Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.06.2022

A seguito della pandemia di coronavirus, nello scorso anno sono cambiate le abitudini della società legate al modo di fare vacanza. Oltre ai pernottamenti nei classici campeggi, al momento è aumentata la domanda di piazzole presso aziende agricole per soggiorni di breve durata o per soste di passaggio con camper.

Una piazzola è un'area accessibile pubblicamente nella quale i camper possono sostare per breve tempo e dove è permesso fermarsi con il proprio veicolo per pernottare per una o più notti. A questo scopo, ad aprile 2021 il Cantone ha emanato il promemoria «Piazzole per camper presso aziende agricole», che serviva a sensibilizzare i responsabili di aziende agricole sulla tematica delle piazzole per campeggiatori. Secondo l'art. 24b della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) in unione con l'art. 40 della relativa ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT), nel quadro di un'attività accessoria non agricola (attività ANA) i gestori di un'azienda agricola hanno la possibilità di offrire delle piazzole come possibilità di pernottamento.

Al fine di raccogliere esperienze, a titolo di prova per una stagione (da aprile a ottobre 2021) le autorità edilizie comunali hanno autorizzato piazzole per campeggiatori presso aziende agricole (senza misure edilizie) con procedura di notifica semplificata. Stando al promemoria, se l'offerta è ricorrente deve essere svolta una normale procedura EFZ.

Sulla base di tale situazione, preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:

  1. Durante la fase di test, quante piazzole per campeggiatori presso aziende agricole sono state autorizzate dalle autorità edilizie comunali con procedura di notifica semplificata?
  2. Quante aziende agricole, a seguito di un'esperienza positiva durante la fase di test, hanno ora presentato una domanda secondo la procedura EFZ con l'obiettivo di mettere a disposizione e gestire a lungo termine una piazzola per viaggiatori?
  3. Secondo il Governo, le nostre famiglie contadine sono informate a sufficienza in relazione al complemento al Promemoria agriturismo – concetto di piazzola come attività accessoria non agricola – oppure occorre una campagna informativa a tale proposito?

Coira, 16 giugno 2022

Tomaschett (Breil/Brigels), Grass, Engler, Berther, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Bürgi-Büchel, Cahenzli (Sagogn), Crameri, Degiacomi, Della Cà, Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Felix, Hardegger, Jochum, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Padrun-Valentin, Ruckstuhl, Sax, Schmid, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther, Ulber, von Ballmoos, Zanetti (Landquart)

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: le piazzole per campeggiatori che vengono messe a disposizione una volta (ossia a titolo di prova per una stagione) e senza misure edilizie presso aziende agricole devono essere annunciate per iscritto all'autorità edilizia comunale. Il Cantone non è coinvolto in tale procedura e non è pertanto a conoscenza di quante piazzole per campeggiatori siano state annunciate ai comuni.

In merito alla domanda 2: nel 2021 e nel 2022 all'Ufficio per lo sviluppo del territorio (UST-GR) sono state presentate in totale quattro domande di costruzione per piazzole presso aziende agricole.

In merito alla domanda 3: le aziende agricole conoscono le licenze edilizie per edifici fuori dalla zona edificabile. Nell'elaborazione del promemoria a cui si fa riferimento nell'interpellanza, l'UST-GR ha collaborato con l'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione e il Plantahof quali partner interessati. Le informazioni rilevanti sono così state fornite anche ai consulenti per le aziende agricole del Plantahof, che sono in contatto diretto con le aziende agricole. Inoltre, su richiesta i collaboratori dell'UST-GR forniscono informazioni in merito ai requisiti e alla procedura da seguire per il rilascio della licenza edilizia. I responsabili di aziende agricole sono a conoscenza di questa offerta e ne fanno ampiamente uso. Il Governo è del parere che un'ulteriore campagna informativa non sia necessaria.

24 agosto 2022