Navigation

Inhaltsbereich

Numerosi incendi di boschi e campagne - Siccità - Pericolo di incendi di boschi!

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel corso degli ultimi giorni, i corpi pompieri dei Grigioni hanno dovuto intervenire in diversi luoghi per combattere incendi di boschi e campagne. La causa di tali pericolosi sinistri è dovuta sempre a comportamenti errati dell'uomo.
Nelle zone di Degen e di Seewis ad esempio sono bruciati 6 ettari di terreni con prati, sottobosco e bosco. L'elevato pericolo di incendio è dovuto in particolare alla persistente siccità ed alla mancanza di una coltre nevosa protettiva fino ad altitudini medie. Causa degli incendi è tuttavia in ogni caso l'irragionevolezza umana. Chiunque accenda fuochi all'aperto in simili circostanze, compie azione di grave negligenza e risponde per il danno causato.
L'Ispettorato forestale e l'Ufficio della polizia del fuoco rivolgono perciò un urgente appello alla popolazione, invitando ad astenersi completamente dall'accendere qualsiasi fuoco all'aperto fino alle prossime abbondanti precipitazioni. Nell'erba e nella sterpaglia secca, le fiamme possono propagarsi in modo esplosivo, distruggendo pascoli, sottobosco e, viste le condizioni esistenti, anche boschi fino ad altitudini medie. Oltre alla pericolosa e imprevedibile propagazione del fuoco, ogni incendio boschivo e di campagne provoca anche l'annientamento di numerosi animali e del loro spazio vitale.
Ispettorato forestale
Ufficio di polizia del fuocco del Cantone die Grigioni

Neuer Artikel