Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il prossimo finesettimana avrà luogo l'elezione del Consiglio nazionale. Essa richiede una per-fetta organizzazione. Attraverso le estrapolazioni già nel corso del primo pomeriggio sarà possibile render note le prime tendenze, che verranno pubblicate dalla Radiotelevisione DRS via Teletext e Internet.
La Cancelleria di Stato ha iniziato i lavori di preparazione dell'elezione in parola già all'inizio del-l'anno. Tutte le varie fasi devono essere preparate minuziosamente. Di quest'ultime fanno parte le istruzioni dei comuni e dei membri dell'ufficio elettorale cantonale, come pure dei consulenti elettorali operanti nelle varie regioni. Nei mesi passati si sono svolti a scadenze regolari i relativi corsi d'istruzione. Oltre a ciò tutte le liste e tutti i moduli hanno dovuto essere esaminati, stampati e spediti.
La domenica d'elezione oltre a innumerevoli funzionari comunali saranno impegnati anche 36 impiegati cantonali. Sei persone dirigeranno l'ufficio elettorale cantonale, di cui fanno parte inoltre 20 con-sulenti elettorali regionali e dieci addette all'inserimento dei dati nel computer.

Consulenza elettorale per i comuni

Tutte le 20 persone che assicurano la consulenza elettorale regionale, assisteranno un determinato numero di comuni, dando informazioni telefoniche oppure in casi d'emergenza recandosi anche nei comuni stessi. L'intervento di queste persone è inteso a contribuire all'accertamento corretto dei risultati nei comuni.

Il Computer verifica i risultati

I risultati trasmessi telefonicamente dai comuni all'ufficio elettorale cantonale verranno inseriti direttamente nel computer da dieci addette a questo lavoro. Il computer controllerà quindi i dati automaticamente circa la loro esattezza aritmetica e segnalerà immediatamente eventuali errori. La memorizzazione dei risultati comunali sarà possibile soltanto allorquando i dati necessari saranno completi e controllati.

Comunicazione periodica

L'ufficio elettorale cantonale svolgerà il proprio lavoro domenica nella Casa Grigia a Coira, che non sarà accessibile ai "non addetti ai lavori". Periodicamente verranno informati sia i media che il pubblico sullo stato delle cose. I risultati intermedi e i risultati finali saranno trasmessi via posta elettronica al centro elettorale nell'edificio del Gran Consiglio nonché pubblicati su Internet (www.gr.ch). I rappresentanti dei media prenderanno possesso del loro centro elettorale a partire dalle ore 15.00 nell'edificio sopraindicato. Nel corso del pomeriggio anche gli/le esponenti politici/che si riuniranno qui.

Estrapolazioni

Per in carico della DRS anche quest'anno verranno effettuate delle estrapolazioni di cui è responsabile il "GfS-Forschungsinstitut" di Berna. Per il Cantone dei Grigioni ci si baserà a tale scopo sui risultati di dieci comuni rappresentativi. Oltre a ciò l'Istituto riceverà di continuo, analogamente ai media, anche risultati intermedi dall'ufficio elettorale cantonale. I risultati delle estrapolazioni verranno resi noti alla radio e alla televisione nonché su Internet e via Teletext.

Risultato

Non appena i risultati finali per il Cantone dei Grigioni saranno disponibili, essi saranno resi noti nel centro elettorale situato, come detto, nell'edificio del Gran Consiglio e pubblicati parallelamente anche su Internet. Essi potranno inoltre essere richiesti al numero telefonico di servizio 1600.
Organo: Cancelleria di Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel