Zum Seiteninhalt

Dichiarazione d'imposta 1999-2000: il valore locativo dell'abitazione per l'imposta federale viene ridotto

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I valori locativi dell'abitazione stimati nel Cantone dei Grigioni corrispondono ai valori dell'affitto libero. Queste stime provocano per l'imposta federale diretta un'imposizione del valore locativo dell'abitazione, che è superiore al livello in altri cantoni.
Al fine di poter garantire una parità di trattamento di tutti i contribuenti in Svizzera, l'Amministra-zione federale delle contribuzioni ha accettato una richiesta dell'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni di ridurre i valori locativi dell'abitazione.
Per il periodo fiscale 1999-2000 i valori locativi dell'abitazione possono essere ridotti per l'imposta federale diretta al 70 percento del valore dell'affitto libero. La somma forfettaria per la manutenzione degli immobili pari al 10 risp. 20 percento viene calcolata a partire da questo valore ridotto.
L'innovazione riguarda unicamente l'imposta federale diretta. Il valore locativo dell'abitazione per le imposte cantonali e comunali deve essere dichiarato giusta le direttive contenute nell'istruzione per la compilazione della dichiarazione.
Le dichiarazioni d'imposta già inoltrate verranno corrette d'ufficio.
Organo: Dipartimento delle finanze e militare dei Grigioni
Fonte: it Amministrazione delle imposte dei Grigioni
Neuer Artikel