Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone ha istituito servizi di picchetto pronti ad individuare e porre immediatamente rimedio a problemi del sistema e ulteriori guasti durante il passaggio dal 1999 al 2000. I comuni sono stati rispettivamente orientati.
Eventuali difficoltà che possono sorgere nell'ambito EED con il cambiamento della data dal 1999 al 2000 vengono definiti "problemi informatici dell'anno 2000". Molti vecchi computer riconoscono soltanto le due ultime cifre dell'anno e non possono quindi "sapere" se "00" si riferisce all'anno 2000 o al 1900. I due ultimi zeri del 2000 non sono quindi definiti chiaramente. Nell'elaborazione dei dati ciò può portare a risultati erronei e a guasti del sistema. Da questo problema non sono interessati soltanto i computer in senso ristretto. Sono soggetti a malfunzionamenti anche tutti i dispositivi che operano mediante processori (ad es. macchine utensili a comando numerico, dispositivi di sollevamento, centrali telefoniche o di distribuzione di corrente).

I sistemi informatici vengono verificati

Presso l'amministrazione cantonale si è pronti a fare fronte a tale situazione. Nell'ambito dell'informatica sono stati verificati i PC, i server, i sistemi delle sezioni e il software di tutti i servizi. In molti casi il hardware è stato sostituito e sono state istallate nuove versioni software. I lavori sono adesso ultimati. Dal 1° dicembre 1999 fino al 15 gennaio 2000 non possono - in linea di massima - essere istallati o modificati sistemi. Le eccezioni sono ammesse soltanto in casi urgenti. L'importazione di nuove difficoltà legate al problema dell'anno 2000 vengono pertanto evitate e eventuali problemi possono essere chiaramente assegnati al problema informatico 2000. Ciò facilita la ricerca di errori.
Se il primo giorno di lavoro del 2000 la verifica necessariamente indispensabile della data risulta corretta su tutti i sistemi, vi è un'alta probabilità che tutti i componenti coincidano senza difficoltà.

L'Ufficio d'informatica è pronto

Nei giorni durante il cambiamento della data l'Ufficio d'informatica è reperibile e impegnato 24 ore su 24. In questo periodo tutte le piattaforme gestite dall'Ufficio d'informatica verranno assicurate e controllate durante il cambiamento della data. Affinché sia sufficiente il tempo a disposizione per le misure necessarie, i sistemi non possono essere utilizzati dal 31 dicembre 1999 fino al 2 gennaio 2000. Questa limitazione è sostenibile poiché si tratta comunque di giornate libere. Il Mail-System costituisce l'unica eccezione. Questo è a disposizione ininterrottamente affinché in caso di problemi si possa reagire tempestivamente.

La Polizia cantonale aumenta le ore di presenza

Anche la Polizia cantonale dei Grigioni aumenterà la sua presenza. Essa tiene da una parte conto di eventuali guasti e dall'altra dei requisiti di sicurezza più alti legati alle numerose manifestazioni di fine anno che si svolgeranno nel Cantone. I posti di polizia e di controllo della Polizia cantonale sono continuamente occupati tra il 31 dicembre 1992, ore 22 e il 1° gennaio 2000, ore 02. La polizia è quindi reperibile anche in caso di sovraccarico della rete telefonica (Centrale d'emergenza e d'intervento della Polizia cantonale: te. 081-257 71 11). Mediante il potenziamento delle ore di presenza sono ugualmente garantiti il comando della Polizia per eventuali interventi che dovrebbero rendersi necessari. Il collegamento con il Centro situazione della Confederazione viene mantenuto mediante linee protette.


Prestano servizio di picchetto anche lo stato maggiore di direzione e la protezione civile

Durante il passaggio al nuovo anno sono altrettanto di picchetto il nucleo dello stato maggiore di direzione e rispettivi specialisti che in caso di necessità possono essere mobilitati entro una mezz'ora. I funzionari superiori appartenenti allo stato maggiore di direzione cantonale sono rispettivamente stati orientati e in caso di emergenza sono pronti all'intervento entro un lasso di tempo di due ore. Se dovessero sorgere guasti o danni sono altrettanto disponibili unità delle organizzazioni di protezione civile. L'allarme può scattare indipendentemente da eventuali casi legati alla problematica dell'anno 2000.

La data cambia per prima in Nuova Zelanda

Il passaggio dal 1999 al 2000 inizia in Nuova Zelanda alle 12 ora svizzera e si sposta lentamente verso ovest. Si consiglia quindi di seguire il notiziario a partire dal pomeriggio del 31 dicembre 1999. Le notizie possono da una parte informare in merito alle conseguenze del passaggio e dall'altra dare informazioni importanti per le organizzazioni di picchetto. Per ulteriori informazioni legate al problema dell'anno 2000 ci si può rivolgere al n. di tel. 0848 8 2000 00 nonché al sito Internet www.millenium.ch.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel