Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.02.2022

Il 13 febbraio 2022 gli aventi diritto di voto di Coira hanno dato seguito con il 67 per cento di voti a favore a un controprogetto presentato dal municipio di Coira a un'iniziativa del PS per strutture di custodia collettiva diurna pagabili. In questo modo a partire dal 2023 la città di Coira aumenterà del 50 per cento i propri sussidi a favore dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia, ciò che dovrebbe andare a beneficio dei titolari dell'autorità parentale. Va notato il fatto che tutti i partiti hanno sostenuto tale aumento.

Una tale soluzione è auspicabile non soltanto per Coira, bensì per l'intero Cantone. Infatti, strutture di custodia collettiva diurna pagabili in tutto il Cantone sgravano le famiglie, promuovono le pari opportunità, contrastano la carenza di specialisti e rendono i Grigioni più interessanti quale Cantone in cui vivere. A integrazione della soluzione adottata a Coira, il Cantone deve garantire un'offerta di base in tutto il territorio attraverso sussidi d'esercizio.

Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo, nel quadro della revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni, di sottoporre al Gran Consiglio una variante

  • secondo la quale i sussidi a favore dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia vengono aumentati almeno del 50 per cento (ciò che deve andare a beneficio dei titolari dell'autorità parentale);
  • secondo la quale attraverso sussidi d'esercizio viene garantita in tutto il territorio un'offerta di assistenza ai bambini complementare alla famiglia nei Grigioni, per tutte le famiglie.

Coira, 16 febbraio 2022

Perl, Müller (Felsberg), Horrer, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Degiacomi, Gartmann-Albin, Hofmann, Noi-Togni, Preisig, Rettich, Rutishauser, Wilhelm, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira)

Risposta del Governo

L'assistenza ai bambini complementare alla famiglia rappresenta uno strumento centrale per garantire la conciliabilità di famiglia e professione e per contrastare la carenza di forza lavoro. L'assistenza ai bambini complementare alla famiglia promuove i bambini nel loro sviluppo e ne sostiene l'integrazione sociale.

Insieme ai comuni, il Cantone dei Grigioni promuove l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia. In questo modo si intende rendere l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia pagabile e accessibile per i titolari dell'autorità parentale in tutto il Cantone.

La verifica del modello di finanziamento attuale ne ha evidenziato i limiti e ha dimostrato l'esistenza di una necessità di agire per trovare una soluzione sostenibile e in grado di far fronte al futuro. Pertanto ad agosto 2021 il Governo ha posto in consultazione la revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (CSC 548.300).

Il nuovo modello sostiene gli obiettivi politici della conciliabilità di famiglia e attività lucrativa nonché della promozione dello sviluppo dei bambini. Per il nuovo modello di finanziamento è determinante il cambiamento di sistema nell'erogazione dei mezzi da parte dell'ente pubblico: dal finanziamento dell'oggetto si passa alla promozione con finanziamento del soggetto. Il nuovo modello di finanziamento proposto garantisce l'impiego efficiente dei mezzi messi a disposizione dall'ente pubblico e fornisce al Cantone e ai comuni strumenti di gestione idonei.

In merito ai punti 1 e 2: nel corso della procedura di consultazione relativa alla revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni, i partecipanti hanno avuto la possibilità di esprimersi in merito all'entità del finanziamento dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia da parte dell'ente pubblico e in merito ai modelli di finanziamento desiderati. Le richieste saranno prese in esame nell'ulteriore elaborazione e confluiranno nel messaggio del Governo a destinazione del Gran Consiglio. Le richieste del presente incarico potranno essere presentate e discusse in Gran Consiglio nel quadro del dibattito relativo alla revisione di legge, durante il quale si potrà decidere in merito.

A seguito di quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico in oggetto.

22 aprile 2022