Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Lo strumento della riduzione dei premi mira a garantire alle persone che si trovano in condizioni economiche modeste una protezione assicurativa adeguata relativa all'assicurazione base delle cure medico-sanitarie a condizioni finanziarie sostenibili.

Riscontro del 93 per cento
L'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni ha inviato all'inizio di quest'anno i moduli di notifica per la riduzione dei premi a tutte le persone non coniugate con un reddito computabile fino a 30'000 franchi nonché a tutte le persone coniugate con un reddito computabile fino a 45'000 franchi e a tutti gli assicurati coniugati con fino a tre figli ed un reddito computabile fino a 65'000 franchi. I moduli sono inoltre stati inviati anche alle famiglie con un reddito computabile più alto ed un numero di figli superiore. In totale sono stati spediti 46'227 moduli di notifica. Sono quindi stati direttamente contattati 83'210 assicurati, vale a dire circa la metà della popolazione del Cantone. Il riscontro delle richieste inviate direttamente era del 93 per cento. Nel 1997 vennero rispediti il 90 per cento dei moduli inviati.

Vengono versati 49.3 mio. di franchi
Giusta la decisione presa dal Governo sulla base dei moduli di notifica riscontrati ottengono una riduzione dei premi le persone sole con un reddito computabile fino a 30'714 franchi, coniugi con un reddito computabile fino a 55'806 franchi e le famiglie con due figli con un reddito computabile fino a 59'081 franchi.
Quale contributo alla riduzione dei premi 15'239 persone sole ottengono un totale di 13'187'666 franchi, 1'653 nuclei familiari con un solo genitore un totale di 2'370'415 franchi, 4'168 coniugi un totale di 6'363'616 e 9'640 famiglie un totale di 18'665'576 franchi, un totale di 4'716 franchi per orfani mentre 3'041 beneficiari di prestazioni complementari ottengo un totale pari a circa 6'800'000 franchi.

Il versamento avverrà a fine settembre
Il Governo parte dal presupposto che con la riduzione dei premi da esso stabilita venga adempito l'obiettivo prefisso dal legislatore, vale a dire quello di garantire con la riduzione dei premi alle persone aventi diritto a sussidio che vivono in condizioni finanziarie modeste un'adeguata protezione assicurativa dell'assicurazione base per le cure medico-sanitarie a condizioni sostenibili. Il versamento dei sussidi alla riduzione dei premi alle casse malati, rispettivamente dove queste rinunciano al computo diretto dei premi agli aventi diritto a sussidi, avviene a fine settembre. Le persone che hanno inoltrato alla Cassa di compensazione AVS del Cantone i moduli di notifica otterranno una comunicazione circa il loro diritto alla riduzione dei premi.

Presa di posizione all'indirizzo della Confederazione

Il Governo prende posizione nei confronti del Consigliere federale Arnold Koller circa l'avamprogetto concernente la modifica del Codice civile, del Codice delle obbligazioni, del Codice penale e della legge federale sull'esecuzione e sul fallimento. La revisione di singole disposizioni nei citati atti legislativi mira ad osservare la mutata consapevolezza nei riguardi degli animali e a migliorare il loro statuto giuridico. La concezione fondata sulla tradizione del diritto risalente ai romani, secondo la quale gli animali equivarrebbero a delle cose, è ritenuta sorpassata dalla maggior parte della popolazione. Il rispetto per gli animali quali esseri viventi viene espressamente inserito per iscritto. Il Governo approva le previste modifiche.
Nei confronti del Consigliere federale Pascal Couchepin il Governo si esprime circa la modifica dell'ordinanza sulle epizoozie e un'ordinanza concernente il sostegno del Servizio di consulenza e sanitario per rimunanti minuti. Ci si prefigge di esradicare una malattia virale delle capre: l'encefalite-artrite caprina. I nuovi provvedimenti mirano ad ulteriormente migliorare il livello sanitario degli effettivi svizzeri di capre, già alto rispetto ad un paragone internazionale, al fine di consolidare il vantaggio sul mercato. Il Servizio di consulenza e sanitario per rimunanti minuti sostituisce il servizio sanitario per capre e mira ad evitare la propagazione di malattie delle capre, pecore e cervi tenuti in recinti. Il Governo grigione approva i passi intrapresi in tal senso.

Dai Comuni
Il Governo approva le revisioni parziali delle pianificazioni locali di Furna, Luzein e Poschiavo (Delimitazione di una zona per campeggio e delle zone di pericolo a Cavresc).
Per diversi progetti di costruzioni stradali nel Cantone vengono stanziati crediti per un totale di all'incirca 1.6 mio. di franchi.

Affari del personale
A fine agosto 1998 andranno in pensione:
- Ignaz Cathomen, Falera, traduttore presso la Cancelleria di Stato,
- Thomas Poltera, Sur, cantoniere presso l'Ufficio tecnico del circondario 3, Samedan e
- Herbert Strohbach, Trin, docente di geografia presso la Magistrale grigione.
Il Governo ringrazia questi collaboratori per i servizi prestati al Cantone.
Daniel Andenmatten, nato nel 1950, di Eisten VS, domiciliato a Coira, diventa relatore/responsabile di progetto presso l'Ufficio dell'igiene pubblica. L'entrata in servizio è da convenire.
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel