Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Parimenti ai cambiamenti nel settore dell'istruzione intervenuti nel corso degli ultimi anni anche i compiti del Dipartimento dell'educazione dei Grigioni sono diventati più numerosi e svariati. Al fine di adeguare quest'ultimo alla mutata situazione sociale e di prepararlo ai futuri sviluppi, il capodipartimento, on. Joachim Caluori, ha dato avvio circa un anno fa a un ampio processo di sviluppo dell'organizzazione, la cui prima fase si è conclusa con la presentazione di un voluminoso rapporto. Nella seconda fase si tratterà di mettere in pratica le misure in esso evidenziate.
I provvedimenti più importanti contenuti nel rapporto in parola possono essere riassunti come segue:
- Nuovo assetto del Dipartimento dell'educazione con gerarchie uniformi e chiari rapporti gerarchici
- Nuovi strumenti di controllo
- Ampia regolamentazione dell'informazione e comunicazione
- Nuovo assetto del segretariato dipartimentale, tra l'altro con servizio giuridico e servizio pedagogico/Ufficio di coordinamento della formazione
- Nuovo assetto dell'Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia
- Nuova organizzazione dell'Ufficio per questioni della formazione superiore
- Autonomia dell'Ufficio di formazione professionale.
Lo sviluppo dell'organizzazione si è rifatto a quello precedente del Dipartimento dell'educazione e da qui ha preso le mosse per svilupparsi ulteriormente con la partecipazione attiva delle collaboratrici e dei collaboratori. Sin dall'inizio del presente progetto il coinvolgimento dei diretti interessati è stato particolarmente importante, poiché proprio nel settore della formazione i cambiamenti esterni possono produrre il loro completo effetto, soltanto se vengono sostenuti anche dall'interno.
Il processo sopraindicato è stato diretto dal consulente esterno dott. Cyrill Häring di Basilea. Egli seguirà e assicurerà trimestralmente la realizzazione delle misure ancora per un anno.
Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione
Neuer Artikel