Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da fornitore di energia ad offerente di prestazioni energetiche
In data 5 settembre 1998 il PEM (Provedimaint Electric Val Müstair) organizza, in collaborazione con il Museo della valle Chasa Jaura e l'Ufficio dell'energia dei Grigioni, un aperitivo sul tema energia a Valchava. A partire dagli anni '90 il PEM si è trasformato da fornitore di energia ad offerente di prestazioni energetiche che propone alla sua clientela diversi servizi e offerte promozionali.
Oltre all'operazione base di ogni centrale elettrica, la produzione e la vendita di energia elettrica, il PEM si è posto l'obiettivo di promuovere lo sfruttamento energetico razionale e di presentarsi come competente offerente di prestazioni energetiche davanti ai clienti. Alla base di tutto ciò sta la conoscenza che i clienti non hanno in primo luogo bisogno di elettricità, bensì con la stessa vogliono soddisfare il proprio fabbisogno di calore, luce, forza, azionamento dei motori ecc. Nella sua regione di copertura il PEM offre perciò sostegno sotto la forma di consultazioni e sussidi finanziari nel settore dello sfruttamento energetico razionale. In questo modo il PEM ottiene una clientela soddisfatta che copre il proprio fabbisogno energetico secondo criteri ecologici e economici.
A tal fine viene usata principalmente l'energia idraulica indigeno della Val Müstair. Quest'ultima elabora, come prima regione della Svizzera, anche un'ampia pianificazione in materia di protezione e utilizzazione.

Aperitivo sul tema energia
Nell'ambito delle attività festive nel Museo della valle Chasa Jaura il 5 settembre 1998 avrà luogo a partire dalle ore 09.30 un aperitivo sul tema energia con la partecipazione di rinomati referenti. Verranno trattati i seguenti temi: pompa di calore per acqua calda e riscaldamento, ecologia nel settore edilizio, programmi d'incentivazione federali e cantonali nonché misure promozionali del PEM per lo sfruttamento razionale dell'energia. Nel pomeriggio verrà offerto un gradevole programma quadro culturale. Quale momento culminante alle ore 14.00 verrà accesa la fornace da calce.
Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Ufficio dell'energia
Neuer Artikel