Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In vista della prevista formazione degli insegnanti presso la Scuola universitaria di pedagogia il Governo e la Scuola Media Evangelica di Schiers con il contratto di collaborazione recentemente stipulato, hanno gettato le basi per garantire in avvenire questa collaborazione, una volta che legge sulla Scuola universitaria di pedagogia sarà stata accettata dal popolo.
Secondo la volontà delle parti contrattuali gli istituti di formazione degli insegnanti a Coira e Schiers dovranno collaborare strettamente nel quadro della prevista Scuola universitaria di pedagogia. L'Esecutivo e la Scuola Media Evangelica di Schiers hanno convalidato contrattualmente la prevista collaborazione, concordando principi aperti allo sviluppo e obiettivi di collaborazione. Il modello di partecipazione scelto si basa sulla nuova legge sulla Scuola universitaria di pedagogia, che andrà in votazione il prossimo 27 settembre. Per tale motivo il contratto in parola può divenire vincolante solo dopo l'accettazione di quest'ultima da parte dell'elettorato grigione. Le regolamentazioni particolareggiate concordate con la legge e con il contratto di collaborazione seguiranno in un secondo tempo sotto forma di convenzioni sull'istruzione e sulle prestazioni.
Nel quadro della formazione degli insegnanti nella prevista Scuola universitaria di pedagogia i partener contrattuali mirano a una collaborazione che tenga conto in modo possibilmente ottimale dei pregi contenutistici e infrastrutturali delle due sedi di formazione. Da indagini è risultato che la sede di Schiers si presta ottimamente soprattutto per l'adempimento di compiti nel settore degli stages professionali, dell'introduzione alla professione, delle settimane speciali, del perfezionamento e della formazione degli insegnanti di pratica. In questa località verranno poi anche offerti questi importanti elementi di formazione nel quadro della futura formazione orientata verso la prassi, che verrà impartita nella citata Scuola universitaria.

La compartecipazione è vantaggiosa per il Cantone e la regione.
La cooperazione degli istituti per la formazione degli insegnanti a Coira e Schiers consente di portare avanti la tradizione educativa di quest'ultimo istituto al servizio della formazione degli insegnanti grigionesi e libera sinergie. Il Know-how messo a punto in entrambe le sedi può essere impiegato in modo finalizzato a favore della formazione dei futuri insegnanti e l'infrastruttura disponibile può venir utilizzata in modo migliore. La compartecipazione prevista nel quadro dell'attività della Scuo-la universitaria di pedagogia è inoltre concordata con gli interessi dell'economia pubblica della regione interessata. Essa contribuisce a mantenere in Prettigovia posti di lavoro qualificati nel campo della formazione degli insegnanti e a rafforzare questa sede economica e culturale.
Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Fonte: it Segretario di concetto Hermann Laim
Neuer Artikel