Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio dell'energia del Cantone dei Grigioni organizza insieme al Ressort combustibili dell'Energia 2000 una settimana d'istruzione dal 16 al 20 febbraio a Coira. Condurre ecologicamente è di moda. Aiuta a ridurre il consumo di combustibili e ad aumentare la sicurezza stradale.

Il comportamento nel condurre consapevolmente, oltre ai veicoli che consumano poca benzina, è uno dei fattori che principalmente contribuiscono alla riduzione del consumo di combustibili e del carico inquinante nonché all'aumento della sicurezza stradale. Il cosiddetto condurre ecologicamente rappresenta una semplice e efficace possibilità per ridurre dal 10 al 20% il consumo di combustibili. Le regole d'oro del nuovo e previdente stile di condurre sono: condurre a bassi giri, evitare di cambiare spesso la marcia, di frenare e di accelerare bruscamente.
I conducenti professionisti, gli insegnanti di scuola-guida e gli esperti d'esame dell'Ufficio della circolazione cominciano a familiarizzarsi con il metodo della condotta ecologica attraverso corsi d'aggiornamento. Le offerte di formazione si dirigono in particolare ai conducenti della ”Stadtbus AG” e del Servizio postale dei Grigioni nonché ai membri dell'Associazione degli insegnanti di scuola-guida Grigioni/ Principato del Liechtenstein. Gli esperti del Centro per la sicurezza stradale Veltheim si occupano dei corsi, forniscono le nuove basi teoriche e offrono la possibilità della trasposizione in pratica per mezzo del simulatore.

Simulatore aperto al pubblico
La settimana d'istruzione viene completata da un ”aperitivo energetico” che avrà luogo il 18 febbraio 1998 alle ore 17.00 alla Scuola tecnica superiore di Coira. In quest'occasione dei competenti oratori riferiranno a proposito dell'utilità del condurre ecologicamente. Il cancelliere comunale presenterà inoltre il concetto per il bus della città di Coira.
Quale programma quadro durante ”l'aperitivo energetico” sarà offerta la possibilità di fare un viaggio di prova con i simulatori che saranno aperti al pubblico tra le 15.00 e le 17.00. Tramite questi collaudi si vuole mostrare che con un appropriato comportamento di condurre e senza alcuna limitazione della mobilità è possibile contribuire agli obiettivi dell'Energia 2000.
Il programma d'azione Energia 2000 effettuato a livello svizzero vuole stabilizzare e successivamente ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 nonché aumentare la quota di energia rinnovabile.

Neuer Artikel