Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sotto la direzione del deputato Hansjörg Trachsel, Celerina, la Commissione preparatoria del Gran Consiglio ha avviato in presenza del Presidente del Governo, dott. Aluis Maissen, Capo del Dipartimento delle finanze e militare, la trattativa preliminare inerente alla legge sulla Banca Cantonale Grigione.
In occasione della seduta i membri della Commissione preparatoria hanno ottenuto la possibilità di sottoporre a rappresentanti della BCG le loro domande in merito agli sviluppi nel settore bancario in generale e sull'andamento degli affari della Banca cantonale in particolare. È stato fatto vivamente uso di questa opportunità.
I membri della Commissione preparatoria prendono atto con soddisfazione delle ottime condizioni in cui si trova la Banca dei grigionesi. Viene generalmente accolto con favore che i lavori inerenti alle basi legali della Banca possano essere intrapresi in un momento favorevole dal profilo economico della Banca e nel quale essa risulta ben fondata nel Cantone.
In vista dei rapidi cambiamenti verificatisi sul mercato delle banche e dei più recenti sviluppi (mega-fusione UBS/SBS) la Commissione preparatoria vuole inoltre consultare un esperto esterno al fine di ottenere un'immagine delle più recenti tendenze. Ciò renderà possibile alla Commissione preparatoria decidere in maniera competente circa i punti fondamentali della proposta.
Viene quindi rimandata la presa in esame della legge sulla Banca Cantonale a sua volta prevista per la sessione del Gran Consiglio del gennaio 1998. Il progetto verrà trattato in occasione della sessione di maggio 1998.

Neuer Artikel