Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il prossimo 18 agosto la Sezione statistica darà avvio a Coira a una tournée informativa di tutti i comuni grigioni avente per tema il censimento della popolazione 2000. In 13 differenti località del Cantone i funzionari comunali responsabili del censimento verranno istruiti in modo completo sul lavoro che li attende.
Oltre 300 partecipanti si sono annunciati a queste giornate informative che avranno luogo nella seconda quindicina di agosto. Li attende uno svariato pacchetto d'informazioni sul rilevamento dei dati e sulla preparazione e lo svolgimento del censimento vero e proprio. A seconda della grandezza del comune e dell'infrastruttura disponibile, per il censimento delle persone e delle economie domestiche si può scegliere tra quattro varianti. La variante classica corrisponde ampiamente all'ultimo censimento del 1990; essa si addice ai comuni con pochi abitanti e con un controllo abitanti privo di PC. Le altre varianti si basano su un concetto moderno, messo a punto già anche in vista del censimento della popolazione 2010. Due varianti sono a disposizione dei quei comuni che dispongono di registi elettronici degli abitanti e la variante più moderna è riservata ai comuni e alle città che operano con registri collegabili fra di loro (abitanti/abitazioni).
Gli edifici e le abitazioni vengono censiti direttamente attraverso i proprietari risp. gli amministratori degli stessi, di modo che i comuni vengono fortemente sgravati da questo lavoro.
Il Cantone e la Confederazione sostengono i comuni mediante consulenza, messa a disposizione di Software e con centri di prestazioni di servizio, i quali su richiesta si assumo diversi lavori a vantaggio dei comuni (ad es. la prestampa e spedizione dei questionari, il controllo di ritorno e della completezza ecc.).
Nei grandi comuni nei quali il censimento viene effettuato con l'ausilio dell'elettronica, i cittadini vengono considerevolmente esonerati dalla compilazione dei questionari, in quanto quest'ultimi vengono prestampati con i dati contenuti nei registri comunali. Questo metodo garantisce inoltre al cittadino un controllo dei dati che lo riguardano. Tutte le varianti del censimento soddisfano le severe prescrizioni della protezione dei dati, a cui si dà grande importanza.
Organo: Ufficio per l'economia e il turismo
Fonte: it Sezione statistica
Neuer Artikel