Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I lavori per la revisione totale della Costituzione cantonale procedono bene. Cinque gruppi di lavoro tematici hanno svolto entro termine utile il loro incarico e sottopongono ora alla Commissione della Costituzione un disegno di revisione. Quest'ultimo verrà esaminato alla ricerca di contraddizioni e disuguaglianze dai due periti Tobias Jaag e Tomas Poledna dell'Università di Zurigo e infine deliberato dalla citata commissione.
Sulla base di un primo disegno dei due citati periti i gruppi di lavoro hanno discusso a fondo tutte le questioni ed elaborato un proprio disegno, che costituisce la base per il dibattito in seno alla Commissione costituzionale. Le seguenti domande ad es. costituiscono dei punti essenziali di discussione:
- Secondo quali regole dovranno svolgersi le elezioni in Gran Consiglio?
- Come deve essere una suddivisione efficiente e conforme del Cantone? Si devono formare delle regioni oppure le vigenti strutture organizzative bastano anche in avvenire? Quale posizione spetta ai circoli?
- Quali strumenti rendono possibile ai cittadini una cooperazione ottimale ed efficiente nelle decisioni che riguardano lo Stato?
L'obiettivo della revisione della Costituzione è una legge fondamentale che corrisponde all'attuale comprensione della popolazione del Cantone. Lo Stato dovrà essere in grado d'agire anche in avvenire e di poter risolvere i problemi che si presenteranno. L'organizzazione dello stesso dovrà assumere una forma che la pone vicino al cittadino e al suo servizio.
Su quanto verrà sottoposto dal gruppo di lavoro la commissione elaborerà il suo progetto di Costituzione all'attenzione del Governo. I relativi lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno in corso. Nell'anno 2000 tutte le persone e organizzazioni interessate potranno prendere posizione sul disegno della nuova Costituzione cantonale nell'ambito di un'ampia procedura di consultazione.
La Commissione che si occupa della Costituzione è stata istituita dall'Esecutivo al fine di elaborare un disegno costituzionale e di redigere un relativo rapporto esplicativo. Essa è presieduta dal Consigliere di Stato Peter Aliesch, si compone di 30 persone, può contare su una larga base e tiene conto del polimorfismo del nostro Cantone.
Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it Commissione della Costituzione
Neuer Artikel