Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La colletta organizzata in occasionedella Festa federale di preghiera 1998 sarà destinata in ragione di un terzo ciascuno all'Associazione grigione per l'aiuto alle madri e ai bambini, alla Jugendwerk Rätia e all'Associazione grigione "Insieme" per la promozione dei minorati mentali.
Nel giorno della Festa federale di preghiera, pentimento e ringraziamento verrà organizzata in tutte le chiese una colletta a favore di scopi di utilità pubblica. Il Governo ha deciso di destinare il ricavato della colletta di quest'anno a tre istituzioni che vengono sì sostenute dal Cantone, ma che fanno pure affidamento su donazioni supplementari.
L'Associazione grigione per l'aiuto alle madri e ai bambini esiste dal 1979 e offre la sua assistenza a donne nubili e coniugate che in seguito alla gravidanza e al parto incontrano difficoltà. Essa sostiene genitori che necessitano di aiuto per poter provvedere alla cura e all'educazione dei propri figli. Due terzi delle persone bisognose di appoggio sono costituiti da mamme chiamate a crescere i figli da sole. L'Associazione grigione per l'aiuto alle madri e ai bambini versa sussidi a favore di acquisti per i bambini nonché delle spese per l'assistenza ai figli, per le cure mediche e la formazione delle madri e dei bambini. Essa funge inoltre da mediatrice per contatti e aiuti ad altre istituzioni.
La Jugendwerk Rätia, fondata nel 1989, è un'associazione indipendente cristiana e confessionale che opera nel campo della prevenzione alla tossicodipendenza e che collabora con diverse organizzazioni attive nel nostro Cantone. Essa si occupa soprattutto di coordinare il tempo libero di bambini e adolescenti. Vengono così organizzati campeggi di vacanza, corsi e offerte per la fine settimana. La Jugendwerk Rätia mette inoltre a disposizione materiale di molteplice natura e numerose idee per una ragionevole organizzazione del tempo libero. Questa offerta dovrebbe contribuire a promuovere l'autonomia e la creatività di bambini e adolescenti e nello stesso tempo a sostenere genitori e scuola nei loro sforzi volti a prevenire la tossicodipendenza.
"Insieme" è una associazione di genitori che offre idee per l'istruzione e il tempo libero. Vengono programmati campeggi estivi per minorati mentali di tutte le fasce d'età nonché corsi di perfezionamento per congiunti. In collaborazione con il Gruppo regionale Grigioni dell'Associazione svizzera a favore dei cerebrolesi, "Insieme-Grigioni" offre un servizio atto ad alleggerire gli oneri delle famiglie in seno alle quali vi sono portatori di handicap.

Aiuti umanitari per l'Italia
Il Governo sostiene con un sussidio di 8000 franchi le azioni umanitarie della Croce Rossa Svizzera (CRS) a favore delle vittime del maltempo in Italia.

Dai Comuni
Per diversi progetto di edilizia stradale nel Cantone vengono stanziati crediti per un ammontare complessivo di circa otto milioni di franchi.

In materia di personale
A fine maggio 1998 godranno della pensione:
- Walter Camenisch, Trin-Mulin, cantoniere presso l'Ufficio tecnico del Circondario 6, Ilanz
- Leo Hunger, Igis, consulente professionale presso l'Ufficio centrale per l'orientamento professionale
- Franco Zala, Samedan, artigiano presso l'Ufficio tecnico del Circondario 3, Samedan.

Organo: Governo
Fonte: it. Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel