Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
ritornano nel loro paese

Secondo il decreto del Consiglio federale le persone della Bosnia-Erzegovina accolte a titolo provvisorio, devono lasciare il nostro paese nel corso dell'anno prossimo. Per poter partecipare al programma di reintegrazione della Confederazione, le persone interessate devono annunciarsi al più tardi entro il 31 dicembre 1997 presso l'Ufficio cantonale di consulenza per il rimpatrio.

Alcune settimane fa tutte le persone della Bosnia-Erzegovina che abitano nei Grigioni, che devono lasciare la Svizzera nel 1998, sono state rese attente dall'ufficio sopraindicato sul fatto che il termine per annunciarsi al programma di reintegrazione scade il 31 dicembre prossimo.

Per poter informare il meglio possibile la comunità bosniaca che vive nel nostro Cantone, l'Ufficio di consulenza per il rimpatrio dei Grigioni si appella nuovamente a tutte le famiglie bosniache, che devono lasciare la Svizzera entro il 30 aprile 1998 o più tardi, ad annunciarsi al programma in parola entro fine anno.

Occorre assolutamente osservare che tra l'annuncio al programma e il termine per l'abbandono della Svizzera non vi è alcun rapporto. Una famiglia bosniaca che si annuncia il 31 dicembre 1997, riceve aiuto per la reintegrazione, se il termine di partenza viene prorogato nel corso del 1998 dalle autorità nel quadro delle istruzioni della Confederazione. Per contro una famiglia bosniaca che non si annuncia entro il termine fissato, perde qualsiasi diritto a un tale aiuto.

Fino ad oggi oltre 5'000 cittadini bosniaci hanno beneficiato di detto aiuto concesso dalle autorità svizzere. Inoltre oltre 1'200 persone si sono annunciate al citato programma ed esse ritorneranno nei prossimi mesi in Bosnia-Erzegovina. Da citare è pure il fatto che l'aiuto concesso ha permesso a migliaia di cittadini e cittadine bosniaci di crearsi una nuova esistenza nel proprio paese. Così ad esempio essi hanno potuto rinnovare la loro casa o il loro appartamento, fondare una piccola impresa o finanziare uno studio.
Oltre a ciò la Direzione per lo sviluppo e la collaborazione (DEZA) dall'ottobre di quest'an-no mette a disposizione delle persone che non possiedono una dimora in Bosnia-Erzego-vina in diverse regioni del paese un appartamento con una o più stanze. A tal riguardo si dà la preferenza alla persone bosniache che ritornano dalla Svizzera. Esse devono pagare ogni mese alla DEZA un affitto minimo.
Per tutti questi motivi l'Ufficio in parola consiglia a tutte le famiglie che intendono lasciare il nostro paese nel 1998, di annunciarsi prima del 31 dicembre 1997 al programma di aiuto alla reintegrazione. Per i rifugiati riconosciuti che desiderano partecipare al programma, vale ugualmente la data citata.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio di consulenza per il rimpatrio dei Grigioni (tel. 081-257 25 37).

Ufficio di consulenza per il rimpatrio del Cantone dei Grigioni
Karlihof 4, 7000 Coira
Un servizio dell'Ufficio per questioni di polizia dei Grigioni
Jahr: 1998
Neuer Artikel