Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quale contributo alla realizzazione di un paesaggio scolastico permeabile e molteplice sarà allestita un'offerta esterna di pedagogia speciale e a carattere terapeutico. Se sono soddisfatti i requisiti per l'integrazione menzionati nel concetto, ogni regione nel Cantone riceverà la possibilità di concretizzare, avvalendosi di una scuola speciale riconosciuta, un'integrazione seguita da professionisti del settore. Quest'ultima avviene in gruppi o singolarmente sulla base di accurati accertamenti da parte delle scuole speciali. Per il Cantone il finanziamento risulta neutrale dal profilo dei costi. Le spese supplementari dovute agli handicap vengono in linea di principio sostenute dalla AI. Il concetto è nato grazie alla stretta collaborazione di vari uffici cantonali con le direzioni della Casa Depuoz di Trun, del Centro per pedagogia speciale Giuvaulta di Rothenbrunnen e del Pensionato per bambini cerebrolesi e minorati fisici di Coira. Hanno inoltre partecipato l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, l'Ufficio AI dei Grigioni, il Dipartimento delle finanze e militare nonché la Commissione per le scuole speciali .

Guidare in stato di ebbrezza: il Governo si dichiara in linea di massima favorevole all'abbassamento dallo 0.8 allo 0.5 per mille
Analogamente a quanto accade nei Paesi dell'UE il valore limite dell'alcolemia nel sangue dovrebbe scendere anche in Svizzera dallo 0.8 allo 0.5 per mille. Su questo tema il Governo si esprime nei confronti della Confederazione prendendo posizione in merito al progetto per la modifica dell'ordinanza federale sulle norme della circolazione stradale (ONC). Si appoggiano in linea di massima tutti gli sforzi atti a contribuire all'incremento della sicurezza sulle strade svizzere. Non vengono pertanto sollevate obiezioni alla necessità di fronteggiare la guida in stato di ebbrezza. Il Governo pone tuttavia l'accento sul fatto che l'esecuzione pratica della prevista regolamentazione deve essere garantita con misure adeguate. Il progetto non soddisfa tale requisito.

Migliorare l'informazione in caso di malattie contagiose
Quando malattie contagiose si manifestano su larga scala (per esempio epidemie d'influenza), i medici, gli ospedali e i laboratori sono tenuti a notificarlo quanto prima all'Ufficio federale della sanità pubblica. Il sistema adottato per annunciare la comparsa di malattie contagiose deve divenire più flessibile e produttivo. La Confederazione propone quindi di sottoporre a revisione totale le relative ordinanze. Si tratta in particolare di migliorare l'informazione trasmessa all'opinione pubblica e di armonizzare e collegare elettronicamente fra loro i sistemi di notifica nazionali. Il Governo appoggia gli sforzi in questo senso.

Aiuti umanitari
Viene versato alla Croce Rossa Svizzera (CRS) in loco un importo pari a 10'000 franchi a favore delle azioni umanitarie per i rifugiati del Kosovo. In collaborazione con la Croce Rossa Albanese il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) fornisce ai profughi in Albania acqua potabile, generi alimentari, medicinali e materiale igienico.

La legge sugli esercizi pubblici e la legge sulla gestione finanziaria entrano in vigore ad inizio 1999
Lo scorso 7 giugno l'elettorato grigione ha accettato a larga maggioranza la nuova legge sugli esercizi pubblici nonché la nuova legge sulla gestione finanziaria. Entrambi gli atti legislativi entreranno in vigore il 1° gennaio 1999. L'articolo 32 della legge sulla gestione finanziaria concernente le istituzioni della previdenza professionale del Cantone entra in vigore anticipatamente il 1° agosto 1998.

Dai comuni

Per i lavori stradali del servizio invernale durante gli anni 1998-2000 nei distretti di Coira, Mesocco, Samedan e Scuol vengono stanziati crediti per un ammontare complessivo di pressoché 23 milioni di franchi. A favore di diversi progetti di edilizia stradale nel Cantone sono versati crediti dell'ordine di 1.9 milioni di franchi all'incirca.

In materia di personale
Hans-Jürg Patzen, nato nel 1957, di Scharans, residente ad Almens, è nominato direttore dello Stabilimento cantonale di Realta. L'entrata in servizio avviene secondo accordo.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel