Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da qualche anno i giovani che hanno terminato la propria formazione scolastica obbligatoria incontrano sempre più difficoltà nel trovare un posto dove poter svolgere l'apprendistato. Nell'aprile 1997 l'Assemblea federale ha steso il cosiddetto decreto sui posti di tirocinio. Esso prevede il versamento di 60 milioni di franchi per misure a favore del miglioramento dell'offerta di posti di tirocinio per gli anni di formazione professionale 1997, 1998 1999. Sulla base di una chiave di riparto al Cantone dei Grigioni spetta circa un milione di franchi. Tale parametro tiene conto del numero degli abitanti, della quantità dei rapporti di tirocinio, della disoccupazione giovanile nonché della capacità finanziaria dei cantoni. I fondi federali possono essere sbloccati dal Cantone anche se quest'ultimo fornisce prestazioni paragonabili.
Nel frattempo esiste un pacchetto complessivo di provvedimenti, nato dalla collaborazione fra l'Amministrazione cantonale, l'economia e le associazioni. Il pacchetto è stato presentato all'UFIAML in modo da poter raggiungere un accordo sulle prestazioni. Il progetto comprende i seguenti ambiti:
-      migliorare le informazioni professionali (marketing della formazione professionale),
-      creare consorzi di formazione professionale
-      sostenere corsi introduttivi quale sgravio per le aziende di tirocinio.
Il Governo contribuisce alle misure atte ad incentivare la formazione degli apprendisti con sussidi e prestazioni proprie per un ammontare totale di 1.15 milioni di franchi.
Nel quadro di un ampliamento dell'incarico le istituzioni di pretirocinio tutt'oggi esistenti avranno il compito di meglio adeguare alle esigenze del mercato le loro offerte e di promuovere la pratica. Si dovrà soprattutto creare offerte per adolescenti con una formazione deficitaria e permettere alle ragazze di farsi un'idea sulle professioni non tipicamente femminili.

Neuer Artikel