Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sotto la presidenza del deputato al Gran Consiglio Hans-Peter Pleisch, Davos, ed in presenza del Consigliere di Stato, on. Joachim Caluori, Capo del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente una Commissione preparatoria del Gran Consiglio ha di recente trattato la legge sulla Scuola superiore pedagogica. La Commissione ha deciso all'unanimità di entrare nel merito del progetto e raccomanda al Gran Consiglio di trattarlo in occasione della prossima sessione di marzo.
La legge sulla Scuola superiore pedagogica concepita quale legge quadro concentrata sui punti essenziali prevede la conversione delle attuali formazioni magistrali in cicli di formazione orientati alla prassi presso la Scuola superiore pedagogica. Crea quindi la base per un riconoscimento a livello svizzero dei diplomi per docenti di scuola dell'infanzia, di scuola elementare nonché di economia tessile ed economia domestica. La creazione di una Scuola superiore pedagogica basata sul diritto cantonale rafforza la piazza economica e la formazione nei Grigioni, rendendo possibile ai futuri docenti di seguire una formazione qualitativamente alta in tedesco, romancio e italiano. Con l'ulteriore sviluppo del modello grigionese si potranno inoltre evitare le diverse carenze nell'attuale formazione in particolar modo grazie all'introduzione di un insegnamento di cultura generale e della formazione orientata alla pratica professionale.
La preformazione dei futuri docenti di scuola dell'infanzia nonché di attività tessile ed economia domestica sarà di preferenza la scuola media di diploma assolta, e per la formazione di docente di scuola elementare la maturità ginnasiale, l'accesso alla formazione di insegnante è comunque garantito anche alle persone che vorrebbero intraprendere tale studio in seguito ad un apprendistato professionale con successiva pratica.
La legge sulla Scuola superiore pedagogica crea inoltre la base necessaria per una stretta collaborazione tra il Cantone e la Sezione magistrale della Scuola media evangelica di Schiers.
La Commissione, che ha approvato il progetto di legge con singole proposte di modifica all'indirizzo del Gran Consiglio, è come il Governo dell'avviso che con la creazione di una Scuola superiore in base al diritto cantonale possano essere intrapresi al momento giusto i passi giusti al fine di garantire nel nostro Cantone la futura formazione dei docenti in lingua tedesca, romancia e italiana.

Organo: Commissione preparatoria
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Neuer Artikel