Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Allo scopo di discutere in via approfondita tutte le questioni e di operare efficientemente, la Commissione costituzionale ha istituito cinque gruppi di lavoro.
In occasione della sua seduta nel mese di giugno la Commissione costituzionale, presieduta dal Consigliere di Stato Peter Aliesch, ha deciso l'istituzione di cinque gruppi di lavoro tematici. Questi hanno il compito di presentare alla Commissione un progetto di Costituzione nel proprio ambito. La Commissione è dell'avviso che in questo modo potrà discutere a fondo tutte le questioni e lavorare efficientemente. I punti cardini dei singoli gruppi di lavoro (GA) sono i seguenti:
-GA 1: preambolo e obiettivi dello Stato, diritti fondamentali
-GA 2: compiti dello Stato, rapporto Chiesa e Stato
-GA 3: struttura del Cantone, posizione e compiti dei comuni e delle regioni
-GA 4: diritti popolari
-GA 5: organizzazione delle autorità
Il progetto di lavoro redatto dai periti Tobias Jaag e Tomas Poledna funge da piano d'appoggio per ulteriori dibattiti. Esso contiene un ampio regolamento interpretativo e garantisce che tutte le questioni e gli ambiti importanti vengano discussi. I gruppi di lavoro esamineranno ora a fondo le proposte ed elaboreranno un progetto preliminare. Su questa base, che dovrebbe essere a disposizione entro fine ottobre 1998, la Commissione redigerà il proprio disegno di Costituzione all'attenzione del Governo.
La Commissione costituzionale è stata instaurata dal Governo onde elaborare un progetto di Costituzione e stendere un rapporto esplicativo in merito. La composizione della Commissione, formata da 30 membri, poggia su una certa ampiezza e tiene in considerazione la molteplicità del Cantone.
Organo: Commissione costituzionale
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità
Neuer Artikel