Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2023

Per molte persone la mobilità è una componente importante della vita quotidiana. Essere mobili significa fare la spesa, provvedere alle proprie necessità, svolgere attività nel tempo libero o attività professionali e partecipare alla vita sociale. Molte forme di mobilità presentano tuttavia effetti nocivi per il clima. Nel Cantone dei Grigioni è ben nota l'importanza di trasporti pubblici e di strade ben sviluppati. Oltre all'ecologica bicicletta, le persone usano il treno, l'auto o gli aerei per spostarsi. Negli ultimi decenni il Cantone dei Grigioni ha proceduto a importanti investimenti, e continuerà a investire anche nel prossimo futuro, per mettere a disposizione della popolazione un'adeguata infrastruttura di mobilità. L'attenzione si focalizza sulle strade, sui trasporti pubblici e sulle reti di vie ciclabili. Queste attività d'investimento sono importanti e devono essere sostenute.

Tuttavia, a livello mondiale anche altre forme di mobilità sono oggetto di studio. Ad esempio nel frattempo in molte regioni del mondo si sta studiando la tecnologia hyperloop. La tecnologia hyperloop consiste in un sistema di trasporto ad alta velocità nel quale le capsule vengono fatte correre in un tubo a bassa pressione, raggiungendo quasi la velocità del suono.

La tecnologia non viene studiata soltanto nella Silicon Valley. Anche in Europa sono sempre più numerose le persone e le organizzazioni che riconoscono le opportunità offerte da questa tecnologia. Ad esempio, l'organizzazione di ricerca EuroTube, con sede a Zurigo, ha avviato la realizzazione di una tratta sperimentale per la tecnologia hyperloop in Vallese. Benché una linea hyperloop per il traffico viaggiatori sembri al momento un'utopia, nei Grigioni quale Cantone periferico non vanno trascurati gli sviluppi nel settore della mobilità. A lungo termine un ruolo più attivo in questo settore di ricerca potrebbe rappresentare un vantaggio per l'economia grigionese. Un centro di competenze per la mobilità permetterebbe di svolgere attività di ricerca nel settore della mobilità di domani, di creare nuovi posti di lavoro e di far nascere un ambiente per start-up operanti nel ramo della mobilità.

Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo quanto segue:

  1. Come valuta il Governo la creazione di un centro di competenze per la mobilità nel Cantone dei Grigioni?
  2. Il Governo in che modo segue gli sviluppi internazionali nel settore della mobilità?
  3. Il Cantone dei Grigioni dovrebbe promuovere attivamente la ricerca sulla tecnologia hyperloop o su altre tecnologie di mobilità innovative?

Coira, 15 febbraio 2023

Collenberg, Luzio, Haltiner, Bachmann, Berther, Bisculm Jörg, Brandenburger, Brunold, Bundi, Della Cà, Derungs, Epp, Feuerstein, Furger, Messmer-Blumer, Michael (Donat), Rettich, Righetti, Sax, Schneider, Spagnolatti, Tomaschett, Zanetti (Sent)

Risposta del Governo

Il Governo è consapevole dell'importanza della mobilità per i Grigioni. Essa rappresenta un fattore di ubicazione rilevante. L'aumento dell'attrattiva dei trasporti pubblici è una componente sostanziale dei punti centrali di sviluppo del programma di Governo 2021–2024 (cfr. messaggio quaderno n. 8/2019–2020, p. 460 segg.), del piano direttore cantonale sottoposto a revisione come anche del progetto cantonale "Piano d'azione Green Deal" (PAGD). Dal 2016 l'infrastruttura ferroviaria è finanziata principalmente dalla Confederazione tramite il cosiddetto fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF) nel quadro dei "Programmi di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria" (PROSSIF 2025 segg.). La tecnologia ruota-rotaia della ferrovia non è certo nuova, ma a seguito di diversi vantaggi del sistema, quali un consumo di energia contenuto, capacità elevata (fino a 1200 posti a sedere per convoglio), velocità elevate (fino 350 km/h durante l'esercizio regolare) e grande sicurezza è tuttora al passo con i tempi.

In merito alla domanda 1: nella società odierna la mobilità occupa una posizione importante in relazione all'alloggio, al turismo, al lavoro nonché in particolare con riguardo alle attività del tempo libero ed è soggetta a costanti mutamenti. Molte persone non si spostano più con un solo mezzo di mobilità, bensì combinano i vantaggi delle diverse forme di mobilità. Esiste inoltre la tendenza verso la condivisione di mezzi di mobilità (sharing economy). Le forme di mobilità sono oggi tanto eterogenee quanto lo sono le esigenze degli utenti dei mezzi di trasporto. In tale contesto la mobilità di domani rappresenta la libertà di movimento individuale in diversi ambiti della vita ed è caratterizzata da un costante aumento della domanda. A seguito degli sviluppi attesi, il Cantone dei Grigioni ha già creato il "centro di competenze per la mobilità coordinata" in seno all'Ufficio dell'energia e dei trasporti (UEnTr). Il centro di competenze fornisce consulenze a imprese, comuni e progettisti. La consulenza include tra l'altro la combinazione di diverse forme di mobilità nonché la loro considerazione nel quadro della pianificazione.

In merito alla domanda 2: sia il Governo, sia l'Amministrazione cantonale seguono le tendenze e gli sviluppi internazionali nel settore della mobilità e orientano il programma di Governo a essi in modo adeguato ai bisogni. Nell'osservazione di questi sviluppi occorre tuttavia considerare che le strutture urbane non sono direttamente comparabili con le strutture nel Cantone dei Grigioni e che gli sviluppi spesso orientati alle condizioni delle città non possono essere riportati così semplicemente alla situazione nel Cantone dei Grigioni. Tuttavia, con il progetto Venda il Cantone ha lanciato un sistema di biglietteria dei trasporti pubblici integralmente digitale e senza contanti, ispirato al successo della Oyster-Card londinese. In questo modo viene semplificato l'uso dei trasporti pubblici per i passeggeri.

In merito alla domanda 3: il treno a rotaia magnetica hyperloop in tubi sotto vuoto si trova ancora in una fase iniziale di sviluppo. Attualmente esiste soltanto un tracciato di prova molto breve nel deserto del Nevada (USA). I costi d'investimento non possono ancora essere stimati e gli "hyperloop pods" offrono spazio soltanto per 28 passeggeri, per i quali tubi a doppia rotaia non sarebbero sufficienti in termini di capacità. In relazione al progetto simile denominato "Swissmetro 1999" (capsule da 200 posti) sono già stati effettuati numerosi accertamenti che mostrano che un sistema con tubi sotto vuoto è associato a numerosi problemi tecnici e a costi elevati. Anche per questo un treno a rotaia magnetica non viene preso in considerazione come mezzo di trasporto per il collegamento dei Grigioni, dato che ne risulterebbe un'interruzione di sistema e sarebbe necessario rinunciare a collegamenti diretti dal resto della Svizzera e dall'estero. Complessivamente, stando a una ricerca di mercato europea realizzata nel 2006 dal PF di Zurigo per il sistema Swissmetro, si potrebbero realizzare risparmi sui tempi di percorrenza solo a partire da una distanza di oltre 200 km. Per i motivi summenzionati, il Governo non individua alcuna necessità di promuovere la ricerca relativa alla tecnologia hyperloop. Qualora però altre tecnologie di mobilità offrano un'opportunità di sviluppare i trasporti pubblici nei Grigioni, il Cantone coglierà le corrispondenti opportunità. A breve e medio termine occorre portare avanti in primo luogo la realizzazione delle pianificazioni nazionali PROSSIF 2025 e 2035 nonché la Prospettiva Ferrovia 2050/Croce federale della mobilità.

28 aprile 2023