Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2022

In relazione ai presupposti di finanziamento, nel settore sanitario e sociale del Cantone dei Grigioni trovano applicazione differenti sistemi di retribuzione. Ad esempio, dal 1° gennaio 2013 le istituzioni che fanno parte della FGOC e i servizi Spitex utilizzano la valutazione analitica delle funzioni, elaborata ex novo a suo tempo e aggiornata e riveduta nel corso degli anni. Questo sistema prevede il rilevamento e la valutazione delle funzioni aziendali e la loro classificazione secondo quanto previsto dal sistema di retribuzione cantonale.

Nel settore delle strutture per l'istruzione scolastica speciale, il Cantone dei Grigioni non riconosce tuttavia questo sistema di retribuzione ai fini del finanziamento. Quale motivo in passato è stato sostenuto che i relativi collaboratori dovevano essere parificati agli impiegati cantonali. Ciò non corrisponde tuttavia più alla realtà, dato che il Cantone impiega il modello di valutazione soggettiva per i propri impiegati. Tuttavia, per i collaboratori delle strutture per l'istruzione scolastica speciale, fatta eccezione per gli insegnanti, vale tuttora il piano di classificazione cantonale risalente al 1995, rispettivamente al 2004. Questo non viene più aggiornato e rivisto da oltre 20 anni e non tiene conto delle nuove funzioni sorte.

Collaboratori con la stessa formazione e funzione vengono retribuiti in modo differente a seconda del settore sociale e nel confronto con l'Amministrazione cantonale, fatto che suscita incomprensione. Inoltre in questo modo le strutture per l'istruzione scolastica speciale sono nettamente svantaggiate nel reclutamento di personale specializzato. All'interno di strutture che gestiscono offerte sia nel settore dei bambini e degli adolescenti, sia in quello degli adulti si verifica una disparità salariale inaccettabile.

Le firmatarie e i firmatari ritengono che questa disparità di trattamento, la quale si fonda sulle «Istruzioni relative al finanziamento di strutture per l'istruzione scolastica speciale del Cantone dei Grigioni», debba essere eliminata, affinché alle strutture per l'istruzione scolastica speciale vengano concesse le stesse opportunità per il reclutamento di personale specializzato e affinché queste discriminazioni salariali immotivate vengano eliminate. Ciò è vivamente indicato a seguito della carenza di personale specializzato che si manifesta anche in questo settore.

Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di adeguare le «Istruzioni relative al finanziamento di strutture per l'istruzione scolastica speciale del Cantone dei Grigioni» in modo tale da eliminare la disparità salariale.

Coira, 19 ottobre 2022

Cahenzli-Philipp (Untervaz), Loepfe, Holzinger-Loretz, Atanes, Bardill, Baselgia, Beeli, Biert, Binkert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Collenberg, Danuser (Cazis), Derungs, Dietrich, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Kaiser, Kocher, Kohler, Kreiliger, Maissen, Mani, Mazzetta, Messmer-Blumer, Müller, Nicolay, Oesch, Perl, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Rusch Nigg, Rutishauser, Said Bucher, Spagnolatti, Ulber, von Ballmoos, Walser, Widmer, Wilhelm, Zanetti (Sent)

Risposta del Governo

La Federazione grigionese ospedali e case di cura (FGOC), in collaborazione con l'Associazione Spitex Grigioni (ASGR) ha effettuato una verifica e una rivalutazione del piano di classificazione per i suoi membri, tra cui rientrano anche le strutture per l'istruzione scolastica speciale. Questa verifica e questa rivalutazione sono state svolte a seguito della revisione totale del piano di classificazione cantonale. Nell'autunno del 2012, la FGOC e l'ASGR hanno presentato quale risultato la "valutazione analitica delle funzioni" che è stata attuata a partire dal 1° gennaio 2013 negli istituti membro, ad eccezione degli istituti per l'istruzione scolastica speciale. L'aumento della massa salariale di 1,13 milioni di franchi richiesto a tale riguardo dalla FGOC per dare attuazione alla valutazione analitica delle funzioni nelle strutture per l'istruzione scolastica speciale a partire dal 1° gennaio 2013 è stato respinto dal Governo con decreto del 18 settembre 2012 (prot. n. 903/2012). I motivi non concernevano tanto la valutazione analitica delle funzioni in sé, bensì le conseguenze finanziarie della prevista attuazione. Conformemente all'art. 43 cpv. 4 della legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni (LGF; CSC 710.100), per quanto attiene allo sviluppo dei costi, per le istituzioni alle quali il Cantone versa considerevoli sussidi che in gran parte dipendono dalle spese o dai disavanzi fanno stato criteri analoghi a quelli vigenti per l'Amministrazione cantonale. L'attuazione della revisione totale del piano di classificazione dell'Amministrazione cantonale ha dovuto avvenire in modo neutrale dal punto di vista dei costi, sulla base delle classificazioni precedenti e dei costi del personale che ne risultano. Per l'attuazione non sono stati richiesti mezzi supplementari al Gran Consiglio. Analogamente, secondo il Governo non era possibile chiedere al Gran Consiglio mezzi supplementari per dare attuazione al nuovo piano di classificazione nelle strutture per l'istruzione scolastica speciale. A seguito del rifiuto di aumentare la massa salariale per dare attuazione alla valutazione analitica delle funzioni, con l'incarico Casty il Governo è stato incaricato di riconoscere la valutazione analitica delle funzioni anche per il settore dei bambini e degli adolescenti. Nella sua risposta del 9 aprile 2013 (prot. n. 286/2013) il Governo ha chiesto di non accogliere l'incarico. A seguito di varie questioni aperte relative alla valutazione analitica delle funzioni, il granconsigliere Casty ha ritirato l'incarico nella sessione di giugno 2013. In considerazione delle decisioni determinanti prese in precedenza, con lettera del 5 dicembre 2014 il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) ha respinto la richiesta della FGOC dell'11 novembre 2014 concernente l'adeguamento delle classificazioni delle funzioni di educatori specializzati e capigruppo di strutture attive nel settore dei bambini e degli adolescenti in conformità alle Istruzioni relative al finanziamento di strutture per l'istruzione scolastica speciale del Cantone dei Grigioni. È comprensibile che le disparità esistenti in relazione ad alcune funzioni possano comportare effetti negativi in particolare per quanto riguarda l'occupazione dei posti vacanti. Per via della direttiva concernente l'attuazione neutrale dal profilo dei costi nonché a seguito dell'evoluzione finanziaria nel settore dell'istruzione scolastica speciale con i costi in costante aumento e i conseguenti crediti suppletivi degli anni 2019 e 2020 pari a 1,798 milioni di franchi rispettivamente a 1,975 milioni di franchi, il Governo ha finora rinunciato, per quanto possibile, ad attuare misure con effetti ricorrenti ogni anno sui costi. In particolare la Commissione della gestione del Gran Consiglio (CdG) ha richiesto al DECA ovvero all'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) di elaborare e presentare misure per la riduzione dei costi. Il presente incarico per un eventuale adeguamento dello stipendio minimo di varie categorie professionali nel settore dell'istruzione scolastica speciale è in contrasto con tali sforzi. In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare come segue l'incarico in oggetto:

Le classificazioni delle funzioni esistenti nelle Istruzioni relative al finanziamento di strutture per l'istruzione scolastica speciale del Cantone dei Grigioni devono essere verificate e in presenza di importanti disparità salariali devono essere adeguate oppure, al bisogno, integrate di conseguenza.

22 dicembre 2022