Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 16 fino a fine aprile 1997 si sono verificati degli incendi di boschi nei Comuni di Grono, Verdabbio, Castaneda, Sta. Maria in Calanca, Leggia e Cama. Sono stati colpiti da incendi 390 ettari di bosco. Dai primi inizi sono stati attivi i pompieri, il servizio forestale, la protezione civile, volontari, imprese private e i militari. Questi ultimi mettendo anche a disposizione numerosi elicotteri. L'intera azione di spegnimento è stata diretta dall'ispettore cantonale dei pompieri. Gli incendi si sono definitivamente estinti soltanto grazie a considerevoli piogge nelle prime settimane di maggio.
Le spese di spegnimento computabili sono risultate fortemente elevate a causa del dispendioso impiego di elicotteri (ca. 1.09 mil. di franchi) e ammontano complessivamente a circa 1.48 mil. di franchi. Il validissimo aiuto da parte dell'esercito non è stato messo in conto. Le spese di spegnimento verranno assunte dalle seguenti istituzioni:
-      Assicurazione per le spese d'intervento dell'Assicurazione fabbricati dei Grigioni (500'000 franchi),
-      Fondo di emergenza della Cassa grigionese per i danni della natura (circa 313'000 franchi),
-      Contributo cantonale forestale (circa 415'000 franchi) nonché
-      Colletta del Patronato svizzero per i comuni di montagna a favore dei comuni colpiti (circa 252'000 franchi).
Il 13 marzo 1997 è scoppiato un incendio nella vicina Italia che malgrado intensive contromisure il 17 marzo 1997 si è esteso sulla zona ”Ruscelina” a Brusio. Grazie all'intervento di numerosi elicotteri dei pompieri di Brusio e Poschiavo, del servizio forestale locale nonché della protezione civile il 22 marzo 1997 si è potuto ridurre il fuoco sotto controllo. L'intera azione di spegnimento è stata diretta dall'ispettore cantonale dei pompieri.
Le spese di spegnimento computabili ammontano a 192'600 franchi e vengono assunte dalle seguenti istituzioni:
-      Assicurazione per le spese d'intervento dell'Assicurazione fabbricati dei Grigioni (119'000 franchi),
-      Contributo cantonale forestale (circa 44'000 franchi) nonché dal
-      Comune di Brusio (circa 29'000 franchi).

Il Governo propugna l'adesione della Svizzera alla Convenzione in materia di genocidio
Nella sua presa di posizione al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il Governo grigionese propugna l'adesione della Svizzera alla Convenzione del 9 dicembre 1948 concernente il divieto e la prevenzione del genocidio e approva le rispettive modifiche del Codice penale e del diritto penale militare. La cosiddetta Convenzione in materia di genocidio, con 124 Stati contrattuali, è uno degli accordi internazionali maggiormente accettato. La Convenzione vieta il genocidio e vincola gli Stati al suo impedimento e alla punizione. Il divieto di genocidio viene riconosciuto dalla Corte internazionale di giustizia e dalla Comunità degli stati quale diritto consuetudinario internazionale.

Dai Comuni
Il teatro della Città di Coira ottiene per la stagione 1997/1998 un sussidio cantonale pari a 200'000 franchi.
Viene approvato, con oneri e condizioni, il progetto di costruzione per la modifica dell'utilizzazione della Casa di riposo per anziani St. Martin a Cazis in una casa di riposo e di cura. Alle spese computabili ammontanti a circa 811'000 franchi viene garantito un sussidio cantonale pari al 61 per cento.
Viene approvato, con oneri e condizioni, il progetto preliminare per la riattazione parziale ed il risanamento della Casa di riposo e di cura ”Lindenhof” a Churwalden. Alle preventivate spese computabili ammontanti a circa 1.3 mil. di franchi il Cantone prospetta contributi pari al 58 per cento.
Il Governo approva, con oneri e condizioni, la riattazione e l'ampliamento della Casa di riposo e di cura ”Parc” a Lenzerheide. Alle preventivate spese computabili ammontanti a 5.5 mil. di franchi vengono prospettati contributi pari al 50 per cento.
Il progetto di costruzione per la nuova costruzione di una palestra a due sale a Trimmis viene definitivamente approvato. Alle spese computabili ammontanti a circa 1.9 mil. di franchi vengono assicurati contributi cantonali pari al 25 per cento.
Viene approvata, con riserve e istruzioni, la revisione totale della pianificazione locale di Langwies.
Vengono approvate le revisioni parziali delle leggi sulle imposte di Schiers e Selma.
Vengono liberati crediti per un importo totale di 538'000 franchi per diversi progetti di costruzione stradale.

Affari del personale
Paul Engi, nato nel 1955, di Davos, domiciliato a Coira, diventa capo dell'Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia. Engi è stato finora ispettore scolastico e inizierà la propria attività ai primi di agosto 1998 quale successore di Stefan Niggli che andrà in pensione a fine settembre 1998.
Dalle risoluzioni del Governo - Data della consegna: giovedì 18 dicembre 1998

Neuer Artikel