Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Premio per l'ambiente istituito dalla Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) intende riconoscere l'impegno a favore dell'ambiente nell'area alpina e stimolare all'imitazione. Il tema per il premio 2000 s'indirizza agli esempi ben riusciti della compatibilità fra interessi del tempo libero ed esigenze di protezione della natura. Il termine del concorso scade il 31 dicembre 1999.
Ci si rivolge alla popolazione, a comuni, imprese, associazioni e organizzazioni resesi meritevoli dell'impegno a favore dell'ambiente. Sono quindi invitate a segnalare all'Arge Alp gli esempi della compatibilità fra interessi del tempo libero ed esigenze di protezione della natura da esse realizzate.
Tema 2000: turismo, interessi del tempo libero e protezione della natura
Per quanto attiene al premio per l'ambiente 2000 la Conferenza dei capi di Governo dell'Arge Alp ha optato per il seguente tema: "esempi ben riusciti della compatibilità fra interessi del tempo libero ed esigenze di protezione della natura" adducendo la motivazione che nelle regioni alpine il successo di azioni ed iniziative volte alla tutela della molteplicità biologica, alla conservazione delle specie e dei biotopi e allo sviluppo sostenibile delle zone protette dipende ampiamente dalla loro compatibilità con gli interessi del tempo libero. Un fattore importante è la capacità di realizzare una sinergia fra gli interessi del turismo e del tempo libero e gli interessi orientati alla protezione della natura, senza dimenticare i rispettivi valori riconosciuti.

Buone prospettive per i Grigioni

Nel Cantone turistico dei Grigioni, ricco di valori naturali, l'attuale tema del Premio per l'ambiente 2000 riscontrerà senz'altro un grande interesse. Si presentano, infatti, buone prospettive. Ne va quindi di cogliere quest'opportunità e di aumentare il numero dei progetti premiati nei Grigioni dall'Arge Alp. Nel 1996 sono stati premiati, con un atto di riconoscimento, i due progetti "Protezione della natura e del paesaggio a Trimmis" della "Naturkundlichen Vereinigung" e dell'Associazione contadini di Trimmis nonché il "Campionato europeo Alpine Solarmobil" dell'Associazione promotrice Tour de Sol e dell'Ente turistico dei Grigioni. Nel 1997 il secondo premio venne assegnato al gruppo d'interesse "Lebendige Landquart" e al gruppo ambientalisti "Pro Prättigau" per il progetto "Siddhartha". Quest'anno il progetto "Itinerario climatico", realizzato nell'Engadina Alta dalla "Naturforschende Gesellschaft Engadin" e WWF Svizzera, ha ottenuto il terzo posto.
Conferimento del premio nel giugno 2000
Il Priemio è stato offerto dai capi di Governo dell'Arge Alp, di cui fanno parte per la Svizzera i Cantoni Grigioni, Ticino e San Gallo. Fra i Paesi alpini limitrofi si annoverano lo Stato libero della Baviera, il Baden-Württemberg, le Regioni austriache di Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg nonché le Province italiane dell'Alto Adige, Trento e della Regione Lombardia. Il Premio per l'ambiente dell'Arge Alp consiste in un oggetto dal valore simbolico. Inoltre potranno essere conferiti ai vincitori premi in contanti. Il Premio verrà consegnato nel quadro della Conferenza dei capi di Governo dell'Arge Alp, che avrà luogo il giugno prossimo.

La documentazione deve essere inoltrata entro il 31 dicembre 1999

Il Premio per l'ambiente dell'Arge Alp verrà bandito in tutte le Regioni membre. I concorrenti del Cantone dei Grigioni che intendono partecipare devono rivolgersi all'Ufficio dell'ambiente dei Grigioni, Gürtelstrasse 89, 7001 Coira, presso il quale è disponibile la documentazione particolareggiata del concorso. I concorsi devono essere inoltrati entro il 31 dicembre 1999.
Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Neuer Artikel