Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dall'inizio dell'anno scolastico in corso le allieve e gli allievi delle elementari e delle classi ridotte dei Grigioni seguono assieme lezioni di attività artigianali e tessili.
All'inizio dell'anno scolastico 1992/93 è entrato in vigore il nuovo piano d'istruzione cantonale per le scuole elementari. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente (DECPA) ha gradualmente introdotto l'insegnamento coeducativo delle attività manuali. Questo prevede che allieve e allievi siano istruiti assieme anche nelle materie "attività tessili" e "attività artigianali". Ne è il caso per le elementari e le classi ridotte a partire dall'anno scolastico in corso.
Il pluriennale processo d'introduzione è stato pianificato e seguito da un gruppo di lavoro. Nell'ambito del perfezionamento cantonale degli insegnanti è stato possibile formare un team di istruttori per ciascun circondario d'ispezione. Questi istruttori hanno quindi tenuto dei corsi nelle varie regioni, trasmettendo le nozioni acquisite ai docenti delle scuole elementari e delle classi ridotte sotto forma di perfezionamento obbligatorio per insegnanti.
Benché i docenti abbiano già da anni familiarizzato con le idee e le teorie che caratterizzano l'insegnamento coeducativo delle attività manuali, la realizzazione pratica nella quotidianità scolastica risulta per molti di loro cosa nuova. Grazie alla buona formazione e al cauto procedere degli istruttori l'introduzione è avvenuta senza problemi.
Le esperienze fatte da docenti, collaboratori del team istruttori nonché ispettori scolastici durante i sei anni della fase d'introduzione, sono state recentemente illustrate al Capo del competente Dipartimento Joachim Caluori. Il Consigliere di Stato si rallegra per quanto finora conseguito e spera che l'insegnamento coeducativo delle attività manuali possa concretizzarsi con il medesimo entusiasmo e successo anche al grado superiore della scuola popolare.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione
Neuer Artikel