Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Anche questíanno le persone e le famiglie a basso reddito e patrimonio possono contare su un contributo alle spese loro conteggiate per i premi delle Casse malati. Coloro che verosimilmente hanno diritto ai sussidi ricevono direttamente il modulo di domanda. Le persone che non ottengono il modulo e che ciÚ malgrado ritengono di avere diritto ai sussidi, possono richiederlo presso líagenzia AVS del comune di domicilio. La domanda deve essere inoltrata al pi? tardi entro la fine di marzo di questíanno allíagenzia AVS del comune di domicilio.
Durante gli ultimi anni una buona parte degli assicurati si Ë vista aumentare, a tratti in modo massiccio, i premi per líassicurazione malattie. Sopportare tali spese diviene sempre pi? difficile soprattutto per le persone e le famiglie a basso reddito. Onde ridurre a un livello sopportabile líaggravio causato dai premi dellíassicurazione malattie alle citate persone, anche questíanno la Confederazione e il Cantone versano dei contributi. Nel Cantone dei Grigioni saranno messi a disposizione per la riduzione dei premi delle Casse malati circa 4.5 milioni di franchi in pi? rispetto allíanno scorso, per un ammontare complessivo di 49.3 milioni di franchi. In merito allíentit‡ dei fondi e alla loro ripartizione il Governo decider‡ nel corso del mese di settembre dopo aver valutato le domande.

Persone aventi diritto
Hanno diritto a un sussidio tutte quelle persone che, sulla base del loro domicilio fiscale nel Cantone dei Grigioni, sottostanno allíobbligo assicurativo e vivono in condizioni economicamente modeste. Per la determinazione della situazione economica Ë determinante il reddito imponibile, incluso il 10 per cento della sostanza imponibile risultante dallíultima decisione dellíUfficio delle imposte. Coloro che sono tassati congiuntamente godono di un diritto globale alla riduzione dei premi. Anche quanti sono tenuti a pagare premi di Cassa malati per altri beneficiano di un diritto globale unitamente alle persone a carico.
Inoltro della domanda entro fine marzo

Le persone, che sulla base della loro situazione di reddito appartengono alla cerchia dei probabili aventi diritto al sussidio, verranno direttamente contattate in questi giorni dalla Cassa di compensazione AVS del Cantone dei Grigioni: essi riceveranno un modulo personale di domanda. Quanti, pur ritenendo di avere diritto ai sussidi, non hanno ottenuto tale modulo, possono richiederlo presso líagenzia AVS del comune di domicilio. Le domande devono pervenire entro e non oltre la fine di marzo di questíanno allíagenzia AVS di quel comune, in cui la persona richiedente ha il domicilio fiscale.

Stagionali e richiedenti líasilo
Gli stagionali e i dimoranti temporanei con un permesso di dimora valido per pi? di tre mesi, come pure i richiedenti líasilo e le persone ammesse in via provvisoria possono, nella misura in cui vivono in condizioni economiche modeste, richiedere il modulo di domanda presso il proprio datore di lavoro rispettivamente presso líagenzia AVS del comune di dimora. Essi sono tenuti a inoltrare il modulo allíagenzia AVS del comune di dimora entro la fine di marzo oppure entro un mese dalla notifica presso líUfficio abitanti.

Modalità di pagamento
Il sussidio ai premi delle Casse malati viene versato alla Cassa malati, semprechÈ questíultima lo richieda. Lo scorso anno la maggior parte delle Casse hanno fatto uso di questa possibilit‡. In questo caso, a dipendenza di quanto decide la Cassa, il calcolo del premio Ë ridotto nella misura della riduzione oppure il relativo ammontare viene consegnato agli assicurati. Una pretesa diretta degli assicurati nei confronti del Cantone esiste solo se la Cassa malati stessa non reclama il pagamento.

Informazioni in merito alla riduzione dei premi sono ottenibili presso ogni agenzia AVS dei comuni oppure presso la Cassa di compensazione AVS del Cantone.

Neuer Artikel