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Sessione: 02.09.2023

La scorsa primavera i risultati di uno studio sulla salute psichica degli adolescenti, svolto su incarico della Città di Coira con il programma CTC, hanno colpito la popolazione.

Il comportamento degli adolescenti di Coira colpisce in particolare nei settori del consumo di sostanze che generano dipendenza, del cybermobbing, dell'assenza dalle lezioni e della sorveglianza da parte di (ex) partner. Quali fattori di rischio sono stati identificati la mancanza di un legame con la scuola e l'ambiente abitativo. Contemporaneamente gli importanti fattori protettivi rappresentati da famiglia e coesione sociale sono in parte poco sviluppati o mancano.

Nonostante lo studio sia stato svolto a Coira, indica una possibile necessità di agire in diversi comuni del nostro Cantone.

Il compito della promozione della salute e della prevenzione spetta principalmente ai comuni. A questo scopo occorre designare in ogni comune grigionese una persona a livello comunale e una a livello scolastico. Nella guida «Promozione della salute e prevenzione nel comune» questi compiti sono illustrati e definiti come incarico della gestione comunale o del municipio. Secondo la guida è quindi il municipio l'organo competente per il coordinamento e la gestione delle misure locali per la promozione della salute e la prevenzione. Come hanno mostrato i risultati di Coira, ciò include anche un'individuazione precoce e misure nel quadro di sviluppi. Il Cantone rispettivamente l'Ufficio dell'igiene pubblica offre diverse possibilità che sostengono il lavoro dei responsabili nei comuni e gli incaricati alla promozione della salute e alla prevenzione.

In questo contesto ci interessano le seguenti domande:

  1. Come interpreta il Governo i risultati dello studio?
  2. Dopo la lettura dello studio, secondo il Governo dove si situa la necessità di agire più urgente?
  3. Le responsabilità e le strutture esistenti, in particolare nei comuni, sono idonee a raggiungere l'obiettivo di una prevenzione efficace?
  4. Come è possibile aumentare la sensibilità dei comuni nei confronti delle misure preventive nel settore giovanile?

Coira, 2 settembre 2023

Rutishauser, Krättli, Föhn, Atanes, Bachmann, Bardill, Bavier, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Collenberg, Degiacomi, Dietrich, Gansner, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Holzinger-Loretz, Kaiser, Kohler, Kreiliger, Luzio, Mazzetta, Müller, Nicolay, Perl, Preisig, Rageth, Roffler, Rusch Nigg, Said Bucher, Walser, Wilhelm

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: una parte importante e iniziale di CTC (Communities That Care) consiste nel sondaggio tra i giovani. La Città di Coira ha pubblicato i risultati a maggio 2023. Il sondaggio tra i giovani si basa su un rilevamento scientifico integrale in un comune. La qualità dei dati è perciò molto elevata. Con il sondaggio vengono identificati i fattori di rischio critici e i fattori di protezione in tutti i contesti di vita di bambini e adolescenti: famiglia, scuola, contesto abitativo e peer group. CTC aiuta i comuni nella selezione e nell'attuazione di programmi e provvedimenti di prevenzione rivelatisi validi ed efficaci. CTC aiuta anche a rafforzare programmi che funzionano già bene.

Il Governo constata con preoccupazione che le necessità nel settore della psicologia infantile e giovanile sono in aumento. Nell'insieme delle similitudini e delle differenze rispetto agli altri comuni CTC, i risultati della Città di Coira evidenziano una chiara necessità di agire. Ciò vale per quanto riguarda i rispettivi comportamenti problematici e le costellazioni di fattori di rischio e di protezione correlati a tali comportamenti problematici. Ai sensi della strategia CTC è importante che i dati vengano utilizzati per formulare strategie per minimizzare i fattori di rischio e rafforzare i fattori di protezione.

In merito alla domanda 2: la salute dei bambini e degli adolescenti viene influenzata in modo importante dal contesto in cui crescono, dalla famiglia, dalla scuola, dall'ambiente abitativo e dal peer group. La maggior parte dei bambini e degli adolescenti gode di una buona salute psichica. Circa il 10 - 20 per cento è tuttavia confrontato con problemi psichici.

I seguenti approcci di prevenzione sono efficaci:

  • rafforzamento delle famiglie in particolare per permettere un buon sviluppo di tutti i bambini già in età prescolare e mirare alle pari opportunità per quanto riguarda la salute;
  • rafforzamento delle persone di riferimento al di fuori della famiglia per bambini e adolescenti creando e sviluppando il servizio sociale scolastico, le attività giovanili aperte a tutti e le offerte di consulenza a bassa soglia nei comuni/nelle regioni;
  • stabilire nelle scuole e nei comuni l'individuazione precoce e l'intervento tempestivo quali basi per affrontare possibili problemi di bambini e adolescenti;
  • offrire a bambini e adolescenti possibilità di partecipazione a scuola, nel comune e nello sviluppo del territorio.

In merito alla domanda 3: la promozione della salute e la prevenzione locali spettano ai comuni. Il livello comunale si presta molto bene per misure preventive siccome i comuni conoscono al meglio le esigenze dei loro abitanti e le caratteristiche infrastrutturali. Ciò permette di elaborare misure preventive efficaci con gli interessati. Vi sono tuttavia grandi differenze per quanto riguarda l'attuazione nei comuni. Molti comuni non dispongono ad esempio di un servizio sociale scolastico e di attività giovanili aperte a tutti e non dispongono di sufficienti spazi idonei agli adolescenti e di possibilità di partecipazione dei bambini e degli adolescenti. Occorrerebbe mettere a disposizione maggiori risorse per la salute di bambini e adolescenti. Sono misure efficaci ad esempio "tavole rotonde dell'individuazione precoce e dell'intervento tempestivo" a livello comunale oppure il progetto CTC. Comuni piccoli possono sfruttare sinergie regionali per garantire la promozione della salute e la prevenzione. Il Cantone offre sostegno specialistico ai comuni per questo compito impegnativo.

In merito alla domanda 4: i comuni sono competenti per il monitoraggio delle misure. Essi dovrebbero garantire che lo stato della popolazione giovane sia rilevato regolarmente e sistematicamente. I responsabili decisionali dovrebbero cercare il dialogo diretto con direttori scolastici, genitori, assistenti alla gioventù, con il servizio psicologico scolastico e con i bambini e gli adolescenti per percepire quali problemi li preoccupano e per adottare in seguito i provvedimenti corrispondenti. Vi sono servizi specializzati cantonali come jugend.gr, graubündenSport, l'organo di coordinamento per il sostegno alla prima infanzia in seno all'Ufficio del servizio sociale, il Servizio specializzato per l'integrazione e il Servizio specializzato per la promozione della salute che possono sostenere i comuni in questo lavoro. 

18 ottobre 2023