Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Convegno 8 - 11 settembre 1999 a Glorenza/Glurns
Come risaputo, nel 1999 ricorrono i 500 anni dalla battaglia della Calven nella zona di confine tra la Val Monastero e la Val Venosta. Le manifestazioni commemorative della Calven sono state intenzionalmente poste sotto il motto "500 anni di convivenza", ricordando piuttosto i rapporti di buon vicinato rafforzatisi nel corso dei secoli che non i dissidi di un tempo.
Un importante anello nella catena delle manifestazioni in ricorrenza dell'anno commemorativo è costituito dal simposio scientifico "Vicinato Grigioni-Tirolo - Calven 1499-1999" che si terrà dall'8 all'11 settembre 1999 nel Municipio della storica cittadina di Glorenza.
Il convegno è organizzato in comune con il "Südtiroler Kulturinstitut", l'Archivio di Stato dei Grigioni, l'Università di Innsbruck e l'Associazione per la ricerca culturale grigione. Esso intende far luce e attualizzare gli sfondi che hanno portato alla battaglia, le sue ripercussioni nonché la storia sociale, economica, ecclesiastica, culturale e la storia dell'arte della regione Grigioni/Alta Val Venosta dal Medio Evo all'età moderna. In questo contesto si farà anche riferimento agli attuali rapporti con una prospettiva del prossimo millennio. Mediante una visita guidata si offrirà un'impressione della millenaria storia del Monastero di Müstair.
Rinomati esperti si sono offerti quali relatori garantendo che la tematica sia illustrata in modo competente da diversi punti di vista. Si tratta segnatamente delle seguenti persone: dott. Leo Andergassen, Brixen; dott. Mercedes Blaas, Mals/Innsbruck; dott. Martin Bundi, Coira; Claudio Gustin, Sta. Maria VM; dott. Christoph Haidacher, Innsbruck; lic.phil. Florian Hitz, Klosters/Zurigo; lic.oec. Gottfried Hohenegger, Sta. Maria VM; dott.ssa Julia Hörmann, Innsbruck; Prof. dott. Rainer Loose, Tübingen; Prof. dott. Werner Meyer, Basel; Prof. dott. Ulrich Pfister, Münster/Westf.; Prof. dott. Guntram Plangg, Innsbruck; Prof. dott. Josef Riedmann, Innsbruck; Prof. dott. Roger Sablonier, Zürich; Prof. dott. Hans Rudolf Sennhauser, Zurzach e Prof. dott. Max Siller, Innsbruck. Venerdì 10 settembre avrà inoltre luogo una "Serata commemorativa" nel corso della quale la popolazione delle due regioni limitrofi potrà discutere delle loro esperienze personali e della convivenza oltrefrontiera.
La manifestazione è pubblica e l'ingresso libero. Sono gradite le visitatrici e i visitatori. Il convegno inizierà mercoledì, 8 settembre 1999 alle ore 10.00 nel Municipio di Glorenza. I relatori s'impegneranno per formulare le loro conoscenze in modo comprensibile a tutti.
Organo: Archivio di Stato dei Grigioni
Fonte: it. Archivio di Stato
Neuer Artikel