Navigation

Inhaltsbereich

Psichiatria degli anziani e il suo ambiente

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella Clinica psichiatrica cantonale Waldhaus il trattamento di persone anziane viene intensificato e adeguato in modo migliore ai bisogni dei pazienti e dei parenti. La collaborazione con altre istituzioni sarà resa più effettiva e trasparente.
Il 30 agosto 1998 avrà luogo un incontro di parenti in due stazioni di gerontopsichiatria, mentre il 3 settembre 1998 la Clinica organizza un convegno sul tema "psichiatria degli anziani nelle case di cura e nelle cliniche".
Il fatto che noi uomini invecchiamo per diverse ragioni è noto. Tale processo è irreversibile e dobbiamo accettarlo poiché concerne tutti noi.
Le persone anziane hanno raccolto esperienza durante i molti decenni che hanno vissuto. La comprensione verso gli anziani può riuscire soltanto considerando le esperienze personali e storiche.
Anche il desiderio di volere possibilmente passare tutta la vita in buona salute corrisponde ad un sentimento base dell'uomo. Spesso sono proprio le malattie psichiche a limitare fortemente la qualità della vita e il benessere nella terza età.
Al fine di potersi adeguare meglio alle nuove classi d'età in cambiamento e ai particolari problemi di natura psichiatrica, la Clinica Waldhaus ha creato uno speciale processo centrale "psichiatria gerontologica", che si occupa in modo mirato dell'assistenza e della cura psichiatrica ottimale per persone anziane.

Disturbi psichici dovuti all'età
Persone anziane soffrono per esempio spesso di depressioni, da un lato per ragioni biologiche e dall'altro per ragioni psicosociali. Disturbi psichici di questo genere di regola possono essere trattati bene.
In caso di una malattia degenerativa del cervello, della malattia d'Alzheimer, con i rimedi di oggigiorno è almeno possibile raggiungere un rallentamento dell'evoluzione.
Demenze o altri disturbi cerebrali sono malattie croniche e progressive. L'obiettivo del trattamento consiste perciò nella mitigazione del disturbo nonché in un miglioramento dell'adattamento alla vita con la malattia.
Proprio negli ultimi anni si è fatto molto nel trattamento di malattie dovute all'età. Oltre all'utilizzazione di nuovi medicamenti sono di grande importanza anche la terapia sistematica, il sostegno dei parenti e di altri assistenti nonché la psicoterapia.

Parenti ed esperti
L'incontro di parenti nelle nostre stazioni di psichiatria gerontopsichiatria C11 e C12 rappresenta un passo in tale direzione, che mira a trasmettere informazioni sulla Clinica e le possibilità di terapia offerte dalla stessa nonché a consolidare la collaborazione tra i pazienti, i parenti e i responsabili per il trattamento.
Durante il convegno "psichiatria degli anziani nelle cliniche e nelle case di cura" del 3 settembre 1998 ci si concentra sullo scambio di esperienze tra diverse istituzioni ed esperti in questo settore. Si tratta soprattutto di mostrare le offerte attuali nel lavoro con anziani e l'utilizzazione ottimale dei servizi da parte delle persone interessate.
Gremium: Klinik Waldhaus
Quelle: it Klinik Waldhaus
Neuer Artikel