Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigione s'impegna a favore di una soluzione ottimale per il paese di Saas in Prettigovia. A partire dal 2001 dovrà essere costruita la variante con la galleria più lunga.
Il 16 novembre scorso il Governo ha discusso con il Consigliere federale Moritz Leuenberger il problema della circonvallazione di Saas. Secondo l'opinione del capo del Dipartimento federale per l'ambiente, i trasporti, le energie e la comunicazione (DATEC) per la provata popolazione di Saas dovrà essere realizzata una circonvallazione ottimale. Le finanze sono senz'altro un criterio per una realizzazione accelerata, ma dal punto di vista del Consiglio federale esse non sono determinanti. Ritorna così in primo piano la circonvallazione con la galleria più lunga, già approvata dall'Esecutivo nel 1994. La variante con il tunnel raccorciato, scelta per motivi finanziari, è sempre stata respinta energicamente dal Comune di Saas. Il Consigliere federale ha inoltre affermato che per quanto riguarda il finanziamento verranno prese in esame anche soluzioni non convenzionali. Il Governo intende prendere contatto quanto prima con le competenti autorità federali. Esso s'impegna tuttora a favore dell'inserimento del progetto in parola nel programma pluriennale 2000 - 2003 della Confederazione concernente l'ampliamento della rete delle strade principali. L'Ufficio tecnico cantonale riceve l'incarico di dare avvio agli ulteriori lavori di progettazione e preparazione, affinché la realizzazione della circonvallazione di Saas possa prendere avvio nel 2001.
Votazione del 7 febbraio 1999
Domenica 7 febbraio prossimo si voterà:
Oggetti federali: -
sul decreto federale concernente la modifica dei presupposti per l'eleggibilità in seno al Consiglio federale, -
sul decreto federale concernente una disposizione costituzionale sulla medicina della transplantazione, -
sull'iniziativa popolare "Proprietà d'abitazione per tutti", e -
sulla modifica della Legge federale sulla pianificazione del territorio.
Oggetti cantonali: -
sulla revisione parziale della Legge sul conguaglio finanziario intercomunale, e -
sulla revisione parziale della Legge sui diritti d'acqua del Cantone dei Grigioni.
Affari del personale
Christian Gruber, nato nel. 1965, di Coira, domiciliato a Untervaz, viene nominato capo della sezione centro di calcolo presso l'Ufficio d'informatica. Egli inizierà la sua attività all'inizio del prossimo mese di gennaio.
Cancelleria di Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel