie, ciò che ha permesso di uniformare le imposte sull'eredità e sulle donazioni di Cantone e comuni nonché di conseguire sgravi. A livello cantonale lo sgravio considerevole consiste nel fatto che, oltre ai coniugi e ai figli, anche i genitori e i concubini risultano esentati dall'imposta sull'eredità e sulle donazioni.

Il 29 agosto 2019 il Gran Consiglio ha approvato l'attuazione della riforma fiscale e del finanziamento dell'AVS (RFFA) nel Cantone dei Grigioni. Le regolamentazioni cantonali speciali per le società di domicilio, di holding e miste sono state abrogate con effetto al 1° gennaio 2020 e sono state sostituite da sgravi fiscali riconosciuti a livello internazionale (patent box, deduzioni supplementari per spese di ricerca e sviluppo, ecc.). L'aliquota cantonale dell'imposta sull'utile è stata ridotta dal 5,5 % al 4,5 % e con ciò l'onere effettivo dell'imposta sull'utile per le persone giuridiche è stato portato dal 1° gennaio 2020 al 14,73 % e dal 2021 al 14,77 %, ossia al di sotto della media svizzera pari al 14,87 %. Anche le persone fisiche hanno beneficiato dell'attuazione della RFFA nel Cantone dei Grigioni. Dal 1° gennaio 2020 i dividendi da partecipazioni qualificate nella sostanza privata sono soggetti a imposizione parziale in misura del 50 %. L'importo esente da imposte delle persone fisiche è stato aumentato da 15 000 franchi a 15 500 franchi, ciò che produce ogni anno un minor gettito fiscale di poco meno di 6 milioni di franchi per il Cantone e di oltre 5 milioni di franchi per i comuni. Dall'intero pacchetto RFFA risulta ogni anno per il Cantone e i comuni un minor gettito fiscale per oltre 18 milioni di franchi ciascuno. La Confederazione vi partecipa con circa 7 milioni di franchi ciascuno.

Il 20 ottobre 2020 il Gran Consiglio ha deciso di ridurre dal 4 % al 2 % l'aliquota massima dell'imposta speciale su prestazioni in capitale della previdenza. In questo modo la competitività del Cantone dei Grigioni per quanto riguarda i prelievi di capitale è stata aumentata al punto tale che dal 1° gennaio 2021 esso occupa una posizione di vertice nel confronto intercantonale.

Attualmente non sono ancora chiari gli effetti che le misure fiscali e di politica finanziaria adottate nel quadro dell'attuazione della tassazione minima OCSE avranno per il Cantone dei Grigioni. Il Gran Consiglio ha infine la possibilità di reagire alla situazione attuale in occasione della determinazione annuale dei tassi fiscali nel quadro del preventivo. Il Governo ritiene perciò che l'elaborazione di raccomandazioni operative a destinazione del Gran Consiglio relative a ulteriori riduzioni delle imposte non sia opportuna.

A seguito di quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico in oggetto. 

2 marzo 2022