Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio per la cura del paesaggio e la protezione della natura del Cantone dei Grigioni (UCPPN) pone tre pietre miliari in materia di relazioni pubbliche. Primo si dà una nuova denominazione, più concisa: Ufficio per la natura e il paesaggio (UNP); secondo si presenta con un nuovo logo; terzo offre una nuova pagina Web, cioè una ricapitolazione completa d'in-formazioni sulla natura e il paesaggio nei Grigioni.
Una spirale, una testa, due occhi, una mano. Una creatura da favola di un genere del tutto particolare appare sullo schermo da un punto nero, invita l'osservatore a una stretta di mano virtuale mediante il topo del computer. Dà il benvenuto a tutti quelli che scelgono la nuova pagina Web dell'Ufficio per la natura e il paesaggio (UNP) (vedi riquadro).

Dall'UCPPN all'UNP
La nascita di questa creatura da favola è rappresentativa per parecchi sviluppi nel campo delle relazioni pubbliche, attuati negli ultimi mesi dall'UNP.
Innovazione più importante: l'Ufficio per la cura del paesaggio e la protezione della natura (UCPPN) si chiama ora "Ufficio per la natura e il paesaggio dei Grigioni" (UNP). Motivo del cambiamento: la vecchia "lunga" designazione ufficiale era un ostacolo per le moderne relazioni pubbliche; troppo spesso veniva fraintesa, citata e scritta in modo scorretto.

Una nuova veste
Contemporaneamente alla nuova designazione più elegante e più concisa l'Ufficio dispone ora pure di un nuovo logo da esibire nelle relazioni pubbliche. Tale logo contiene diversi elementi che sono in stretta relazione con l'attività dell'Ufficio. La "creatura da favola" è un ulteriore sviluppo grafico del-la rappresentazione di un serpente presente su un vecchio timbro messicano di ceramica. La spirale simboleggia la vita (che cresce) e la natura. La superficie grigia sullo sfondo rappresenta da un lato lo spazio vitale (limitato), dall'altro anche gli inventari in cui l'Ufficio per la natura e il paesaggio, tra l'altro anche con superfici delimitate, lavora. La "mano" simboleggia il contatto tra l'uomo e la natura. I tre elementi del logo: natura vitale, spazio vitale limitato, contatto tra uomo e natura, sono i set-tori centrali in cui opera l'UNP.

Nuova pagina Web
Non c'è due senza tre. L'innovazione certamente più dispendiosa dell'UNP in materia di relazioni pubbliche è la creazione di una pagina Web con un'ampia offerta di fondamenti e di nozioni basilari sulla tutela della natura e del paesaggio (vedi riquadro).
Con questa pagina l'UNP si prefigge di sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sulle tematiche ecologiche e di stimolare ad agire. Esso vuole stabilire contatti con l'opinione pubblica e con tut-te quelle persone e istituzioni che si occupano nel nostro Cantone di tutela ambientale. L'UNP intende creare Goodwill in seno all'opinione pubblica per i suoi obiettivi e compiti; esso vuole reagire ai malintesi e pregiudizi nei suoi confronti e della sua attività e non da ultimo incitare al Feedback.
La nuova pagina Web dell'Ufficio per la natura e il paesaggio
Come si può diventare attivi in materia di tutela della natura e del paesaggio? Quando è permesso raccogliere funghi? Come si ottiene un indennizzo per la cura delle siepi? Qual'è la differenza tra una torbiera alta e una torbiera bassa? E perché una mucca non può mangiare piante protette, e l'escur-sionista non può raccoglierle, per salvarle dalla mucca? La nuova pagina Web dell'UNP dà una risposta soddisfacente a un gran numero di domande di questo tipo.
La pagina Web contiene concretamente:
- un calendario con informazioni sulle attuali manifestazioni aventi per tema la natura e il paesaggio,
- un ABC con spiegazioni succinte su tutti i concetti importanti della tutela della natura e del paesaggio,
- risposte a domande poste di frequente sul tema del paesaggio e della natura,
- informazioni per speciali gruppi interessati: raccoglitori di funghi, addetti alla cura delle siepi, protettori delle piante,
- incentivi per la collaborazione con l'Ufficio,
- una ricapitolazione completa delle disposizioni di legge più importanti per la protezione della natura e del paesaggio,
- informazioni sugli inventari dell'Ufficio,
- ritratti di tutte le collaboratrici e di tutti i collaboratori dell'Ufficio,
- innumerevoli indirizzi e possibilità di contatto
La pagina Web si rivolge:
- alle cerchie di persone più disparate, che nella professione e nel tempo libero vengono in contatto con la protezione della natura e del paesaggio (ad es. cercatori di funghi, contadini, guardiani del-la selvaggina, cercatori di minerali e altri),
- agli allievi e alle allieve che hanno bisogno d'informazioni per i compiti a casa o per i lavori semestrali; agli insegnanti che intendono tematizzare la protezione della natura e del paesaggio nel-le loro lezioni,
- ai rappresentanti dei mass-media che per la loro corrispondenza in tema di protezione della natura e del paesaggio vogliono basarsi su informazioni fondate,
- a tutti coloro che operano nel campo della protezione della natura o che desiderano farlo,
- ai politici, alle autorità e a chi è chiamato a prendere decisioni, i quali intendono farsi un'idea dell'Ufficio e della sua attività.
Accesso ad internet: www.anl.gr.ch
Organo: Ufficio per la natura e il paesaggio (UNP) dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per la natura e il paesaggio (UNP) dei Grigioni
Neuer Artikel