Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per il 1998 verrà concessa una riduzione unica del dieci percento sui premi dell'assicurazione fabbricati. Il buon andamento dei sinistri nonché i soddisfacenti proventi patrimoniali rendono fattibile una tale partecipazione economica.

L'assicurazione fabbricati dei Grigioni ridurrà transitoriamente del 10 percento tutti i premi per l'anno 1998. Considerando che già oggi i premi sono molto bassi questo non comporta nel singolo caso grandi risparmi. Alle proprietarie ed ai proprietari grigionesi risultano però risparmi ammontanti complessivamente a 3.5 mil. di franchi.

Danni insignificanti
La combinazione tra prevenzione dei danni e assicurazione, ambedue ad opera dell'assicurazione fabbricati cantonale, rende una elevata redditività. Da anni la percentuale dei sinistri si situa su di un 40 percento al di sotto di quella dei Cantoni che non conoscono il sistema di assicurazione fabbricati di diritto pubblico. Prevenire non solo è meglio che curare bensì anche più conveniente.

Elevati proventi patrimoniali
L'assicurazione fabbricati è tenuta ad accettare tutti i rischi ed a coprire illimitatamente i danni assicurati. Per tale motivo deve tenere oltre a delle efficienti riassicurazioni anche elevate riserve. La prudente politica degli investimenti perseguita a lungo termine risulta quindi in favorevoli proventi patrimoniali. Questi vengono a loro volta riadoperati per la costituzione di riserve e per il finanziamento degli affari. I bassi danni e gli elevati proventi patrimoniali unitamente ad un'amministrazione eccezionalmente conveniente costituiscono la ragione per il ribasso dei premi dal 1986 di oltre il 35 percento dell'assicurazione fabbricati. Nei Grigioni essi ammontano soltanto alla metà dei premi di altri Cantoni che non conoscono alcuna assicurazione fabbricati di diritto pubblico. Malgrado ciò l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni riesce a cofinanziare dal fondo dei premi riscossi, con circa dieci mil. di franchi all'anno, la protezione antincendio preventiva e i corpi pompieri.

Per informazioni contattare:
dott. Markus Fischer, direttore dell'Assicurazione fabbricati, tel. no. 257 39 01
Jahr: 1998
Neuer Artikel