Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sotto la presidenza del deputato in Gran Consiglio Sep Cathomas, Breil/Brigels, e alla presenza del Consigliere di Stato Klaus Huber, Capo del Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica, in data 9 novembre 1998 una Commissione preparatoria del Gran Consiglio ha discusso la revisione parziale della legge sul conguaglio finanziario e della relativa ordinanza d'esecuzione nonché un completamento della legge sui diritti d'acqua. La Commissione ha deciso all'unanimità di entrare nel merito della proposta e raccomanda al Gran Consiglio di affrontare la questione nel corso della prossima sessione di novembre.
Con la proposta viene concretizzato il bisogno di riforma indicato nel rapporto dell'anno scorso concernente il conguaglio finanziario grigione. Si tratta in particolare di perfezionare la chiave per la determinazione della capacità finanziaria, di precisare l'ammontare del canone per diritti d'acqua determinante per il conguaglio finanziario, di suddividere tra Cantone e comuni l'indennità per la salvaguardia del paesaggio e di tenere in considerazione per il calcolo della capacità finanziaria e per il conguaglio della capacità fiscale le entrate che comuni conseguono dalle prestazioni a titolo d'indennizzo per le perdite dello sfruttamento della forza idrica. Deve quindi essere reintrodotta la reciproca imposizione di comuni con l'imposta supplementare per quei casi, in cui un comune è attivo a livello imprenditoriale sul territorio di un altro comune.
La chiave per la determinazione della capacità finanziaria deve essere adeguata nel modo seguente: -
il bisogno finanziario è accertato sulla base di dati statistici concernenti la dimensione, il fabbisogno base, il numero di allievi e la superficie; -
all'atto di applicare il tasso fiscale, calcolato sulla media di due anni, il valore dello stesso viene ridotto di un terzo.
La Commissione invita il Gran Consiglio ad entrare nel merito della proposta, a adeguare la legge sul conguaglio finanziario e la relativa ordinanza d'esecuzione nonché a rivedere ai sensi del messaggio del Governo la legge sui diritti d'acqua.


Per informazioni rivolgersi a: -
Sep Cathomas, Breil/Brigels, Presidente della Commissione preparatoria, Sur Crusch, 7165 Breil/Brigels, tel. 081-920 10 50 / 941 11 55, fax 081-941 26 66.

Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio per la legge sul conguaglio finanziario
Neuer Artikel