Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Ritratto di Marco Belleri, presidente della Commissione cantonale di stima 7, Thusis

di Hanspeter Hänni

Quest'anno diversi collaboratori possono festeggiare il loro 35 giubileo presso il Cantone. Uno di loro è Marco Belleri, impiegato durante 20 anni presso l'Ufficio tecnico cantonale in funzione di direttore dei lavori e assumendo in seguito la presidenza della Commissione di stima 7.

"Non si può imparare a stimare seguendo una formazione professionale. I migliori stimatori sono quelli che vengono dalla pratica, che hanno un occhio esperto e tanta esperienza” ecco come Marco Belleri spiega un importante aspetto della sua attività la quale persegue lo scopo di determinare il più precisamente possibile i costi e quindi il valore di un immobile. I valori accertati fungono da base per l'Istituto di assicurazione fabbricati, per la determinazione del valore fiscale nonché per la concessione di un prestito.

900 persone nel Cantone si occupano delle stime
L'Ufficio cantonale di stima suddivide i lavori risultanti nell'intero territorio dei Grigioni in 8 circondari di stima. Al momento attuale questi presentano un totale di 25 collaboratori occupati a tempo pieno, di 12 impiegati ausiliari dell'amministrazione, di 60 stimatori non occupati permanentemente e di circa 800 stimatori risp. stimatrici comunali. Marco Belleri è presidente della Commissione di stima 7 ed opera da Thusis. Egli organizza nel suo circondario l'attività di stima in ambito tecnico e amministrativo. Oltre a lui nel suo circondario è impiegato un secondo stimatore a tempo pieno; vi sono inoltre sette stimatori in servizio parziale e circa 250 stimatori comunali. Una segretaria a tempo pieno e due ausiliari in servizio parziale si occupano dell'Ufficio a Thusis. Il circondario di stima 7 comprende 1111 chilometri quadrati, conta circa 25'000 oggetti di stima dal valore complessivo di circa 6.1 miliardi di franchi (totale Cantone circa 62.6 miliardi) e include i seguenti Circoli: Avers, Calanca, Tomiliasca, Mesocco, Rheinwald, Roveredo, Schams e Tosanna nei quali vengono eseguiti ogni anno approssimativamente 2'500 stime.

Un lavoro autonomo e un modo di procedere cauto
La Commissione di stima in carica è composta di volta in volta da diverse persone comprende però di regola tre membri: il presidente, uno stimatore cantonale e uno stimatore comunale. Durante la stima si deve accedere per l'ispezione a tutti i locali di una casa il che richiede un modo di procedere cauto, la capacità d'immedesimarsi e competenza comunicativa. Ciò che a Belleri piace in particolar modo della sua attività lavorativa sono il contatto con le persone e la grande autonomia della quale dispone. Già in precedenza, quando ancora lavorava quale direttore dei lavori e si occupava della costruzione di strade, di gallerie e di ponti, da Belleri si esigeva di svolgere il lavoro in modo indipendente. Egli è fermamente convinto che una delle premesse per un buon rendimento di lavoro sia quella di poter operare con responsabilità e creatività. In questo suo modo di vedere intravede infatti ancora ulteriore potenziale per l'Amministrazione.

Originariamente è perito edile
Marco Belleri è cresciuto con due fratelli a Küblis dove i genitori gestivano un'impresa edile. Dopo aver frequentato la scuola primaria e secondaria ha svolto l'apprendistato di muratore ad Olten e lavorato in seguito per otto anni quale muratore, caposquadra, capomastro e capocantiere/gestore nell'ingegneria civile in diverse regioni della Svizzera prima di entrare alle dipendenze del Cantone per inizio aprile del 1962. Belleri è sposato e padre di tre figli adulti. Assieme a sua moglie abita una casa di sua proprietà, costruita da lui stesso a Summaprada - una frazione del Comune patriziale di Cazis.

Svariate le funzioni accessorie e gli hobby
Oltre allo svolgimento della sua attività professionale Belleri ha messo, e mette tuttora, a disposizione di un vasto pubblico la sua capacità lavorativa. È stato infatti tra l'altro Presidente del Comune patriziale di Cazis per 17 anni, per 26 anni capo della protezione civile locale e per 10 anni presidente della Comunità parrocchiale protestante di Cazis. Si è inoltre impegnato in funzione direttiva nelle associazioni dei tiratori di Küblis e Thusis. Da oltre 20 anni esercita la funzione di conciliatore nel Circolo di Thusis. I suoi hobby sono le escursioni, i lavori intorno alla casa dove gli sta particolarmente a cuore il suo vigneto.
Belleri andrà in pensione a fine 1999 e vorrebbe allora viaggiare ancora un po' per il mondo non essendo più uscito dal Paese dalla sua gioventù.

L'immagine mostra Marco Belleri, fotografia di Hanspeter Hänni
Jahr: 1998
Neuer Artikel